Telefonare via internet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Siccome avrei bisogno di effettuare qualche chiamata piuttosto prolungata pensavo insieme ai miei interlocutori telefonici, di sfruttare internet per risparmiare sulla bolletta.
Probabilmente sono tra i pochi che non hanno un account skype, ma sono molto ignorante sul suo funzionamento limiti ecc.
Ho bisogno di un sistema che possa mettere in comunicazione un gruppo di lavoro. Difficilmente ci sarà bisogno di videoconferenze o chiamate di gruppo immagino per cui i limiterei a porvi la questione su chiamate a 2 classiche via IP.

Avete qualche consiglio?

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Telefonare via internet

Messaggio da EmaDaCuz »

Non ho capito esattamente cosa voglia fare, prima dici che vuoi mettere in comunicazione un gruppo di lavoro e poi che non ci sara' bisogno di chiamate di gruppo...
Per metterti in contatto con un'altra persona puoi usare Skype, che non offre limitazioni alcune. E' un po' pesante e richiede abbastanza risorse. Come alternativa, ultimamente mi sto affidando ad Hangouts di Google. Puoi fare audio/video chiamate con una persona soltanto od estendere la conversazione ad altri. Funziona nel browser con un semplice plugin.
Se poi tu e chi sta dall'altra parte ha un prodotto Apple, puoi andare di Facetime.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ilmich »

sicuramente per chiamate a 2 via ip senza usare account presso servizi terzi, puoi provare ekiga.. se ti serve su slackware questo è lo slackbuild e qui istruzioni per chiamare in questo modo.

se poi pero' hai necessità di aumentare il numero di partecipanti forse nn fa al caso tuo (ma nn ci metto la mano sul fuoco) e anche io, come ti è stato suggerito ti consiglio l'hangout di gmail.. che è ottimo e gmail è piu' difficile trovare chi non ce l'ha che il contrario.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
osser
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 3 ott 2007, 16:31
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: Telefonare via internet

Messaggio da osser »

Secondo me, in generale e quindi anche per la telefonia è meglio affidarsi a protocolli standard che consentono di usare svariati hardware e software.

Per la telefonia il protocollo standard è SIP: http://it.wikipedia.org/wiki/Session_In ... n_Protocol
Ekiga usa SIP Skype usa una protocollo proprietario.

Per utilizzare il VOIP senza dover accendere un pc consiglio sistemi dedicati ovviamente standard SIP:

1 : Cisco SPA112
in breve si tratta di un apparecchio al quale si collegano uno o due telefoni tradizionali (a filo o cordless)
manuale: http://www.cisco.com/en/US/prod/collate ... 106_it.pdf

2 : Gigaset A510IP
si tratta di un cordless da usare collegato alla rete
manuale: http://www.swissvoiptel.ch/pdf/manuale_ ... A510IP.pdf

3 : Grandstream GXP1100
si tratta di un telefono a filo (ethernet)
manuale: http://www.onedirect.it/files/Grandstre ... _UG_EN.pdf


Il credito telefonico si ricarica su internet a partire da 12 euro
io mi trovo bene col gruppo betamax che fa capo a diversi fornitori, per farti un'idea questo:
http://www.freevoipdeal.com
le tariffe verso fissi e cellulari di tutto il mondo sono in media di 5 centesimi al minuto

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Per il momento vi ringrazio molto dei consigli.
Per prima cosa sto cercando di appurare che il mio microfono funzioni. Ma a quanto pare ha qualche problemino...
Ho provato col comando seguente a registrare qualcosa di prova:

Codice: Seleziona tutto

arecord hw:2,0 -d 5 testmic.wav
Però riascoltando il file creato non si sente nulla di comprensibile. Secondo me il vecchio auricolare con microfono è da sostituire...
Già che siamo di strada avreste qualche consiglio?
Sia su come eventualmente configurare meglio il microfono per fare qualche altro test che su eventuali prodtti da acquistare che vi sembrano discreti senza spendere troppo?

