slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
marya
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 17 mag 2013, 13:27
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Località: Svizzera

slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da marya »

Ciao a tutti sono nuova e spero di trovarmi bene con il vostro aiuto e il mio piccolo contributo dove posso.
Ho installato la slackware 14 e installata sul mio hp con ambiente grafico xfce. L'installazione filata liscia. Però mi capita di forzare il riavvio del pc usando il bottore avvio del pc ( hp envy 6 ultrabook ) perchè si blocca e non mi lascia fare più nulla. Questo dura poco perchè dopo averlo riavviato dopo qualche minuto si riblocca.

Ho controllato il file /var/log/messages e mi vengono evidenziate in rosso questi punti:

Codice: Seleziona tutto

May 17 13:01:50 darkangel kernel: [   12.443210] [drm] MTRR allocation failed.  Graphics performance may suffer.

May 17 13:01:50 darkangel kernel: [    1.148534]  pci0000:00: ACPI _OSC request failed (AE_ERROR), returned control mask: 0x1d

May 17 12:58:34 darkangel kernel: [  142.025851] nm-applet[2240]: segfault at ffff3ff0 ip b638d6ae sp bfb1ca10 error 4 in libc-2.15.so[b6347000+17e000]

May 17 12:50:05 darkangel kernel: [  599.814488] [Hardware Error]: Machine check events logged
Non capisco molto se nn sbaglio mi manca una libc-2.15 per il resto non ne capisco.
Come faccio a risolvere senza mandare a put.. il mio pc usando sempre il bottone accenzione forzatamente?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da ilmich »

Ciao e benvenuta :D
Riguardo al tuo problema l'unico log che effettivamente, a me almeno, 'potrebbe' sembrare una delle cause del tuo problema è questo.
marya ha scritto:May 17 13:01:50 darkangel kernel: [ 1.148534] pci0000:00: ACPI _OSC request failed (AE_ERROR), returned control mask: 0x1d
gli altri sono o warning oppure errori di applicazioni specifiche (nm-applet nel tuo caso che va in errore nella libc-2.15.so.. ad avercela questa libreria ce l'hai per forza perchè senza di essa nn girerebbe nessun software)

il log in questione riporta un problema di comunicazione fra il bios del portatile e il kernel linux(quasi sicuramente il primo nn rispetta esattamente i vari standard di interoperabilità BIOS/sistema operativo.. è una cosa non inusuale purtroppo e viene tipicamente messa in atto per favorire sistemi operativi closed rispetto a quelli open)

Ad ogni modo non ci metto la mano sul fuoco che effettivamente il problema sia questo, quindi io ti consiglio di stabilire un tempo ics passato il quale ti si freeza il computer e provare per esclusione.
Inizia sicuramente con disattivare accellerazioni hardware della scheda grafica (il kernel mode settings che disabiliti tramite parametro di avvio del kernel) in modo da forzare l'uso dei driver grafici vesa generici.
Se cosi' non soffri piu' di freeze riesci a capire che il problema è il driver grafico e quindi si possono provare strade alternative.

Se invece continua a piantarsi prova a non accedere affatto ad xfce mantenendo la console testuale perchè se ti si pianta anche in queste circostanze allora potrebbe essere un problema hardware o comunque incompatibilità seria con linux.

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
marya
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 17 mag 2013, 13:27
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Località: Svizzera

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da marya »

miklos ha scritto:Ciao e benvenuta :D
Riguardo al tuo problema l'unico log che effettivamente, a me almeno, 'potrebbe' sembrare una delle cause del tuo problema è questo.
marya ha scritto:May 17 13:01:50 darkangel kernel: [ 1.148534] pci0000:00: ACPI _OSC request failed (AE_ERROR), returned control mask: 0x1d
gli altri sono o warning oppure errori di applicazioni specifiche (nm-applet nel tuo caso che va in errore nella libc-2.15.so.. ad avercela questa libreria ce l'hai per forza perchè senza di essa nn girerebbe nessun software)

il log in questione riporta un problema di comunicazione fra il bios del portatile e il kernel linux(quasi sicuramente il primo nn rispetta esattamente i vari standard di interoperabilità BIOS/sistema operativo.. è una cosa non inusuale purtroppo e viene tipicamente messa in atto per favorire sistemi operativi closed rispetto a quelli open)

Ad ogni modo non ci metto la mano sul fuoco che effettivamente il problema sia questo, quindi io ti consiglio di stabilire un tempo ics passato il quale ti si freeza il computer e provare per esclusione.
Inizia sicuramente con disattivare accellerazioni hardware della scheda grafica (il kernel mode settings che disabiliti tramite parametro di avvio del kernel) in modo da forzare l'uso dei driver grafici vesa generici.
Se cosi' non soffri piu' di freeze riesci a capire che il problema è il driver grafico e quindi si possono provare strade alternative.

