Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

compilazione programma statistico PSPP

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

compilazione programma statistico PSPP

Messaggioda Guido56 » ven ago 23, 2013 10:51

Cari esperti, avrei bisogno di assistenza, se possibile.
Utilizzo un pc con Slackware 14.0 64b, con Xfce 4.10 e ho gia' compilato PSPP, un clone open source del programma di statistica SPSS, piu' volte.
Con la nuova versione 0.80 ho pero' avuto un problema, che potrebbe essere legato alla libreria readlines.
Riporto il messaggio di errore ricevuto con make (dopo che configure era terminato senza indicazioni di errore):
....
libtool: link: rm -fr src/.libs/libpspp.lax
libtool: link: ( cd "src/.libs" && rm -f "libpspp.la" && ln -s "../libpspp.la" "libpspp.la" )
/bin/sh ./libtool --tag=CC --mode=link gcc -std=gnu99 -Wall -W -Wwrite-strings -Wstrict-prototypes -Wpointer-arith -Wno-sign-compare -Wmissing-prototypes -g -O2 -Wdeclaration-after-statement -o src/ui/terminal/pspp src/ui/terminal/libui.la src/ui/libuicommon.la src/libpspp.la src/libpspp-core.la -lpangocairo-1.0 -lpango-1.0 -lcairo -lgobject-2.0 -lglib-2.0 -L/usr/lib64 -lncurses -lreadline -lhistory -lncurses -lgsl -lgslcblas -lz -lm
libtool: link: gcc -std=gnu99 -Wall -W -Wwrite-strings -Wstrict-prototypes -Wpointer-arith -Wno-sign-compare -Wmissing-prototypes -g -O2 -Wdeclaration-after-statement -o src/ui/terminal/.libs/pspp src/ui/terminal/.libs/libui.a src/ui/.libs/libuicommon.a src/.libs/libpspp.so src/.libs/libpspp-core.so /usr/lib64/libpangocairo-1.0.so /usr/lib64/libpango-1.0.so /usr/lib64/libcairo.so /usr/lib64/libgobject-2.0.so /usr/lib64/libglib-2.0.so -L/usr/lib64 -lreadline -lhistory -lncurses -lgsl -lgslcblas -lz -lm -pthread -Wl,-rpath -Wl,/usr/local/lib/pspp -Wl,-rpath -Wl,/usr/lib64
src/ui/terminal/.libs/libui.a(src_ui_terminal_libui_la-terminal-reader.o): In function `handler':
/root/Downloads/pspp-0.8.0-gab475d/src/ui/terminal/terminal-reader.c:228: undefined reference to `rl_echo_signal_char'
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [src/ui/terminal/pspp] Error 1
make[2]: Leaving directory `/root/Downloads/pspp-0.8.0-gab475d'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/root/Downloads/pspp-0.8.0-gab475d'
make: *** [all] Error 2
root@guido:~/Downloads/pspp-0.8.0-gab475d#

Questa e' la risposta ricevuta:

It looks as if your version of libreadline is too old.

What version do you have ?

Ho risposto readlines 5.2, senza ricevere ulteriori indicazioni.
Puo' qualcuno darmi una dritta?

Grazie mille
Guido
Guido56
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Guido Gay
Slackware: 14.0
Desktop: Xfce 4.10

Re: compilazione programma statistico PSPP

Messaggioda erio » ven ago 23, 2013 11:16

https://github.com/PhantomX/slackbuilds ... r/readline qui trovi lo slackbuild, la versione e' 6.2.004,su slackbuild.org non ho trovato nulla,vedi se ti e' utile.
erio
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggioda miklos » ven ago 23, 2013 11:45

erio ha scritto:su slackbuild.org non ho trovato nulla
perchè readline è un pacchetto ufficiale, quindi slackbuilds.org mettendo a disposizione solo slackbuild 'extra' non lo include.

comunque il problema, come ti è già stato indicato, è dovuto ad una versione meno recente del pacchetto readline. quindi o te lo aggiorni con lo slackbuild indicato, oppure attendi nuove versioni di slackware con, eventualmente, il pacchetto readline aggiornato (al momento la current è ancora ferma alla 5.2)
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda Guido56 » sab ago 24, 2013 7:32

Grazie mille per le indicazioni.
Ho installato la nuova versione di readlines e compilato la nuova versione di PSPP.
Senza questo aiuto mi sarei probabilmente arenato ...
Guido
Guido56
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Guido Gay
Slackware: 14.0
Desktop: Xfce 4.10

Torna a Slackware64