Calligra words e formule matematichie.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Calligra words e formule matematichie.

Messaggio da joe »

Come diamine si inserisce una formula matematica in un documento con calligra words, su slackware 14.0?? :?:

Non riesco a trovare la soluzione in rete... Eppure ci dev'essere qualcosa a riguardo.
Però, m'è venuta un'idea... provo a mettere la formula con libreoffice e poi ad aprire e selezionarla con calligra... se l'applicazione di editing formule c'è qualcosa dovrà succedere...
Se avete la risposta in tasca fatevi avanti eh :D

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Calligra words e formule matematichie.

Messaggio da aschenaz »

Premetto che Calligra Words non l'ho mai usato e non credo di saperlo usare produttivamente.
Detto questo, mi pare che, per aggiungere una formula...:
  • nella scheda in alto "aggiungi forme", clicca sull'ultimo box (quello con le forme geometriche) e scegli "formula"; poi, cliccando sul foglio, compare un rettangolo (che si può ridimensionare a volontà);
  • fai un doppio click nel rettangolo e vedrai che in basso a destra escono gli strumenti per scrivere e modificare la formula.
Sembrerebbe funzionare, ma ho fatto una prova sommaria...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Calligra words e formule matematichie.

Messaggio da joe »

Sì confermo... Non è proprio immediato a mio avviso. E anche la documentazione in merito non è così lampante, tant'è che mi sono arreso e ho chiesto qui.
Il risultato in termini di resa grafica, mi sbilancio, trovo sia deludente. Poco professionale, con un tratto troppo marcato, sembra quasi grassetto... Però aggiungo che non sono esperto e magari si può impostare in modo più gradevole.
L'alternativa libreoffice writer mi pare migliore in questo senso.

Ma una domanda mi sorge spontanea.
Esiste uno standard previsto da ODT per la resa delle formule matematiche?
Perchè un documento contenente formule, creato con Libreoffice, salvato e poi aperto con Calligra Words mostra le formule in modo completamente differente... la cosa che salta subito agli occhi è il tratto troppo marcato.

Facendo una prova del tipo:

1- creo documento con formule in LibreOffice, salvo in ODT esempio "file.odt" e stampo in PDF ottenendo il file esempio "libreoffice.pdf"

2- apro il documento "file.odt" con Calligra Words. E da lì esporto in PDF ottenendo il fie "calligra.pdf"

3- confronto i due PDF. Risultato: sono palesemente diversi! nella resa grafica della formula contenuta!!!
Dov'è andato a finire lo standard ODT?

Vi allego il file "formula.odt" e i due PDF creati esportando l'ODT rispettivamente da libreoffice writer e da calligra words
Cosa ne pensate?

Aggiungo una domandona:
volendo condividere con altri un documento di testo in modo che sia editabile da entrambi, contenente anche formule, non esiste uno standard da seguire?
Intendo per esempio se io uso libreoffice e i collaboratori usassero ms office, oppure abiword o calligra avremmo una confusione ingestibile. Non vi pare?
Allegati
libreoffice.pdf.TXT
(14.45 KiB) Scaricato 144 volte
calligra.pdf.TXT
(5.06 KiB) Scaricato 146 volte
formula.odt.TXT
(12.15 KiB) Scaricato 136 volte

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Calligra words e formule matematichie.

Messaggio da aschenaz »

Non rispondo alle tue domande, ma te ne faccio un'altra: se hai a che fare con formule con una certa ricorrenza, perché non passi a Latex? :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Calligra words e formule matematichie.

Messaggio da joe »

Perchè Latex non è una soluzione proponibile nell'ambito collaborativo in questione.
Sicuramente la resa delle formule, così come di tutto il documento di testo, risulta ottima. Ma se qualcuno diverso da me volesse modificare il testo, correggere qualcosa aggiungere altro ecc, dovrebbe lavorare sul sorgente latex e ti assicuro che non è così immediato farlo capire a terzi.
Inoltre per vederne il risultato occorrerebbe che tutti avessero installata una copia dell'ambiente latex, TexLive per esempio... Cosa piuttosto improbabile, molto più facile che tutti abbiano una versione pirata di office.
Anche io m'ero posto la questione perchè i risultati con latex sono migliori e non si hanno sorprese. Ma i formati doc o al limite odt ecc.. sono attualmente uno standard in parecchi ambiti.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Calligra words e formule matematichie.

Messaggio da EmaDaCuz »

Io supporto l'idea di Nino, LaTeX tutta la vita.
La storia dell'editing ormai e' pura finzione, per documenti semplici (come quelli che puoi ottenere con Word o Calligra, per capirci) basta usare un frontend come LyX ed installare i pacchetti base di LaTeX. Molto piu' comodo che docx, odt e compagnia bella.

Per tornare in topic, il problema delle formule/equazioni esiste anche in Word, quindi non penso ci sia una soluzione semplice. Apparentemente, le equazioni non sono "retrocompatibili". Formule scritte con Office 2011 per Mac non sono visualizzate (completamente o con un rendering orribile) su Office 2010 per PC; stesso discorso 2010/2008/2007 e cosi' via.
Se le formule sono importanti, la soluzione LaTeX resta la migliore. Anche se, forse, si potrebbe ovviare con un soluzione ibrida utilizzando LaTeXit.

Rispondi