slack 14 & firefox problemi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

slack 14 & firefox problemi

Messaggio da sunreal »

ciao, da quando sono passato a slack 14, firefox ha sempre fatto di testa sua, in primis non si riesce a localizzarlo in italiano, io ho scaricato il pacchetto dal repo di slack 13.37 ma non ha apportato nessuna variazione. Poi c'è java.... con il pacchetto "originale" non riesco a vedere il filesystem del pc dalla pagina web del mio nas, perchè mi dice che non ho java installata. Ho provato a disinstallare il pacchetto e ad installare openjre nulla, tra l' altro il test della java visrtual machine mi dice nessuna java installata... Poi ultima chicca firebug non funziona...... Non ho parole.... Voi? Ciao

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da sunreal »

Ho provato anche ad installare openjdk, niente sulla pagina del test (http://www.java.com/en/download/testjava.jsp) mi dice plugin mancante.. Per l'italiano ho scaricato l' ultima versione di firefox da www.mozilla.org/it/firefox/ ho scompattato l'archivio e ora lo facio partire dalla directory che mi si è creata nella home, non è il massimo, ma almeno è localizzato it. Firebug MORTO!! Mi fa particolarmente rabbia perchè ovviamente su win funziona alla grande!!!!

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da Trotto@81 »

Hai Slackware a 64 bit?

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da sunreal »

Trotto@81 ha scritto:Hai Slackware a 64 bit?
NO.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da tornadomig »

ciao e buona domenica a tutti!

scusa sunreal, ma vedendo che sei un utente non di primo pelo dal numero dei tuoi interventi, non comprendo come mai tu non riesca a far andare java e localizzare firefox sulla stable. solo questo mi permetto e mi scuso se magari ti consiglio suggerimenti che magari sai gia' ma forse e' un problema di installazione sistema e/o pacchetti e dipendenze varie...
comunque sia io son solito localizzare firefox e seamonkey browser in questa maniera: sia installato kde-l10n-it* prima di tutto, modificato il file /etc/profile.d/lang.sh e /etc/profile.d/lang.csh da en_US mi sembra in it_IT poi una volta che hai installato o upgradato firefox con slackpkg digita su google

Codice: Seleziona tutto

mozilla download
e capiti nella pagina della localizzazione di firefox, clicca Langpack Multipiattaforma che trovi qui
http://www.mozillaitalia.org/home/download/
permetti quindi il download corrispondente e per incanto si installa in italiano, poi sulla barra degli indirizzi di firefox ancora in inglese digita

Codice: Seleziona tutto

about:config
e dai enter due volte per entrare nella configurazione paramentri di firefox, nella barra vuota "cerca", digita

Codice: Seleziona tutto

general.useragent.locale
e vai a modificare en-US in it-IT. riavvia firefox e lo avrai tutto in italiano. mi e' capitato su -current 64 un periodo in cui la versione 17 o 18 sempre di firefox non mi faceva il download del Langpack (che ora ha ripreso a funzionare dopo qualche aggiornamento e bug fix) allora ho installato il pacchetto del buon murdock che ti trovi a questo indirizzo:
http://www.mdkcom.net/ cosi' dovresti essere a posto. addirittura il buon alienbob ha inserito uno slackbuild nel suo repo proprio per la localizzazione della lingua, se credi e provare anche quello, vedi tu.

per java io son solito installare i pacchetti di alienbob della tua architettura nel seguente ordine di dipendenza: prima rhino, openjdk e icedtea-web. java e' cosi' a posto e interrogando il sito che hai linkato ti dara' finalmente esito positivo sulla sua installazione e funzionalita'.

spero che sia questo a risolverti i tuoi problemini, ripeto se e' questo...non avendo altro riscontro sulle tue risorse hardware etc etc

ciao! ;)
Ultima modifica di tornadomig il lun 8 apr 2013, 16:46, modificato 1 volta in totale.
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da sunreal »

Ringrazio tornadomig per la accurata risposta. Si in effetti la mia militanza in slack e su slacky è molto lunga, ma posso dire che nelle precedenti versioni non ricordo di aver avuto bisogno di accorgimenti particolari, per far funzionare firefox e java. Ho sempre fatto ad ogni nuova installazione quello che tu mi hai consilgiato di fare nei file /etc/profile.d/.... e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda java non avevo installato icedtea-web, quando avevo installato openjdk, in quanto sul repo di slacky non è menzionata come dipendenza. Ancora grazie per i preziosi consigli. Quasi dimenticavo firebug anche qui cosa mai successa prima, aveva bisogna prima che cominciasse a funzionare che abilitassi qualcosa che ho dimentica, ma ora funziona benissimo. Ciao.

