Gestione pacchetti slackware14

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
frankpuppa
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 28 apr 2013, 14:24

Gestione pacchetti slackware14

Messaggio da frankpuppa »

Ciao a tutti, so che è una tematica che è molto discussa sopratutto su slackware, ma tuttavia vorrei avere un vostro parere personale. Vorrei sapere come voi gestite le dispendenze in slackware in caso di installazione di pacchetti "extra" dal slackware DVD..
Nel senso. Mi piacerebbe sapere come vedete la scelta di usare un programma di gestione dipendenze automatico, tipo slapt-get in confronto alla scelta di gestire le dipendenze in modo manuale.
Quando installate qualcosa di alternativo, scaticate una per una le dipendenze a mano, senze considerare il tempo che richiede o avete qualche script che ve lo fa in automatico?
il file "slack-required" che si trova nel repository sul sito dentro alla directory dei pacchetti, è lo stesso che usa slapt-get o slackyd per gestire le dipendenze?
Uso principalmente Slackware sul mio portatile come distro desktop sopratutto per studio e sto cercando un alternativa alla "gestione automatica" e al "tempo richiesto" della gestione manuale... Mi piacerebbe sapere se esiste una metà via tra le due, anche se presumo che la risposta alla mia domanda sia slackyd..
vi ringrazio per qualsiasi consiglio o delucidazione.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Gestione pacchetti slackware14

Messaggio da Blallo »

frankpuppa ha scritto:Nel senso. Mi piacerebbe sapere come vedete la scelta di usare un programma di gestione dipendenze automatico, tipo slapt-get in confronto alla scelta di gestire le dipendenze in modo manuale.
Personalmente l'avere la gestione delle dipendenze manuale è proprio uno dei motivi che mi fa adorare Slackware.
Riesco a tenere traccia sempre di quel che installo e di cosa potrebbe dare problemi, a seconda dell'output.
Senza contare le bestemmie che tiro quando mi trovo a gestire i conflitti di pacchetti su Debian Testing o OpenSuse (si, ogni tanto capitano).
frankpuppa ha scritto:Quando installate qualcosa di alternativo, scaticate una per una le dipendenze a mano, senze considerare il tempo che richiede o avete qualche script che ve lo fa in automatico?
Qui su Slacky usiamo slackyd, che gestisce in automatico le dipendenze nel nostro repository.
frankpuppa ha scritto:il file "slack-required" che si trova nel repository sul sito dentro alla directory dei pacchetti, è lo stesso che usa slapt-get o slackyd per gestire le dipendenze?
Non usando slapt-get, non saprei.

frankpuppa
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 28 apr 2013, 14:24

Re: Gestione pacchetti slackware14

Messaggio da frankpuppa »

Ciao Blallo e grazie per le risposte.
Come gestiti la gestione automatica di un certo pacchetto? Se c'è un pacchetto .txz lo installi e poi scarichi tutti gli altri seguendo le dipendenze sul sito slacky.eu o scavando tra le librerie con comando ldd?
Nel caso vuoi installare pacchertti di cui il txz non esiste, come ti comporti? Scavi sempre tramite ldd /usr/bin/ecc e ti cerchi tutte le dipendenze?
Credo che questo sistema richieda un sacco di tempo.. Mi piacerebbe sapere se esiste un metodo migliore o un metodo più efficace da applicare...

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Gestione pacchetti slackware14

Messaggio da Blallo »

frankpuppa ha scritto:Come gestiti la gestione automatica di un certo pacchetto? Se c'è un pacchetto .txz lo installi e poi scarichi tutti gli altri seguendo le dipendenze sul sito slacky.eu o scavando tra le librerie con comando ldd?
Entrambi, oppure semplicemente uso google.
frankpuppa ha scritto: Nel caso vuoi installare pacchertti di cui il txz non esiste, come ti comporti?
Mi scrivo uno SlackBuild da me, oppure cerco gli SlackBuilds per quel pacchetto su Slackbuilds.org.
frankpuppa ha scritto:Credo che questo sistema richieda un sacco di tempo.. Mi piacerebbe sapere se esiste un metodo migliore o un metodo più efficace da applicare...
Non così tanto, appena ci fai la mano.
Se proprio non ti soddisfa, esistono tante distro (anche basate su Slackware) che hanno la gestione automatizzata dei pacchetti, tipo SalixOS.

frankpuppa
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 28 apr 2013, 14:24

Re: Gestione pacchetti slackware14

Messaggio da frankpuppa »

Ok, è più o meno come faccio io + Slackyd e slackpkg.. diciamo che ero solo curioso sul modo e se per caso ci fosse, su qualche altro metodo.
No slackware è ok, mi ci trovo molto bene...
Ti ringrazio per le risposte che sono un ottimo riscontro..

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Gestione pacchetti slackware14

Messaggio da sunreal »

Ciao, non è che per caso sapete perchè con slackyd ho questo errore:
Downloading FILELIST.TXT [Connection timed out]
che quando cerco di scaricare qualche pacchetto si traduce in questo:
Downloading to /var/slackyd/kipi-plugins-1.9.0-i486-5sl.txz. [Connection timed out]
?????????????

Rispondi