Consiglio per Macbook

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Consiglio per Macbook

Messaggio da aschenaz »

A mia figlia (corso di laurea in Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti) è stato praticamente imposto l'acquisto di un Macbook (grrr).
E va be', che dobbiamo fare? Vorrei quindi qualche gentile consiglio da chi ne ha esperienza.
Nello store ufficiale vedo essenzialmente quattro modelli (13''):
- i5 2.5 GHz 4GB ram 500GB - € 1.229;
- i7 2.9 GHz 4GB ram 750GB - € 1.529;
- i5 2.5 GHz display Retina 8GB ram 128GB flash - € 1.529;
- i5 2.6 GHz display Retina 8GB ram 250GB flash - € 1.729.

Vorrei qualche consiglio soprattutto di ordine pratico-economico. Il fatto di avere o meno un display Retina è determinante? Io sarei orientato sul primo, per ovvi motivi, ma significa rinunciare a molto? A quanto ne sappia io, l'i7, a meno che non si abbini un disco ssd, è un tantino sovradimensionato...

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da EmaDaCuz »

Provo a risponderti io, visto che sono su MacBook da 6-7 anni.

1) A quando l'acquisto? Tra 3 settimane ci sara' l'Apple WWDC e dovrebbero essere annunciati aggiornamenti sulla linea MacBook. Dovrebbero montare i nuovi processori Intel Haswell che promettono prestazioni elevate, ANCHE IN CAMPO VIDEO unite ad un basso consumo di energia. Se puoi aspettare, aspetta.

2) Le serve un laptop portatile o una sorta di desktop replacement? A mio parere, il MacBook 13" non ha molto senso. Meglio un MacBook Air (anche da 11") collegato ad uno schermo esterno o un MacBook 15".

3) Se proprio non puo' attaccarsi ad uno schermo esterno, allora la scelta e' quasi obbligata: Retina Display. Oltre ad avere una resa piu' "piacevole", ci sono molti piu' pixel a disposizione ed e' possibile lavorare con piu' finestre aperte.

4) Requisiti del PC: processore va bene un i5, RAM almeno 8 GB (io vivo bene con 4, ma meglio averne un po' di scorta), disco SSD (128 GB sono sufficienti) abbinato ad un HD esterno piuttosto capiente.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da aschenaz »

Urgentissimo non è... E, comunque, ha bisogno proprio del laptop, preferibilmente leggero (l'Air però pare sia delicatuccio ed è privo di lettore ottico).
Il fatto degli 8GB infatti mi stava tentando verso il Retina. Ma con quel display va bene anche il 13''? Il 15'' col Retina parte da 2.229 €...! #-o
(intanto grazie :) )

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ho l'Air 11" ed una macchina industruttibile. Acceso per 20 ore al giorno, si fa casa-lavoro-palestra-casa senza batter ciglio, sottoposto a urti di ogni genere (non lo faccio cadere, ma non vado certo per il sottile)... insomma, e' un computer vissuto e nonostante cio' non mostra segni di usura. Il lettore ottico non lo vedo come una necessita', ma nel caso con 20 euro puoi avere un qualsiasi lettore DVD esterno.

Il problema sono le dimensioni delle schermo e/o la risoluzione. Un 11" deve essere per forza abbinato ad uno schermo esterno se si fanno lavori che richiedono lunghe sedute davanti al PC. Poco meglio con il 13" standard. Con il Retina, anche 13", risolvi il problema.

Io terrei sotto osservazione la sezione "ricondizionati" dell'Apple Store italiano (http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac). Tante volte trovi delle offerte estremamente valide. Adesso c'e' un Retina 13" a 1299 euro, sempre tanto ma comunque 300 euro piu' economico :)

Inoltre, di solito gli Apple Store e Reseller praticano uno sconto del 15-20% sui modelli "vecchi" subito dopo l'annuncio dell'uscita delle nuove macchine. Per dire, io ho pagato il mio Air 820 euro contro i 1199 di listino.