Altra cosa:
Con una connessione mobile via chiavetta su rete 3G di Tim è fattibile il voip oppure già in partenza si è preclusi da problemi di latenza o altro?

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rfringuello89 »

Quando succedeva a me, avevo soltanto bisogno di PulseAudio
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

Ciao,
c'è anche Linphone volendo.

P.s.
Sono interessato anch'io all'argomento, più che altro perché mi son rotto di buttare i soldi con questi disgraz... vabbè lasciamo stare.

Dicevo... ho registrato un account su freevoipdeal.

Ho settato linphone inserendo i parametri specificati sul sito e funziona. Sono in linea e per ora posso chiamare i numeri sip che ci sono in rete a scopo di test (per esempio: sip:904@mouselike.org; sip:500@ekiga.net)

A questo punto chiedo:

@osser
hai provato a fare qualche chiamata con linphone? Funzica?
Grazie.

Ciao e scusate l'intrusione.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

Ok, mi rispondo da solo:

funzica sia con linphone che con ekiga.

Chiamata mobile > 10 minuti; costo: 11 cent/€

Ringrazio osser per la dritta.

Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Metto un topic specifico sulla configurazione dell'auricolare microfonato che ho sotto mano altrimenti andiamo fuori tema.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Torno nuovamente su questo tema perchè avrei bisogno di qualche informazione ulteriore.

Se io volessi farmi chiamare da un fisso su un numero via voip, sip, skipe, hangout ecc... Quale sarebbe più conveniente per chi mi chiama?

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Telefonare via internet

Messaggio da notsafe »

joe ha scritto:Torno nuovamente su questo tema perchè avrei bisogno di qualche informazione ulteriore.

Se io volessi farmi chiamare da un fisso su un numero via voip, sip, skipe, hangout ecc... Quale sarebbe più conveniente per chi mi chiama?
skype e google non mettono a disposizione un numero telefonico italiano.

Se vuoi ricevere chiamate da telefonia "tradizionale", ti consiglio Messagenet FreeNumber ( http://www.messagenet.com/it/voip/free/ ) che ti offre gratuitamente un numero nazionale (con prefisso a scelta)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Grazie mille a tutti, anche per le precedenti risposte.
Allora, per capire meglio come funziona ho installato ekiga e l'ho impostato registrandomi ad ekiga.net. Sono riuscito a fare e ricevere chiamate dai numeri di test, anche la prova dell'echo è andata bene. Direi quindi che i dispositivi che ho sono sufficienti per usare il voip. Sia l'auricolare microfonato, sia il settaggio volume, sia la connessione ad internet via usbkey in copertura 3G.

Ok, datemi una conferma a questo che segue:
1- a questo punto mi pare di aver capito che se io dò il mio indirizzo SIP a qualcuno questo è in grado di contattarmi da internet. Immagino e spero che sia possibile anche se connesso da altri gestori voip, quindi non necessariamente da altri indirizzi ekiga.net. Dico bene giusto?
Tipo, classico esempio:

Codice: Seleziona tutto

joe - account su ekiga.net: "sip:joenumber@ekiga.net"
alice - account su voipservice.com: "sip:alicenumber@voipservice.com"
Alice può chiamare Joe a costo zero?
Joe verso Alice? idem?

Continuiamo l'esempio stupido... (è che pur essendomi registrato a freevoipdeal non capisco come funzioni questo aspetto) #-o
Situazione numero 2.
Joe deve ricevere una chiamata da Alice, ma Alice ha solo un telefono classico e sta in Italia.
Cosa deve fare Joe?
Joe fà un account su freevoipdeal. Ma non vede alcun numero di telefono su cui farsi contattare...
freevoipdeal non mette a disposizione gratuitamente questa possibilità?

Situazione numero 3.
Joe deve chiamare da internet Alice sul telefono classico.
Joe ha un account su freevoipdeal... Ma non ha ancora caricato credito... 10 euro sono davvero il minimo?


