Sparito audio cuffie

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.4
Linux 2.4
Messaggi: 396
Iscritto il: lun ago 24, 2009 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Sparito audio cuffie

Messaggioda Eberoth » mer lug 03, 2013 16:40

Scusate se resuscito questa discussione, ma visto che il problema non si è ancosa risolto ho pensato di non aprirne un'altra e continuare qui.
Scrivo perché ci sono novità e prenso di essere sul punto di risolvere, ma mi serve il vostro aiuto.

Dunque, se da console chiamo alsamixer da solo, ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto

$ alsamixer
cannot open mixer: Nessun device corrisponde


Nonostante ciò, molte (non tutte) le applicazioni multimediali vedono la mia scheda audio, HDA Intel PCH, e la fanno funzionare. Compreso il mixer grafico di XFCE.

Oggi ho scoperto (sono lento, lo so) che posso forzare alsamixer a scegliere una scheda audio, ed ho ottenuto un risultato!
Dando:

Codice: Seleziona tutto

$ alsamixer -c 0

Finalmente il mixer si apre.

Inoltre, il comando:

Codice: Seleziona tutto

aplay -D plughw:0,0 /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav

Riproduce il file sonoro.

Da qui ho pensato che la soluzione al mio problema fosse quella di forzare alsa a scegliere il device 0,0 come scheda audio predefinita. Per cui, basandomi su questa guida, ho creato un file /etc/asound.conf:

Codice: Seleziona tutto

  pcm.!default {
        type hw
        card 0
        device 0
   }
   ctl.!default {
        type hw
        card 0
        device 0
   }


Il problema è che questo sembra peggiorare le cose: non solo alsamxer (senza opzioni) continua a non funzionare, anche se il messaggio d'errore cambia diventando "invalid argument"; ma tutte le altre applicazioni multimediali si rifiutano di farmi sentire l'audio e vlc mi restituisce lo stesso errore di alsamixer.

Sicuramente ho fatto un errore nel file di configurazione, perché mi basta cancellarlo perché tutto torni normale... qualcuno può darmi una dritta?


Torna a “Slackware64”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite