Dualboot Win7: quante partizioni...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Dualboot Win7: quante partizioni...

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti!
Mi hanno sostituito il portatile aziendale, prima ne avevo un con WinXP e avevo fatto così:
con SystemRescueCD avviao il sistema e con GParted riducevo la partizione ntfs C, poi creavo una swap ed in fine una ext dove installavo slackware.
Poi con partimage creavo un file immagine della partizione di WinXP e la salvavo nella partizione ext (perché win ogni tanto ha bisogno una "ranzata").

Sul nuovo portatile c'è Win7 con 4 partizioni primarie:
- C:\
- HR_TOOLS
- HP_RECOVERY
- SYSTEM (non visibile a Win7)
quindi non posso creare una quinta portizione er installarci linux, anche volendo creare una partizione estesa devo prima eliminare una delle quattro primarie.

Io vorrei poter salvare la partizione di Win7 (C:\) in un file immagine ma voglio anche poter ripristinare il disco in modo da poter ricominciare da zero (e poter togliere così ogni traccia di linux...).

Cosa mi suggerite??

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Dualboot Win7: quante partizioni...

Messaggio da aschenaz »

La partizione c: la puoi ridimensionare da w7 stesso, lasciando spazio sufficiente per Linux (sul portatile di mia figlia ho fatto esattamente coì). Poi installi Linux su quella partizione.
Inoltre (parlo in termini teorici perché io non l'ho mai fatto...) potresti mettere lilo o grub su di una pennetta (impostando la priorità del boot da pendrive dal bios), così che, se non parti dalla pennetta, nessuno, a prima vista, si accorgerà della presenza di Linux.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Dualboot Win7: quante partizioni...

Messaggio da daniele50 »

Lilo su usb non ci avevo pensato... ci proverò.

Ma non capisco il discorso della partizione C:
aschenaz ha scritto:La partizione c: la puoi ridimensionare da w7 stesso, lasciando spazio sufficiente per Linux. Poi installi Linux su quella partizione.
La ridimensiono (da windows o con altri mezzi), poi nello spazio che ne ricavo devo creare un'altra partizione, giusto? E' che non posso perché sono già 4...

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Dualboot Win7: quante partizioni...

Messaggio da pino »

Se li partizioni sono gia 4, l'unica è fare i dischi di ripristino col programmino di hp, che dovrebbe essere già sul portatile, per poi eliminare la partizione di recoveri che ai sostituito coi dischi di ripristino
Cosa è HR_TOOLS Sul toschiba di mia moglie le con win 7 le partizioni erano 3 e sto HR_TOOLS non c'era

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Dualboot Win7: quante partizioni...

Messaggio da daniele50 »

aschenaz ha scritto:La partizione c: la puoi ridimensionare da w7 stesso, lasciando spazio sufficiente per Linux
Ho provato ma mi converte tutti in volumi logici, e non mi piace...
pino ha scritto:Cosa è HR_TOOLS Sul toschiba di mia moglie le con win 7 le partizioni erano 3 e sto HR_TOOLS non c'era
Ho sbagliato, si chiama HP_TOOLS, credo ci siano dentro dei driver o delle utility, roba di HP...

Ora ripristino il disco dall'immagine precedentemente creata con clonezilla, poi cercherò di fare i cd di ripristino...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Dualboot Win7: quante partizioni...

Messaggio da Eberoth »

Se il portatile ha installato Windows 7 di fabbrica, c'è il 99,99% di possibilità che utilizzi un BIOS UEFI ed una tabella delle partizioni GPT. In tal caso il limite delle 4 partizioni Primarie non vale (io ne ho 6) in quanto GPT è uno standard assai più flessibile del "vecchio" dos partition table.

Quindi, controlla se è il tuo caso, ridimensiona C: e usa lo spazio liberato per linux.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Dualboot Win7: quante partizioni...

Messaggio da Vito »

Allora, ti conviene fare un paio di verifiche:

- Il portatile utilizza UEFI o il "classico" boot?

Se sì, non hai il limite di 4 partizioni fisiche -> puoi ridimensionare la partizione di windows.

Se no, devi eliminare una delle partizioni.
Personalmente le partizioni di recovery le ho sempre eliminate, preferendo creare dischi di ripristino.
Ovviamente ti conviense "studiare" bene a cosa servono quelle partizioni, prima di decidere di eliminare.
La cosa certa è che non sono "essenziali", sta a te decidere se il gioco vale la candela. :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi