Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Aggiornare CPU portatile Acer 5542g

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Aggiornare CPU portatile Acer 5542g

Messaggioda miklos » lun ago 05, 2013 10:27

Ciao a tutti,

preso da attacco di svita qua' svita la' ho smontato e rimontato senza fare danni il mio portatile(oramai fuori garanzia) che, come da titolo è un acer 5542g.
Per ora ho fatto un po' di pulizie, ma visto che comunque su ebay si trovano a non troppo avevo pensato di sostituire la cpu con una piu' potente.
Studiando un po' su internet motherboard, socket e modello della cpu sono giunto alla scelta (anche in base alla reperibilità per un eventuale acquisto) che sarebbe questa:

AMD Turion II Ultra Dual-Core Mobile M620

considerando che la cpu attuale è questa

AMD Turion II Dual-Core Mobile M520

mi sapreste aiutare a capire se è compatibile e se il gioco vale la candela (su ebay si trovano a <= 20$) ?!?! ad occhio a me parrebbe di si (socket identico, dimensione identica, consumo identico)

ciau e grazie
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Aggiornare CPU portatile Acer 5542g

Messaggioda EmaDaCuz » lun ago 05, 2013 14:30

Mi sembra che l'unica differenza apprezzabile sia la cache di secondo livello, per il resto avresti solo qualche GHz in piu' a disposizione. Salva i 20 dollari per mangiarti una pizza.
Lo dico perche' non ha senso aggiornare un processore che ha 4-5 anni e che gia' all'epoca era indietro rispetto ad un Core 2 Duo. L'incremento di prestazioni sarebbe minimo, IMHO.
EmaDaCuz
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch

Messaggioda miklos » mar ago 06, 2013 17:59

EmaDaCuz ha scritto:Lo dico perche' non ha senso aggiornare un processore che ha 4-5 anni e che gia' all'epoca era indietro rispetto ad un Core 2 Duo. L'incremento di prestazioni sarebbe minimo, IMHO.
si infatti.. tra l'altro per come lo uso io va bene cosi.. m'era preso un attacco di spese inutili heheheh
tra l'altro 20$ il processore.. ma avendolo trovato negli USA e in paesi asiatici nn avevo fatto i conti le spese di spedizione #-o

grazie per il consiglio
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda Trotto@81 » mar ago 06, 2013 18:26

Metti da parte i soldi per un futuro PC.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: default
Desktop: KDE 4.10.5

Torna a Laptop