Problemi con driver Nvidia

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Problemi con driver Nvidia

Messaggio da joe »

Sull'attuale PC che ho sottomano è montato un chip nvidia. Penso (sono praticamente sicuro) sia integrato sulla MB.
Vi riporto l'lspci:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# lspci
00:00.0 Host bridge: nVidia Corporation Device 07c3 (rev a2)
00:00.1 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a2)
00:01.0 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.1 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.2 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.3 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.4 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.5 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.6 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:02.0 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:03.0 ISA bridge: nVidia Corporation MCP73 LPC Bridge (rev a2)
00:03.1 SMBus: nVidia Corporation MCP73 SMBus (rev a1)
00:03.2 RAM memory: nVidia Corporation MCP73 Memory Controller (rev a1)
00:03.4 RAM memory: nVidia Corporation MCP73 Memory Controller (rev a1)
00:04.0 USB controller: nVidia Corporation GeForce 7100/nForce 630i USB (rev a1)
00:04.1 USB controller: nVidia Corporation MCP73 [nForce 630i] USB 2.0 Controller (EHCI) (rev a1)
00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP73 IDE (rev a1)
00:09.0 Audio device: nVidia Corporation MCP73 High Definition Audio (rev a1)
00:0a.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0d.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0e.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP73 IDE (rev a2)
00:0f.0 Ethernet controller: nVidia Corporation MCP73 Ethernet (rev a2)
00:10.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation C73 [GeForce 7050 / nForce 610i] (rev a2)
01:06.0 Serial controller: NetMos Technology PCI 9835 Multi-I/O Controller (rev 01)
Quello che interessa penso sia la riga:

Codice: Seleziona tutto

00:10.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation C73 [GeForce 7050 / nForce 610i] (rev a2)
Ora la domanda banale è come fare per ottimizzare l'utilizzo di quel chip grafico su slackware-14?
Riporto qualche altra info sul kernel in uso sul mio sistema (kernel di defualt della 14):

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# uname -r
3.2.29-smp
Lo stato di fatto è che viene usato un driver open chiamato nouveau, che tutto sommato va anche bene.
Volevo provare però anche a far funzionare il tutto con i driver proprietari per rilevare eventuali miglioramenti.
Allora ho seguito la guida seguente:
http://docs.slackware.com/howtos:hardwa ... cs_drivers

In particolare ho installato i tre pacchetti indicati (libvdpau, nvidia-kernel, nvidia-driver) creando i tgz con gli slackbuilds di SBo.
Addirittura ho installato il tutto usando il tool "sbopkg". Inoltre prima di questo ho installato il pacchetto presente in extra per blacklistare i driver nouveau.

Ho poi riavviato tutto quanto.
Durante il boot ho notato che la risoluzione del framebuffer era più bruttina del solito a conferma del fatto che i nouveau non venivano più utilizzati.
Quindi faccio il login e do startx. Ma X non parte. Vi allego il log.
Avevo anche messo un file in /etc/X11/xorg.conf.d/ chiamato 10-nvidia ecc... Era qualcosa del genre, ora non l'ho sottomano... vado memoria.

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
     Identifier     "Device0"
     Driver         "nvidia"
     VendorName     "NVIDIA Corporation"
     BoardName      ""
 EndSection
Comunque anche con quel file presente dava errore e X non partiva. Poi ho provato senza e comunque non và ugualmente

Quali pacchetti ho installato:

Codice: Seleziona tutto

nvidia-driver-310.32-x86-1_SBo.tgz
nvidia-kernel-310.32_3.2.29_smp-x86-1_SBo.tgz
libvdpau-0.6-i486-1_SBo.tgz
Vi chiedo: visto il modello della scheda video. sono giusti quei pacchetti?
Se sì, avete qualche idea su cosa possa essere andato storto? e come risolvere?
Allegati
Xorg.0.log
(6.11 KiB) Scaricato 78 volte

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da boh »

A me cercando tra le nvidia GeForce della serie 7 mi risultano i driver 304.88. Forse è quello il problema.
Prova a controllare se c'è il tuo modello: http://www.nvidia.it/object/linux-displ ... er-it.html
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da joe »