Per quanto riguarda messagenet a dirla tutta non è completamente gratis:
Il numero FreeNumber deve essere utilizzato almeno una volta al mese per effettuare chiamate a pagamento o per ricevere telefonate. In caso contrario, Messagenet si riserva la possibilità di disattivare il servizio.
Anzi no scusate, rileggendo meglio, basta farsi chiamare almeno una volta al mese. In tal modo non spendendo nulla si ha un recapito con cui interfacciarsi alla telefonia classica.

Mi chiarireste meglio ill funzionamento di freevoipdeal. Perchè ho provato a configurare ekiga per sfruttare anche quell'account (oltre quello di ekiga.net) e non sono riuscito a fare il test.
Come testare (a gratis s'intende) il mio indirizzo sip di freevoipdeal? Tanto per vedere se ho configurato correttamente ekiga...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto: Come testare (a gratis s'intende) il mio indirizzo sip di freevoipdeal? Tanto per vedere se ho configurato correttamente ekiga...
A gratis io non ci sono riuscito - forse ci vuole il loro software client. Ho caricato 10€ di credito, impostato il client come spiegato nel sito, nel pannello di controllo via web ho messo il mio telefono mobile come "Caller ID" - ti mandano un codice via sms per la conferma - e poi ho provato a chiamare il mio numero fisso di casa.

Come impostazioni account su ekiga:

Nome: il tuo nome utente
Registrante: sip.freevoipdeal.com
Utente: nome utente - e qui non ti so dire se puoi mettere altro
Nome di accesso: idem come sopra

e poi completi con password etc.

Per quanto posso dirti, mi trovo meglio con Linphone, anche perché con le recenti versioni di ekiga non riesco a far funzionare il tastierino numerico durante le conversazioni.

Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

rik70 ha scritto:
joe ha scritto: Come testare (a gratis s'intende) il mio indirizzo sip di freevoipdeal? Tanto per vedere se ho configurato correttamente ekiga...
A gratis io non ci sono riuscito
Ecco penso che il problema sia quello: voglio i danari in anticipo.
Va bè per il momento non mi serve. Comqunque ho configurato ekiga come te, anche se come user ho messo un nome utente a caso. Si è registrato comunque.
Penso che verso indirizzi sip sia già possibile fare chiamate, ma non sono riuscito per ora.
Ovviamente per chiamare esternamente dovrò ricaricare.

Per quanto riguarda Messagenet ho configurato il tutto, ma non riesco a chiamare anche lì perchè il credito non l'ho ancora caricato. Ekiga dice:
Controllo di sicurezza non riuscito
Ha un certo senso, infatti ho provato a chiamarmi sul cellulare per constatare se squillasse, ma in effetti senza credito... Comunque non ha squillato nulla. Invece se col cell chiamo il mio numero messagenet ecco che dall'auricoalre sento squillare. Non ho risposto, ma penso che avrebbe funzionato...
Come impostazioni account su ekiga:

Nome: il tuo nome utente
Registrante: sip.freevoipdeal.com
Utente: nome utente - e qui non ti so dire se puoi mettere altro
Nome di accesso: idem come sopra
e poi completi con password etc.
Già... per freevoipdeal ho fatto così anch'io. Solo che non ho fatto test di chiamata verso un SIP.

Ad ogni modo al momento ho attivato account con messagenet visto che in entrata mi dà un numero contattabile da rete telefonica. Il tutto per il momento gratis.
Nella configurazione di ekiga però ho impostato come "nome" e "nome di accesso" lo stesso nome coincidente con quello ricevuto via mail all'attivazione dell'opzione "freenumber". Altrimenti mi dava errore e non riusciva a registrarsi. Inoltre ho impostato il proxy: sip.messagenet.it:5061 nelle impostazioni.
Quello che mi sfugge è come usare ekiga con più account contemporaneamente. Probabilmente non si può... alcune configurazioni dovrebbero essere specifiche come anche l'outbound proxy no? mica posso usare l'account di ekiga con l'outbound proxy di messagenet impostato.... o invece si?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

Ma hai bisogno dell' outbound proxy per far funzionare messagenet?
Per freevoip dicono di lasciare vuoto il relativo campo. Bhò.... sinceramente non so risponderti.

Rispondi