Telefonare via internet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Ho provato a farmi chiamare.
Io sento benissimo, ma dall'altra parte del telefono invece sembra che non mi sentano.
Eppure il test dell'echo da ekiga mi funziona, cioè io chiamo l'indirizzo 500@ekiga.net, sis sente la voce che spiega in inglese e quindi posso iniziare a parlare e risento la mia voce con un leggero ritardo (echo appunto) forte e chiara.

A questo punto come è spiegabile che dall'altra parte il mio interlocutore non mi senta (chiamandolo col cellulare nessun problema).

Grazie in anticipo.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ilmich »

osser ha scritto:io mi trovo bene col gruppo betamax che fa capo a diversi fornitori, per farti un'idea questo:
http://www.freevoipdeal.com
sto provando ad informarmi un po' meglio perchè visti i prezzi viene quasi voglia di buttare cellulari & co :D
ma hai mai avuto problemi di sorta o c'e' qualche clausoletta infame?!!? perchè sto notando che sti servizi di voip oltre a fare capo sempre alla stessa azienda nascono come funghi e quindi mi viene da pensare.. perchè un'azienda che fa voip continua ad aprire sempre nuovi servizi quando poi si capisce anche dall'estetica del sito(oltre che dagli indirizzi ip) che la piattaforma tecnologica è sempre lo stessa?!?!?!
ho letto in giro che la betamax lo fa probabilmente perchè piano piano le tariffe aumentano a livelli 'normali' e quindi aprendo un nuovo servizio con tariffe praticamente gratuite, comunque la gente è invogliata a iscriversi, anche se poi la piattaforma è la stessa

io ho trovato questo dove addirittura le chiamate verso i cellulari in italia costano 6millesimi di euro!!! :shock:
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Ottima domanda miklos!
Io per il momento non ho ancora immesso dati della mia carta di credito.
Vediamo se osser, rik o altri ci danno qualche feedback... ;)

Ora ho installato linphone compilandolo da slackbuilds.org.
Ho provato ieri al volo a configurare l'account di ekiga.net e a chiamare il numero di test dell'echo. Purtroppo non sono riuscito ad effettuare la chiamata.
Riprovo la configurazione, magari ho ceffato qualche dato... Vi faccio sapere come va a finire e se non riuscissi vi chiederò qualche delucidazione in più.

In ekiga ho visto che il numero che ho ricevuto da messagenet funziona in entrata anche se non si ha impostato l'outbound proxy. Da quello che ho capito è necessario impostarlo solo per le chiamate in uscita, ma forse non in tutti i casi, tipo solo se si è dietro NAT, ma non so di preciso.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ZeroUno »

miklos ha scritto:io ho trovato questo dove addirittura le chiamate verso i cellulari in italia costano 6millesimi di euro!!! :shock:
Questo mi interessa.
I miei genitori devono andare il madagascare tra due giorni.
Da lì chiamare in italia con il cellulare consta c.a. 30cent (che per noi sono pochi, ma per gli abitanti di lì è molto).

Secondo voi chiamando da lì con una adsl ai cellulari italiani spendono questi pochi millesimi?

Loro però hanno solo windows.
Prima che provo pagando, che mi sapete dire? ma c'è un client o si fa da web o che?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ilmich »

ZeroUno ha scritto:Secondo voi chiamando da lì con una adsl ai cellulari italiani spendono questi pochi millesimi?
si.. tra l'altro non ho spulciato bene perchè non mi interessa, ma l'italia è fra i paesi in cui chiamare i telefoni fissi è gratuito in alcune circostanze.
ZeroUno ha scritto:Prima che provo pagando, che mi sapete dire? ma c'è un client o si fa da web o che?
sicuramente ne trovi di client sip per windows, ma linphone che è già stato trattato nel post c'e' anche per windows.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:[...] l'outbound proxy. Da quello che ho capito è necessario impostarlo solo per le chiamate in uscita, ma forse non in tutti i casi, tipo solo se si è dietro NAT, ma non so di preciso.
No no, non ti sfasciare la testa con o.proxy, lascialo vuoto per il momento.

Prova con Linphone. Occhio che le impostazione dell'account sono un po diverse:

come identita sip metti = sip:nome_utente@sip.freevoipdeal.com

indirizzo sip proxy: sip:sip.freevoipdeal.com

Spunta register e facoltativamente Pubblica stato della presenza.

Poi, in Impostazioni di rete, se sei dietro Nat, scegli usa Nat/Firewall (utilizza stun), e metti come server stun.freevoipdeal.com.

