Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo linux?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo linux?

Messaggio da ZeroUno »

E' ormai una notizia vecchia (di ieri) che Microsoft ha acquistato Nokia per una manciata di miliardi di euro.
Ma la cosa non mi ha lasciato tanto stupito; dall'uscita di lumia ormai era solo questione di tempo.

Quello che mi interessava era capire le conseguenze che questo possa portare sul mondo linux per desktop e server.

E' un dato di fatto ormai che le scelte dei vendor hardware si basano molto, direttamente o indirettamente, dalla evoluzione di windows.
Per dirne una, non ho mai visto una tastiera con il simbolo del pinguino sul tasto in cui al momento ci sono le finestrelle e che cambia forma ad ogni nuova release di windows. E così anche il boot efi; non mi sono mai interessato a fondo della cosa, ma anche questa dovrebbe venire da windows; serve ad evitare che un virus possa installare un boot record non certificato, vero (non vedo altre motivazione tecniche ma solo commerciali)? su linux il problema non sarebbe sorto, ma linux si è dovuto adattare.
Così pure tutto l'hardware per cui vengono tirati fuori nativamente solo driver per windows e non è supportato da linux finchè la comunità opensource non si fa il reverse enginering dei driver di windows e ne scrive uno per linux.

Windows 8 per fortuna ho avuto poco modo di vederlo, ma per quel poco che l'ho visto mi sembra poco pratico utilizzarlo su uno schermo non touch; ed infatti quando passo per le vetrine dei negozi noto che sempre più portatili hanno lo schermo touch.


Ora che Microsoft ha per le mani un mondo che, per tanti anni ha avuto quasi il monopolio della fonia mobile (anche se ha avuto un grosso crollo negli ultimi anni), cosa si inventerà? Cosa ci riserververanno windows 9 e 10 (a questo punto necessariamente rivolto ai dispositivi nokia che ha a disposizione, e che di certo non sono pc né tantomeno server)? Quante feature gli altri produttori di hardware saranno costretti ad inserire nei pc portatili e di riflesso sui pc fissi e quindi sui server intel (consideriamo che windows server 2012 usa l'interfaccia di windows 8)? E quanto linux sarà costretto ad adeguarsi, sia lato core (kernel e dintorni per il supporto hardware) sia lato gui (kde e dintorni per il supporto di quelle funzionalità di cui l'utente semplice di windows si sarà innamorato e a cui non potrebbe rinunciare migrando a linux)?
E quante altre multe ancora dovrà pagare microsoft per essersi imposta sul mercato? (come ha fatto sempre; un esempio fra tanti è quando ha inserito internet explorer come parte integrante di win98, non disinstallabile, poi ha pagato la multa e l'ha reso disinstallabile, ma ormai ha reso IE uno standard su internet e solo da pochi anni in quà l'utente semplice su windows tiene in cosiderazione l'uso di un browser alternativo e i webmaster cominciano a fare siti che funzionano non soltanto con IE).


Per come la vedo io, odio microsoft ma non posso fare a meno di ammirare le scelte commerciali.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da hashbang »

In realtà UEFI era una tecnologia che si sarebbe dovuta adottare già da tempo. Il problema era Windows che non la supportava.
O meglio, veniva supportato solo da Windows Vista 64-bit in poi, anche se i produttori di hardware continuavano a rilasciare PC basati su BIOS e preinstallavano Windows a 32-bit.

Sinceramente, il passaggio a UEFI non lo vedo come una cosa negativa. Se il Secure Boot è disattivabile (come lo è sul mio notebook), allora il passaggio a UEFI va a semplificare molte di quelle operazioni che prima richiedevano un certo "smanettamento", tipo la storia del bootloader da installare o sul MBR o su una partizione.
Per non parlare del fatto che con l'uso di una ESP puoi evitare del tutto l'uso di una partizione /boot separata, anche in caso di uso di LUKS+LVM, dato che ti basta inserire nella partizione UEFI il kernel ed il ramdisk.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da teox99 »

Che Microsoft abbia acquistato Nokia non è poi una cosa così eclatante, dato che aveva già stretto accordi molto vincolanti con la fornitura del suo sistema operativo per dispositivi mobili marcati nokia.
Anche in questo caso il colosso rincorre a fatica la concorrenza nel mercato degli smartphone, vedi Iphone, Google-Motorola, Samsung ecc...
ormai Microsoft percorre con un ritardo di circa 2/3 anni le tappe necessarie per rimanere a galla nel mondo IT dei BIG.
Cosa non valida nel mercato delle consolle (XBOX) unico prodotto di punta.

Ormai la rivoluzione è iniziata e le soluzioni Microsoft sicuramente non ne fanno da pilota, piano piano i table Android/Apple sostituiranno la scelta dei notebook.
Linux sarà la soluzione principare nel mondo server.
I desktop saranno di basso livello e destinati ad uffici pubblici/privati dove il SO sarà spartito tra Linux e Windows.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da brg »

Tranquillo, M$ non ha acquistato Nokia, ma solo la divisione dispositivi. Sono i giornalisti ad essere dei cani, che con tutti i loro "M$ compra Nokia" mi avevano fatto prendere un colpo. I brevetti di Nokia rimarranno in mano di Nokia, per fortuna, succederà solo che Nokia si ritirerà dalla produzione di telefoni cellulari per concentrarsi sui servizi (infrastrutture, servizi di mappatura/geolocazione, ricerca).
teox99 ha scritto:Cosa non valida nel mercato delle consolle (XBOX) unico prodotto di punta.
Con quello che c'hanno investito, hanno raccolto molto poco anche lì.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da ilmich »

teox99 ha scritto:ormai Microsoft percorre con un ritardo di circa 2/3 anni le tappe necessarie per rimanere a galla nel mondo IT dei BIG.
concordo in pieno... a me questa mossa sa tanto di tentare di limitare i danni e mi sa tanto che il buon gates se n'e' andato giusto in tempo (pur mettendoci sempre lo zampino)

EDIT: per come la vedo io inoltre... molto presto assisteremo ad un declino simile a quello di tante case automobilistiche per questi giganti dell'IT che non sanno innovarsi(per questioni 'fisiologiche' o meno)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da Trotto@81 »

Google ha acquisito da più tempo Motorola e non è ancora successo nulla.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da teox99 »

Google ha acquistato motorola x i suoi brevetti e ha fatto uscire appena adesso il primo smartphone moto x, commercializzato solo in usa x ora, che come qualità prezzo non ha paragoni.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da Trotto@81 »

Il Nexus 4 per ora è imbattibile in rapporto qualità prezzo. Il Moto X è un misero dual core. Ma non è questa la questione.
Microsoft non mi pare stia spingendo troppo su Windows Phone e l'acquisto di Nokia per ora mi è indecifrabile.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da brg »

Trotto@81 ha scritto:Microsoft non mi pare stia spingendo troppo su Windows Phone e l'acquisto di Nokia per ora mi è indecifrabile.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Scusa eh, ma più che pagare Nokia $ 1.000.000.000 (unmiliardodidollari) per adottare WP ed abbandonare Symbian, più che dare le licenze di WP a $ 15 quando per i brevetti su FAT ne richiede $ 10 ai produttori di dispositivi Android, più che pagare il marketing, più che concepire quell'aborto di Windows 8 per sfruttare il monopolio desktop per indurre la gente ad abituarsi a WP8, che dovevano fare? Mettere le bombe alle fabbriche di Samsung, Sony e HTC?

Ed il fatto che Elop, la talpa di MS alla Nokia, sia stato designato prossimo direttore della divisione dispositivi (che include WP, Skype, Xbox, mouse & tastiere) non è forse da leggersi come un, ulteriore dico io, segno dell'insistenza con la quale MS vuole far succedere WP? Senza contare che con la prossima dipartita di Balmer, proprio Elop, l'artefice della strategia WP, è il candidato principale alla dirigenza dell'intera azienda.

Semmai c'hanno provato in tutti i modi senza raccogliere granché, così come con le console, i tablet e tutto il resto.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da Trotto@81 »

Se vuoi promuovere un tuo prodotto non lo fai commerciandolo su un solo brand - Nokia in questo caso - ma cerchi di distribuirlo tramite un numero maggiore di produttori. Quest'ultimi non hanno motivo di spendere tempo e denaro in un OS Mobile che pur con qualche pregio va avanti a singhiozzo.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da brg »

Trotto@81 ha scritto:Se vuoi promuovere un tuo prodotto non lo fai commerciandolo su un solo brand - Nokia in questo caso - ma cerchi di distribuirlo tramite un numero maggiore di produttori.
Be', ma è quello che hanno fatto: i Windows Phone 7 e 8 sono stati prodotti e promossi da Samsung, HTC, LG, Huawei, ZTE oltre che Nokia. Praticamente tutti tranne Sony (dice che MS non gli stia simpatica), Apple (...) e Motorola (... Google preferisce usare Android). Il punto è che i WP non hanno venduto un tubo e i produttori che avevano alternative, hanno poi scelto le alternative, mentre quelli che non l'avevano sono stati quei tonti di Nokia che sono finiti sotto di un bel po' di miliardi di dollari ed hanno chiuso. Il problema di WP è che è un prodotto obiettivamente scadente ed arretrato; non conta quanti miliardi ci buttino o ci abbiano buttati, finché non riusciranno in qualche modo a fare leva sul loro monopolio desktop, rimarrà un prodotto di nicchia.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da Trotto@81 »

Io invece lo reputo un prodotto discreto, sotto il punto di vista della velocità è anche superiore ad Android e iOS; con 512 MB di ram gira come una scheggia, mancano però le innovazioni da parte di MS e gli sviluppatori di app.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da Blallo »

Trotto@81 ha scritto:Io invece lo reputo un prodotto discreto, sotto il punto di vista della velocità è anche superiore ad Android e iOS; con 512 MB di ram gira come una scheggia, mancano però le innovazioni da parte di MS e gli sviluppatori di app.
Quoto in toto, per un utilizzo "idiota" sono perfetti, forse anche migliori dell'iPhone.
Però non hanno quella cosa in più che ti giustifichi l'acquisto.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Messaggio da Trotto@81 »

Blallo ha colto il senso di ciò che volevo dire. Windows Phone ha bisogno solo di un forte lavoro di sviluppo e non basta acquisire Nokia per cambiare qualcosa in tal senso.
Per come la vedo io questa operazione di MS non serve a nulla.

Rispondi