Mplayer e "latenza"

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Mplayer e "latenza"

Messaggio da joe »

Sulla mia attuale installazione di Slackware 14.0 mi accorgo di un comportamento particolare di mplayer, che non rilevavo sul mio vecchio portatile con slackware 13.1.
Credevo che il problema fosse legato ai driver video, invece noto che la cosa persiste anche con i file audio, dei banalissimi mp3.
Quindi ho deciso di aprire un topic ad hoc per capirci qualcosa di più.

In pratica mi accorgo che dopo aver lanciato mplayer, mentre sta riproducendo un file (sia esso video o audio) alcune azioni relative alla riproduzione non rispondono immediatamente ma con un ritardo di qualche secondo.
Di quali azioni parlo nello specifico (vi faccio qualche esempio):

1- banalmente l'impostazione del volume: premo [9] oppure [0] (stiamo parlando di mplayer da riga di comando eh...) per diminuire o aumentare il volume. Risultato, non succede niente. Dopo 2 o 3 secondi il volume si porta al valore che avevo scelto poco prima.
Me ne accorgo in modo evidente mettendo la modalità "mute": premo "M" e il brano suona ancora per qualche secondo prima di zittirsi.

2- spesso utilizzo mplayer dandogli in pasto il contenuto di una intera directroy che magari per esempio è piena di mp3. Volendo passare al brano successivo basta premere il tasto ">" (maggiore). Bene, rilevo un tempo troppo lungo tra la fine della riproduzione del file corrente e l'inizio della riproduzione del file successivo.
Stranamente se premo "PagUp" per andare avanti di 10 minuti, magari premendolo due volte se il brano è particolarmente lungo, ottengo la riproduzione del successivo brano in modo immediato, senza nessun incantamento...

Anche in ambiente console rilevo lo stessa cosa. Quindi escluderei problemi relativi a Xorg.

Questo comportamento non lo rilevavo assolutamente sul vecchio portatile con una versione precedente di slackware, mentre adesso su questo PC ben più moderno sì (insomma... stiamo parlando di un PC del 2009... quindi non è all'ultimo grido, mail mio portatile era del 2004!).

Vi chiederei come poter capire cosa rallenta il comportamento di mplayer in questo modo.
Se vi servono altri dati sul PC e sul sistema ditemi pure.
Anche consigli su stringhe di ricerca per trovare risultati utili via google sono benaccette... :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Mplayer e "latenza"

Messaggio da joe »

Risolto!
Leggendo qui ho appreso che potrebbe essere dovuto all'utilizzo dell'audio "software" (non chiedetemi cosa significhi!)
http://webcache.googleusercontent.com/s ... ww/bugs/7/

Cercando in rete ho visto l'opzione "-ao alsa" consigliata per altro problema legato sempre all'audio software/hardware.
Ho provato ed in effetti il problema di latenza sparisce:
- Se premo "M" si zittisce tutto istantaneamente
- Se premo > o < passo al file successivo/precedente in un battibaleno (molto più comodo di prima)

Alla fine alora ho inserito in .~/mplayer/config

Codice: Seleziona tutto

ao=alsa
Lascio il topic aperto se aveste qualche commento ulteriore in merito, poi mettiamo SOLVED
Alla prossima

Rispondi