Garantire agli user di poter utilizzare hd esterni ecc...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Garantire agli user di poter utilizzare hd esterni ecc...

Messaggio da TuxInTheMiddle »

Allora, il mio problema è questo: vorrei che sul mio sistema le partizioni interne non possano essere maneggiate dagli user normali ma solo dal root, ma d'altro canto vorrei anche che qualsiasi user possa gestire hard disk esterni e chiavette usb (montarle, leggerci e scriverci e smontarle :D ), ma non riesco a farlo...la generica periferica usb che inserisco appartiene al gruppo plugdev, così come il mio user...ma il mount comunque non funge e il mio user non ha neanche i permessi di scrittura sulla stessa periferica...ovviamente sono sicuro che una sciocchezza del genere sia possibile, ma non mi viene in mente nulla...magari dovrei cambiare gruppo anche ai mount point interessati (i quali fanno parte del gruppo root) o modificarne i permessi?
potrei ritoccare il file sudoers, ma a quel punto però permettendo agli user di usare il comando mount qualsiasi user potrebbe smontare e montare le partizioni interne a piacimento, mentre io voglio solo limitarli a quelle esterne...

Filippo Gennari
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 21:09
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: kde 4.5.5

Re: Garantire agli user di poter utilizzare hd esterni ecc..

Messaggio da Filippo Gennari »

Ciao TuxTheMiddle. Il primo problema lo dovresti risolvere aggiungento in /etc/ftab una riga del tipo:

/dev/sda4 /mnt/ntfs ntfs-3g fmask=177,dmask=077 1 0
Dove "sda4" è la partizione di esempio e "/mnt/ntfs" è il mount point arbitrario. Adatta tu al tuo bisogno.

Per il resto, devi aggiungere gli utenti al gruppo "plugdev" col comando:

# gpasswd -a nomeutente plugdev

Se vuoi che tutti gli utenti siano in grado di leggere e scrivere una chiavetta usb, ad esempio, potrebbe essere utile cambiare i permessi dei files in essa contenuti.
Supponiamo che la chiavetta sia montata da root in "/media/disk" e il filesystem sia ext4, io ti consiglierei:


# chown -R root.plugdev /dedia/disk/*
# chown -R root.root /media/disk/lost+found
# chmod -R 775 (o 770 secondo le tue esigenze) /media/disk/*
# chmod -R 700 /media/disk/lost+found

Ciao. :-)
GnuPG key id: 0x98B22570

TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Re: Garantire agli user di poter utilizzare hd esterni ecc..

Messaggio da TuxInTheMiddle »

Grazie...avevo già inserito l'user in plugdev, ma non avendo cambiato i permessi del file che fa da mount point mi risultava comunque impossibile scrivere nella chiavetta usb, ma pra ho risolto...l'unica cosa che ho fatto di diverso da quello che mi hai scritto è il settaggio dei permessi in fstab...io ho messo umask=0 in prima istanza, giusto per verificare il funzionamento, il che significa che concedo tutti i permessi (rxw) a tutti (owner, group e others)...ora devo restringere i permessi per others, ma per il resto è tutto a posto...grazie

Rispondi