Sì stavo vedendo anch'io la stessa cosa: http://www.geforce.com/drivers/results/59826
Sono arrivato a quella pagina dopo aver cercato il driver giusto sul sito nvidia/Geforce mettendo al serie "7" in quanto lspci riporta appunto geforce 7050/nforce 610i.
Tra i prodotti supportati leggo anche quella:
GeForce 7 Series
GeForce 7025 / NVIDIA nForce 630a, GeForce 7050 PV / NVIDIA nForce 630a, GeForce 7050 / NVIDIA nForce 610i, ...
Vedo anche nello slackbuild di SBo è impostata la variabile:

Codice: Seleziona tutto

VERSION=310.32
ecco il link:
http://slackbuilds.org/slackbuilds/14.0 ... SlackBuild
E giustamente nella cache di sbopkg (/var/cache/sbopkg) è presente il file "NVIDIA-Linux-x86-310.32.run":

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# ls -lh /var/cache/sbopkg/
totale 40M
-rw-r--r-- 1 root root  38M mag  4 10:53 NVIDIA-Linux-x86-310.32.run
-rw-r--r-- 1 root root 475K feb  2 00:44 libvdpau-0.6.tar.gz
-rw-r--r-- 1 root root 129K mag  4 10:53 nvidia-installer-310.32.tar.bz2
-rw-r--r-- 1 root root 1,5M mag  4 10:53 nvidia-settings-310.32.tar.bz2
-rw-r--r-- 1 root root  99K mag  4 10:53 nvidia-xconfig-310.32.tar.bz2
D'altra parte il link al driver che presumibilmente dovrebbe supportare il mio chip grafico sembra essere il seguente.
http://us.download.nvidia.com/XFree86/L ... 304.88.run

Forse basta cambiare la variabile VERSION nello slackbuild. Magari si riesce anche sempre sfruttando sbopkg, ma non so...

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da boh »

Ma non puoi usare direttamente l'installer di nvidia?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da joe »

Ho provato ma ottengo l'errore seguente:

Codice: Seleziona tutto

unable to open '/usr/X11R6/lib/modules/extensions/libglx.so' for reading (no such file or directory)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da joe »

Niente, alla fine sono riuscito.
Ho riscaricato il driver "NVIDIA-Linux-x86-304.88.run" e rimosso due links simbolici nella dir sopracitata "libglx.so" e "libglx.so-310.32".
Lanciato poi con "sh NVIDIA-ecc.run" il tutto ha funzionato.
In /etc/X11/xorg.conf.d ho messo il file 10-nvidia.conf che ho già riportato sopra:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
     Identifier     "Device0"
     Driver         "nvidia"
     VendorName     "NVIDIA Corporation"
     BoardName      ""
 EndSection
Non so bene come testare il tutto, ma vedo che i caratteri del menù di kde ecc, sono più piccoli. Penso che siano in uso i driver proprietari quindi.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da joe »

Aggiorno il mio post precedente. I driver Nvidia proprietari sembrano installati e funzionanti. Peccato solo non essere riuscito col pacchetto slackware, pazienza non si può avere tutto. :)

Per quanto riguarda i caratteri troppo piccoli ho trovato varie discussioni e guide che parlano dell'argomento e il fatto sembra dovuto ad un tentativo del driver di scegliere un valore DPI per i font in modo automagico, che però magicamente nel mio caso ha un risultato pessimo.

La soluzione che ho applicato consiste nell'aggiungere due righe al file di configurazione di xorg, quello sopra riportato chiamato

Codice: Seleziona tutto

/etc/X11/xorg.conf.d/10-nvidia.conf
Ve lo riporto sotto:

Codice: Seleziona tutto

# cat /etc/X11/xorg.conf.d/10-nvidia.conf
Section "Device"
    Identifier  "Device0"
    Driver  "nvidia"
    VendorName "Nvidia Corporation"
    BoardName ""
    Option "UseEdidDpi" "FALSE"
    Option "DPI" "96 x 96"
EndSection
Per me il valore "96x96" Riporta i caratteri all'aspetto che avevano prima dell'installazione dei driver proprietari, quindi usando i nouveau.
Ok, con questo post concludo il discorso sull'installazione e configurazione dei driver proprietari Nvidia in modo da ottenere nel mio caso un'ambiente grafico funzionante per le semplici attività ordinarie (web, documenti, riproduzione video e poco altro).
Nel prossimo post ho invece una domanda da porvi.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Driver Nvidia, valori FPS

Messaggio da joe »

La domanda più generale sarebbe:
Come testare la "resa" dei driver nvidia appena installati?