EDIT: c'e' anche lo sconto "educational". Non so a quanto ammonti in Italia, in Inghilterra si arriva fino al 22% mostrando la tessera dell'Universita'.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da aschenaz »

Grazie mille: informazioni preziose! :thumbright:

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da navajo »

e un mac usato ??
http://www.macexchange.it/
qui si può trovare qualche affare credo

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da aschenaz »

Credo che sia arrivato il momento.
Siamo orientati per il Pro 13,3'' con display retina, che, con lo sconto education, parte da € 1.437. Navajo, ti ringrazio per il consiglio, ma ci tiene ad averlo nuovo; oltretutto, sono soldi suoi (borsa di studio). :iconbiggrin:
Gli Air non hanno il display retina, senza il quale mi pare di aver capito che sia quasi indispensabile avere un monitor esterno.
Ora, mi pare che all'Apple WWDC si sia parlato di novità solo per gli Air: pensate sia il caso di aspettare lo stesso? In effetti, questi Pro col retina sono relativamente nuovi...
Ah, per quanto riguarda il drive ottico, non ce l'ha più nemmeno il Pro, per cui non è più un parametro di scelta...

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da EmaDaCuz »

Poniti (o poni a tua figlia) la solita domanda: mi serve adesso o posso aspettare?
Se ti serve adesso, MBA 13". L'hanno appena rinnovato, batteria dalla durata paurosa (siamo sulle 10-11 ore reali), nuovo controller per SSD.
Se puoi aspettare, aspetta. Per due ragioni. Di solito a fine giugno/primi di luglio Apple propone il Back to School. Sconto sul computer e qualcosa in omaggio (una volta era un iPod touch, l'altro anno iTunes card da 100 euro). Secondo, il 13" rMBP dovrebbe integrare i nuovi processori e una nuova scheda video (Intel HD 5200, si vocifera) che renderebbero l'attuale rMBP una macchina superata, seppur sempre valida. Uscita prevista? Non ne ho idea, si dice ad agosto.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da aschenaz »

No, allora la convinco ad aspettare. Le servirà per un esame di settembre, quindi anche ad agosto dovrebbe fare in tempo.
Grazie ancora!

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da tano70 »

EmaDaCuz ha scritto:Poniti (o poni a tua figlia) la solita domanda: mi serve adesso o posso aspettare?
Se ti serve adesso, MBA 13". L'hanno appena rinnovato, batteria dalla durata paurosa (siamo sulle 10-11 ore reali), nuovo controller per SSD.
Se puoi aspettare, aspetta. Per due ragioni. Di solito a fine giugno/primi di luglio Apple propone il Back to School. Sconto sul computer e qualcosa in omaggio (una volta era un iPod touch, l'altro anno iTunes card da 100 euro). Secondo, il 13" rMBP dovrebbe integrare i nuovi processori e una nuova scheda video (Intel HD 5200, si vocifera) che renderebbero l'attuale rMBP una macchina superata, seppur sempre valida. Uscita prevista? Non ne ho idea, si dice ad agosto.
scusami sono anche io interessato a questo fantastico portatile (MacbookAir 13pollici)...mi chiedevo se è possibile installarci slackware 14 64bit e se funziona tutto out of box o se bisogna sbarellarci sopra per fare funzionare il trackpad....il chip wifi....la retroilluminazione della tastiera ecc ecc. Qualcuno di voi per caso usa il macbookAir con questa fantastica distro??

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da EmaDaCuz »

tano70 ha scritto: scusami sono anche io interessato a questo fantastico portatile (MacbookAir 13pollici)...mi chiedevo se è possibile installarci slackware 14 64bit e se funziona tutto out of box o se bisogna sbarellarci sopra per fare funzionare il trackpad....il chip wifi....la retroilluminazione della tastiera ecc ecc. Qualcuno di voi per caso usa il macbookAir con questa fantastica distro??
Risposta breve: no.
Risposta lunga: noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

Parlando di Linux in generale, la compatibilita' con il MBA e' praticamente nulla. WiFi, funziona ma non out of the box. Audio, funziona ma bisogna smanettare. Trackpad, va ma per funzionalita' piu' avanzate bisogna metterci le mani. Il nuovo controller per il SSD sembra dare problemi, tanto che il PC si incanta per qualche secondo sputando fuori errori SMART.

Lascia perdere e rivolgiti ad un Asus o Samsung, l'unico vantaggio del MBA e' quello di far girare OSX.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da aschenaz »

Io alla fine per mia figlia ho preso il MBP 13'' Retina, approfittando dell'offerta estiva (80 € di app a scelta omaggio) nonché dello sconto per gli studenti.