Se invece continua a piantarsi prova a non accedere affatto ad xfce mantenendo la console testuale perchè se ti si pianta anche in queste circostanze allora potrebbe essere un problema hardware o comunque incompatibilità seria con linux.

ciau
Ciao grazie per aver risposto. Questa sera quando rientro dal lavoro vedo di provare...

Volete che vi incollo tutto il log invece che quelle poche righe? Magari ci sono altri errori che io nn ho visto segnati. Buon pomeriggio a più tardi

Em.. come faccio a disattivare l'accellerazione hw della scheda grrafica e stabilizzare un tempo ics ?
Sarà che sono stanca dal lavoro o sarà anche che non sono brava quanto voi .. mah.. ho un blocco ..
Chi mi aiiuta?

Può essere anche il fatto che non mi viene rilevata o meglio dire non ho i driver o moduli per la parte wifi ????

Avatar utente
marya
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 17 mag 2013, 13:27
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Località: Svizzera

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da marya »

Spero di aver dato il comando giusto ( xorgsetup ) mah.. forse ho capito che il prob. sta nella scheda grafica.

Codice: Seleziona tutto

[  1495.866] _XSERVTransSocketINETCreateListener: ...SocketCreateListener() failed
[  1495.866] _XSERVTransMakeAllCOTSServerListeners: server already running
[  1495.867] 
Fatal server error:
[  1495.867] Cannot establish any listening sockets - Make sure an X server isn't already running
[  1495.867] 
Please consult the The X.Org Foundation support 
	 at http://wiki.x.org
 for help. 
[  1495.867] Please also check the log file at "/var/log/Xorg.0.log" for additional information.
[  1495.867] 
[  1495.867] Server terminated with error (1). Closing log file.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da rik70 »

Ciao,

la butto lì:

prova vedere se c'è un file *lock che blocca l'avvio di Xorg:

Codice: Seleziona tutto

ls /tmp/.X*lock
Nel caso, rimuovilo.

Controlla anche in /tmp/.X11-unix/

Codice: Seleziona tutto

ls -a /tmp/.X11-unix/

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da hashbang »

Comunque per disabilitare il KMS al boot, alla schermata di LILO premi il tasto Tab e digita

Codice: Seleziona tutto

Linux nomodeset
Ovviamente se l'entry per Slackware non si chiama Linux ma PIPPO o altro, metti quello.

Avatar utente
marya
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 17 mag 2013, 13:27
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Località: Svizzera

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da marya »

rik70 ha scritto:Ciao,

la butto lì:

prova vedere se c'è un file *lock che blocca l'avvio di Xorg:

Codice: Seleziona tutto

ls /tmp/.X*lock
Nel caso, rimuovilo.

Controlla anche in /tmp/.X11-unix/

Codice: Seleziona tutto

ls -a /tmp/.X11-unix/
Penso proprio che il problema era in X
Cancellando i file presenti, non mi si blocca più.
Ma questa operazione la devo fare a ogni avvio del pc? No perchè quando riavvio il pc e controllo in quella directory, i file si sono rigenerati.

Avatar utente
marya
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 17 mag 2013, 13:27
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Località: Svizzera

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da marya »

hashbang ha scritto:Comunque per disabilitare il KMS al boot, alla schermata di LILO premi il tasto Tab e digita

Codice: Seleziona tutto

Linux nomodeset
Ovviamente se l'entry per Slackware non si chiama Linux ma PIPPO o altro, metti quello.
Grazie ;)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da hashbang »

Tornando agli errori postati, l'unico errore che vedo è quello relativo a NetworkManager (nm-applet). Ma potrebbe benissimo essere un bug dell'applet di NetworkManager.

Quello di ACPI dovrebbe essere solo un warning relativo al fatto che il firmware non permette al kernel di prendere il controllo su ciò che concerne le periferiche PCI Express. Probabilmente succede perché il firmware della macchina non segue gli standard (come la maggiorparte del resto).

Per quanto riguarda quel Hardware Error, qui viene detto che non è necessariamente un errore.

Comunque, riguardo a Xorg...potresti postare /var/log/Xorg.0.log e /var/log/Xorg.0.old (se presente)? Magari sarà più facile capire il problema.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da rik70 »

marya ha scritto: Penso proprio che il problema era in X
Cancellando i file presenti, non mi si blocca più.
Ma questa operazione la devo fare a ogni avvio del pc? No perchè quando riavvio il pc e controllo in quella directory, i file si sono rigenerati.
Dipende: se il pc si blocca e X è in esecuzione, è probabile che ti ritrovi quel file /tmp/X*.lock. Quelli in /etc/.X11-unix ora che mi ci fai pensare non sono un problema - o almeno credo.