PS Ma non vi sembra che più i sistemi operativi si evolvono e più diventano complessi da utilizzare? Anche nelle piccole cose.... si c'è il tasto per fare quella cosa, ma è nascosto nella finestra sotto il desktop appicicato all' icona di sistema e prima di cliccarci devi fare ctrl+tab+7+shift sette volte... ?? Boh! Io credevo che il punto di arrivo per un pc potrebbe essere di fare quello che il suo utilizzatore pensa......

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da tornadomig »

prego, non c'e' di che!

scusa ma fatto io un errorino...in

Codice: Seleziona tutto

general.useragent.locale
devi cambiare en-US in it-IT (ho digitato _ invece del -) :thumbright:

comunque sia basta googlare e leggere con un po' di pazienza. cosa che a volte proprio non faccio e per questo ci batto il naso. comunque per il resto qui ci sara' sempre una risposta. giusto?
per java ero anche solito compilare, dietro tutorial di alienbob (che per me e' come leggere il forum di slacky, importante da seguire!) ma poi ho deciso di keep it simple ;)

ciau!

ps: se il thread e' soddisfatto, puoi mettere "risolto" per indicare ad altri il buon esito, grazie :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da rik70 »

Ciao,

approfitto del topic per dire che in effetti la questione della localizzazione di firefox su slackware s'è sempre fatta sentire. Le soluzioni proposte vanno tutte bene ovviamente, però c'è un modo funzionante che si potrebbe implementare, magari creando un pacchetto apposito.

Per prima cosa serve il file it.xpi per la localizzazione che si trova facilmente su ftp.mozilla.org.

Poi basta installarlo nella corretta posizione e rinominarlo:

Codice: Seleziona tutto

install -v -m 644 -o root -g root it.xpi /usr/lib/firefox-20.1/extensions/langpack-it\@firefox.mozilla.org.xpi
Fatto questo, è sufficiente creare un file con estensione .js e piazzarlo nella directory di "sistema" delle preferenze di firefox. Ad esempio, chiamiamolo slack.js:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/firefox-20.1/defaults/preferences/slack.js
Al posto di 'preferences' potrebbe/dovrebbe andare bene anche 'pref'.

Il contenuto del file slack.js è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

pref("intl.locale.matchOS", true);

pref("extensions.autoDisableScopes", 11);
pref("extensions.shownSelectionUI", true);
La prima riga fa sì che il browser imposti lo user agent in base alla localizzazione del sistema - di fatto ignorando quanto impostato su prefs.js, accessibile da about:config

Le altre 2 attivano la lingua senza intervento da parte dell'utente.

Ora non resta che testare se funziona.

Se non da problemi, si potrebbe creare il solo pacchetto della localizzazione italiana tenendo installato quello "completo" rilasciato da PAT.

Il tutto giusto per buttare un'idea.

Ciao

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da tornadomig »

@rik70

beh, per la serie keep it simple :D

non me ne volere, giusto per riderci su ;) ciau!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slack 14 & firefox problemi

Messaggio da rik70 »

tornadomig ha scritto:@rik70

beh, per la serie keep it simple :D

non me ne volere, giusto per riderci su ;) ciau!
:D

Hai ragione, è più semplice scompattare e fare un link simbolico.

Però, basterebbe creare un pacchetto aggiuntivo con quei file di pochi KB e tenere su il pacchetto firefox distribuito con la slack. Con la rottura di doverlo aggiornare ogni volta che Pat aggiorna firefox. Ma anche scaricare l'intero tarball localizzato - o la semplice estensione - scompattarlo etc etc, va comunque fatto periodicamente.

Vabbè, come non detto 8)

Rispondi