La domanda più terra terra che vi pongo è:
- ho provato glxgear e ottengo un valore di circa 60 FPS.
- leggendo in rete vedo valori di fps 100 volte maggiori rispetto ai miei riferiti sicuramente a schede dedicate più performanti di quella in uso su questo PC.
Vi riporto glxgears ricordando il modello di chip grafico integrato sulla scheda madre, GeForce 7050 / nForce 610i

Codice: Seleziona tutto

glxgears
Running synchronized to the vertical refresh.  The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
303 frames in 5.0 seconds = 60.480 FPS
301 frames in 5.0 seconds = 60.004 FPS
La mia domanda è banalmente...
1- Si tratta di valori accettabili secondo voi? Comunque compatibili col chip in uso?
2- Oppure i drivers non stanno gestendo in modo ottimale il chip, forse per qualche incasinamento nell'installazione?

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da marlavo »

i tratta di valori accettabili secondo voi? Comunque compatibili col chip in uso?
Non conosco le prestazioni della tua scheda, ma il fatto che siano proprio 60 i fps mi farebbe pensare che sia impostato il "Sync to VBlank".

Prova ad eseguire nvidia-settings e vedi se in 'OpenGL Settings' non sia attivata quella voce, nel caso disattivala e riprova glxdemo.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da joe »

Sì avevi ragione, disabilitato quel punto (che non ho capito bene a cosa serviva, ma va bè) ecco i risultati decisamente più convincenti:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2$ nvidia-settings 
bash-4.2$ glxgears
10774 frames in 5.0 seconds = 2154.656 FPS
10810 frames in 5.0 seconds = 2161.882 FPS
10812 frames in 5.0 seconds = 2162.368 FPS
10807 frames in 5.0 seconds = 2161.389 FPS
XIO:  fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
      after 48 requests (48 known processed) with 0 events remaining.
Ad ogni modo come posso capire se siano valori coerenti con le potenzialità del chip in questione?

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da marlavo »

L'opzione che ti ho fatto disattivare serve a "sincronizzare" il refresh della scheda video con il vblank dello schermo, per un lcd normalmente a 60hz. Non mi chiedere però ulteriori spiegazioni perché potrei dire castronerie :)

Per quanto riguarda le prestazioni non saprei, ma come riferimento ti posso dire che con la mia vecchia Nvidia FX5200 AGP ottenevo tra i 1300 ed i 1600 fps, mentre con l'attuale GT 545 ottengo circa 76000 fps, quindi parto dalla supposizione che se il driver è installato correttamente e non ci sono parametri tipo il sync to vblank che 'azzoppano' la scheda, il valore che tira fuori glxgears è corretto.

Ma alla fine che ci devi fare con questa scheda? Giocare, CAD, video editing, vedere video in HD? Se l'attività principale è navigare in internet e vedere qualche DVD/DivX per me è sufficiente, ma l'unico che puà saperlo sei tu :!:

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da joe »

Siccome ho sempre avuto un vecchio portatile pentium 4-3.2GHz, con un chip grafico ATI Mobility Radeon 9700 non ho mai avuto a che fare con Nvidia.
Più che altro era tanto per capire se oltre all'installazione dei drivers proprietari andata a buon fine, c'era anche qualche altro punto da configurare per sfruttare al massimo le potenzialità di questo chip integrato.
Il PC che la monta è già di qualche anno fà, ora non so di preciso, dev'essere del 2009 su per giù. Il processore riporta:

Codice: Seleziona tutto

model name      : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU     E8200  @ 2.66GHz
Ho cercato in rete per vedere se trovavo qualche valore di FPS relativo a questo modello di scheda grafica, ma senza successo, così ho chiesto qui.

Per l'uso che devo farne andavano bene anche i drivers nouveau, ma ho voluto provare anche i proprietari.
Non ho provato applicazioni tipo google earth, ma penso che più di quello non debba servirmi nulla di più affamato di risorse video, come ho detto era più che altro per capire se stavo sfruttando al massimo la scheda video oppure no.