Un amico con slack14 aveva lo stesso problema, causa ripetuti blackout: tornata "la luce", al riavvio X non partiva +

Gli ho fatto una modifica al file /etc/rc.d/rc.4 per evitare l'intoppo.

Oppure - soluzione drastica - montare /tmp in RAM.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da rik70 »

hashbang ha scritto:Tornando agli errori postati, l'unico errore che vedo è quello relativo a NetworkManager (nm-applet). Ma potrebbe benissimo essere un bug dell'applet di NetworkManager.
Vero!
Se il demone NetworkManager non è avviato, nm-applet crasha con segfault. Se non si vuole NetworkManager in mezzo alle scatolette, basta disattivare l'applet dalle impostazioni Sessione/Avvio di Xfce e quell'errore sparisce.

@marya
Per il resto potrebbe essere un problema di driver/video: per caso la VGA è una radeon?

Ce la fai a incollare qui il risultato di

Codice: Seleziona tutto

lspci
?

Avatar utente
marya
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 17 mag 2013, 13:27
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Località: Svizzera

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da marya »

hashbang ha scritto:Tornando agli errori postati, l'unico errore che vedo è quello relativo a NetworkManager (nm-applet). Ma potrebbe benissimo essere un bug dell'applet di NetworkManager.

Quello di ACPI dovrebbe essere solo un warning relativo al fatto che il firmware non permette al kernel di prendere il controllo su ciò che concerne le periferiche PCI Express. Probabilmente succede perché il firmware della macchina non segue gli standard (come la maggiorparte del resto).

Per quanto riguarda quel Hardware Error, qui viene detto che non è necessariamente un errore.

Comunque, riguardo a Xorg...potresti postare /var/log/Xorg.0.log e /var/log/Xorg.0.old (se presente)? Magari sarà più facile capire il problema.
Ecco i due file http://pastebin.com/SeDTR6te

Avatar utente
marya
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 17 mag 2013, 13:27
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Località: Svizzera

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da marya »

rik70 ha scritto:
hashbang ha scritto:Tornando agli errori postati, l'unico errore che vedo è quello relativo a NetworkManager (nm-applet). Ma potrebbe benissimo essere un bug dell'applet di NetworkManager.
Vero!
Se il demone NetworkManager non è avviato, nm-applet crasha con segfault. Se non si vuole NetworkManager in mezzo alle scatolette, basta disattivare l'applet dalle impostazioni Sessione/Avvio di Xfce e quell'errore sparisce.

@marya
Per il resto potrebbe essere un problema di driver/video: per caso la VGA è una radeon?

Ce la fai a incollare qui il risultato di

Codice: Seleziona tutto

lspci
?

Codice: Seleziona tutto

# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Ivy Bridge DRAM Controller (rev 09)
[b]00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Ivy Bridge Graphics Controller (rev 09)[/b]
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Panther Point USB xHCI Host Controller (rev 04)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Panther Point MEI Controller #1 (rev 04)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation Panther Point USB Enhanced Host Controller #2 (rev 04)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Panther Point High Definition Audio Controller (rev 04)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Panther Point PCI Express Root Port 1 (rev c4)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation Panther Point PCI Express Root Port 2 (rev c4)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation Panther Point USB Enhanced Host Controller #1 (rev 04)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Panther Point LPC Controller (rev 04)
00:1f.2 RAID bus controller: Intel Corporation 82801 Mobile SATA Controller [RAID mode] (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation Panther Point SMBus Controller (rev 04)
01:00.0 Unassigned class [ff00]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. Device 5289 (rev 01)
01:00.2 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 0a)
02:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4313 802.11b/g/n Wireless LAN Controller (rev 01)   <-- Questo devo ancora sistemarlo per far funzionare la Wifi

VGA..radeon???????????

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da rik70 »

marya ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

# lspci
[b]00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Ivy Bridge Graphics Controller (rev 09)[/b]
[333]

VGA..radeon???????????
No, era una mia supposizione (sbagliata): è una Intel, e a quanto dicono in giro dovrebbe andare liscia.
Lascio la parola agli altri.

Avatar utente
marya
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 17 mag 2013, 13:27
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Località: Svizzera

Re: slackware su hp envy 6 ultrabook si blocca

Messaggio da marya »

rik70 ha scritto:
marya ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

# lspci
[b]00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Ivy Bridge Graphics Controller (rev 09)[/b]
[333]

VGA..radeon???????????
No, era una mia supposizione (sbagliata): è una Intel, e a quanto dicono in giro dovrebbe andare liscia.
Lascio la parola agli altri.
Boh.. penso pure io perchè da quando ho tolto quei due file anche se si rigenerano, non mi si blocca più.
Possiamo dire caso risolto?

Per la scheda wifi apro un nuovo topic ???

Rispondi