Un bell'affarino, non c'è che dire. E anche il sistema è molto intuitivo: mia figlia l'ha usato da subito senza una minima difficoltà. :)

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da tano70 »

EmaDaCuz ha scritto:
tano70 ha scritto: scusami sono anche io interessato a questo fantastico portatile (MacbookAir 13pollici)...mi chiedevo se è possibile installarci slackware 14 64bit e se funziona tutto out of box o se bisogna sbarellarci sopra per fare funzionare il trackpad....il chip wifi....la retroilluminazione della tastiera ecc ecc. Qualcuno di voi per caso usa il macbookAir con questa fantastica distro??
Risposta breve: no.
Risposta lunga: noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

Parlando di Linux in generale, la compatibilita' con il MBA e' praticamente nulla. WiFi, funziona ma non out of the box. Audio, funziona ma bisogna smanettare. Trackpad, va ma per funzionalita' piu' avanzate bisogna metterci le mani. Il nuovo controller per il SSD sembra dare problemi, tanto che il PC si incanta per qualche secondo sputando fuori errori SMART.

Lascia perdere e rivolgiti ad un Asus o Samsung, l'unico vantaggio del MBA e' quello di far girare OSX.
Addirittura il macbook air 2013 lo trovi cosi nefasto per linux? ma secondo te la comunita' di slackware non dico adesso che e' appnea uscito ma nel giro di qualche mese secondo te non si dara' da fare per sistemare tutto quello che non va e rendere l'hardware perfettamente compatbile? e' una macchina eccezionale, per design...hardware e durata di batteria, sinceramente non vedo di meglio da scegliere che mi dia le stesse cose che da l'air. A me serve un portatile leggero ed accattivante...con ssd velocissimo, con il processore core i7 con tecnologia haswell per il basso consumo e unica scheda grafica (no doppie schede, no optimus che poi impazzisco) possibilmente la HD intel 5000 che al momento monta appunto il macbook air. Rivolgendomi ad altre marche come dici tu, per avere le medesime caratteristiche e che sia totalmente compatibile con slackware dove potrei indirizzarmi?? postami un modello preciso...non una marca

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da EmaDaCuz »

tano70 ha scritto: Addirittura il macbook air 2013 lo trovi cosi nefasto per linux? ma secondo te la comunita' di slackware non dico adesso che e' appnea uscito ma nel giro di qualche mese secondo te non si dara' da fare per sistemare tutto quello che non va e rendere l'hardware perfettamente compatbile? e' una macchina eccezionale, per design...hardware e durata di batteria, sinceramente non vedo di meglio da scegliere che mi dia le stesse cose che da l'air.
Non e' questione di Slackware o non Slackware, qualsiasi distro al momento ha compatibilita' limitata. Non sono poi cosi' sicuro sul fatto della durata della batteria. Sotto OSX tutto bene, gia' con Windows la durata si dimezza... questo per dire che le ottimizzazioni software contano tanto.
A me serve un portatile leggero ed accattivante...con ssd velocissimo, con il processore core i7 con tecnologia haswell per il basso consumo e unica scheda grafica (no doppie schede, no optimus che poi impazzisco) possibilmente la HD intel 5000 che al momento monta appunto il macbook air. Rivolgendomi ad altre marche come dici tu, per avere le medesime caratteristiche e che sia totalmente compatibile con slackware dove potrei indirizzarmi?? postami un modello preciso...non una marca
Come detto, penso che un qualsiasi Ultrabook da 1000 euro abbia (o avra' nel giro di qualche mese) le caratteristiche che richiedi. Non so dirti i modelli, per me i portatili sono solo ed esclusivamente Apple, ma ad esempio l'Asus UX301LA mi sembra gia' una buona alternativa.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da tano70 »

mmm interessante, e di questo che ne pensi invece? tra i due come marchio mi attira piu samsung a dire il vero:
http://www.tomshw.it/cont/news/samsung- ... 966/1.html

Comunque mi pare di vedere che hanno quasi le stesse caratteristiche del piccolo macbook air, anzi un po meno esaltanti (visto che il samsung usa una HD intel 4400 e il mac book air 2013 monta la HD 5000). A questo punto mi chiedo se l'hardware e' il medesimo...allora perche' non puntare direttamente al mac book air visto che anche esteticamente mi piace di piu (gli altri lo imitano alla grande nel design), se slackware non riconosce l'hardware del macbook air di conseguenza non e' pronto nemmeno per questi due portatili che hai suggerito no?

Rispondi