A dirla tutta ho fatto questa prova dei drivers proprietari perchè ho notato che mplayer impiega di più a passare da un file video al successivo, mi spiego:
da youtube avevo tirato giù una decina di video di concerti (usando l'ottimo script youtubdl) che ho posizionato tutti nella stessa directory Downloads.
Per vedere i video in questione (ho sempre fatto così e mi è comodo) lancio ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

mplayer *mp4
In questo modo con il tasto ">" passo direttamente al video successivo.
Ora, mi sono accorto che sul mio vecchio portatile questo passaggio era molto più rapido, invece su questo PC, nonostante sia più recente di un lustro, impiega di più ad iniziare la riproduzione del video successivo. In pratica
- premo ">"
- sta un po' li a pensarci sù
- poi parte con la riproduzione del video successivo

Questo fatto mi ha fatto erroneamente dubitare che potesse c'entrare qualcosa il driver video in uso.
Invece noto lo stesso comportamento anche con i driver nvidia.

Se vi viene in mente qualcosa su questo comportamento mi farebbe comodo qualche idea.

PS.
Ora che ho i drivers propietari nvidia, con quali opzioni è opportuno lanciare mplayer per ottenere la massima qualità possibile durante la riproduzione video?

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da marlavo »

Ora che ho i drivers propietari nvidia, con quali opzioni è opportuno lanciare mplayer per ottenere la massima qualità possibile durante la riproduzione video?
Non mi viene a mente niente di particolare, di solito io uso VLC, a parte di attivare vdpau, vedi qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/MP ... ds_only.29

Tieni presente però che devi ricompilare MPlayer perché quello stock su Slackware non ha vdpau attivo.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Problemi con driver Nvidia

Messaggio da marlavo »

A dirla tutta ho fatto questa prova dei drivers proprietari perchè ho notato che mplayer impiega di più a passare da un file video al successivo, mi spiego:
da youtube avevo tirato giù una decina di video di concerti (usando l'ottimo script youtubdl) che ho posizionato tutti nella stessa directory Downloads.
Per vedere i video in questione (ho sempre fatto così e mi è comodo) lancio ad esempio:

Codice: Seleziona tutto
mplayer *mp4


In questo modo con il tasto ">" passo direttamente al video successivo.
Ora, mi sono accorto che sul mio vecchio portatile questo passaggio era molto più rapido, invece su questo PC, nonostante sia più recente di un lustro, impiega di più ad iniziare la riproduzione del video successivo. In pratica
- premo ">"
- sta un po' li a pensarci sù
- poi parte con la riproduzione del video successivo

Questo fatto mi ha fatto erroneamente dubitare che potesse c'entrare qualcosa il driver video in uso.
Invece noto lo stesso comportamento anche con i driver nvidia.
La soluzione potrebbe essere la solita: viewtopic.php?f=2&t=36909&p=330783&hili ... er#p330783

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Mplayer al meglio con driver Nvidia

Messaggio da joe »

marlavo ha scritto:
Ora che ho i drivers propietari nvidia, con quali opzioni è opportuno lanciare mplayer per ottenere la massima qualità possibile durante la riproduzione video?
Non mi viene a mente niente di particolare, di solito io uso VLC, a parte di attivare vdpau, vedi qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/MP ... ds_only.29
Sì ma a quanto pare la serie 7 non è supportata:
http://en.wikipedia.org/wiki/PureVideo# ... HD.29_GPUs
GeForce 7 series G7x VP1 Not Supported
Tieni presente però che devi ricompilare MPlayer perché quello stock su Slackware non ha vdpau attivo.
Ho provato a decommentare quelle due opzioni nel config di mplayer, anche togliendo "ffodivxvdpau" come dice il link che hi postato:

Codice: Seleziona tutto

vo=vdpau
vc=ffmpeg12vdpau,ffwmv3vdpau,ffvc1vdpau,ffh264vdpau
#vc=ffmpeg12vdpau,ffwmv3vdpau,ffvc1vdpau,ffh264vdpau,ffodivxvdpau
ao=alsa
Ma quando lancio mplayer non o più nessun video a schermo. Probabilmente anche ricompilando mplayer non otterrei risultati migliori. Prima di ricompilare attendo una conferma in merito. Tenete presente il modello della mia scheda video.
Confermate?

Rispondi