A me così funziona alla grande.
miklos ha scritto:
osser ha scritto:sto notando che sti servizi di voip oltre a fare capo sempre alla stessa azienda nascono come funghi e quindi mi viene da pensare.. perchè un'azienda che fa voip continua ad aprire sempre nuovi servizi quando poi si capisce anche dall'estetica del sito(oltre che dagli indirizzi ip) che la piattaforma tecnologica è sempre lo stessa?!?!?!
Personalmente non saprei, ma quello che mi viene in mente è che evidentemente fanno i soldi. Forse chi fornisce servizi e piattaforma è lo stesso soggetto. Però accidenti: funziona 'sta roba e si risparmiano un botto di soldi.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ilmich »

si ma infatti sto pensando di farlo.. tanto ho visto che l'account si puo' cancellare agevolmente.. quindi quando i prezzi saliranno si cambia e via o si torna al tradizionale :D
comunque sia accettano paypal quindi mi avete convinto.. alle brutte ho buttato 10 euro :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Telefonare via internet

Messaggio da EmaDaCuz »

Tranquilli che funziona tutto e non c'e' inganno :) Ho utilizzato per 2 anni (2007-2008) il servizio di voipdiscount e mi sono trovato alla grande. All'epoca ero in Inghilterra e i miei genitori non avevano grande feeling con Skype e company. Cosi' li chiamavo ogni sera dal PC sul loro telefono fisso. Si pagavano 10 euro di credito e si aveva diritto a 6 mesi di chiamate illimitate verso rete fissa prima che cominciassero a scalare dai 10 euro.
Secondo me, merita :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

miklos ha scritto:alle brutte ho buttato 10 euro :D
Esatto :D

Tanto ne abbiamo buttati di soldi con questi disgra***i

Com'era la pubblicità? Noooo..vi ...tà ... le freak c'est chic :-k

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ZeroUno »

Ho provato cosmovoip, le chiamate gratuite direttamente da browser (che se funziona bene è l'ideale). Chiama ma non sento niente bidirezionalmente (solo se premo ulteriormente i pulsanti sul browser ho un riscontro sul telefono). Ma suppongo che sia un problema di configurazione dell'audio. (linux/firefox)

finora sto usando skype per comunicare con loro perchè così è gratis-gratis + video :), ma con voip potrebbe chiamare a qualsiasi ora anche chi non ha un pc.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ilmich »

mi sa che ho trovato il trucco :D mi sono registrato a cosmovoip.. poi ho provato con freevoipdeal e mi dice che l'utente già esiste :doubt:
quindi il sistema è esattamente lo stesso (ma questo penso si era capito)... ora tocca vedere come andranno con le tariffe (tra l'altro ho fatto sto tentativo perchè mi sono accorto che cosmovoip c'ha lo scatto alla risposta :D) e se(si puo') saltellare da un provider all'altro (alcune tariffe dei provider piu' vecchi legati a quest'azienda arrivano anche a costare piu' o meno come i nostri gestori di fonia piu' blasonati)
magari basta solamente loggarsi dall'altra parte e acquistare credito da li' 8)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Gente sono ancora alle prese con linphone. Andiamo con ordine:

L'account ekiga.net l'ho aggiunto e funziona. Ho notato però un comportamento diverso rispetto al client ekiga:
- test echo: 500@ekiga.net
Ok. (quello che dico nel microfono lo risento in cuffia)
- test di callback 520@ekiga.net
Nì. Vengo chimato, rispondo, e però a quel punto dovrei fare l'echo test e però non sento nulla anche se la barra del segnale che entra nel microfono si muove mentre parlo.
Stesso test usando il client ekiga funzionava correttamente.

Ora veniamo a messagenet.it:
Ho i seguenti dati inviati via mail da messagenet.it:

Codice: Seleziona tutto

   Il tuo nuovo numero telefonico è: +39 0xxxxxxx

   ---------------------------------------------------------------------

   Ecco le informazioni necessarie per l'uso del servizio:

     * URI (identificativo client SIP): 123123

     * Password: 456456456

     * SIP SERVER: sip.messagenet.it:5061

   Archivia queste informazioni, ti potranno servire in futuro.
Dunque, a sto punto in linphone aggiungo un nuovo account, quindi vado in Preferenze>Gestisci sip account> aggiungi.
Bene, si apre la finestra che richiede i dati di cui parlava rik, ecco cosa metterei seguendo i dati d'esempio:

Codice: Seleziona tutto

identità sip: sip:123123@messagenet.it
indirizzo sip proxy: sip:sip.messagenet.it:5061
rotta: ????????
Cosa significa rotta? Non è la porta del proxy di messagenet vero?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto: Cosa significa rotta? Non è la porta del proxy di messagenet vero?
Me lo son sempre chiesto e non ho la mimima idea di cosa sia - sembra la traduzione da inglese di 'route/routing' - ma dato che è opzionale io lo lascio vuoto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Ok... grazie rik.
Due domande tanto per capire.

1- posso da un account messagenet contattare il numero sip 500@ekiga.net? Come?
2- In linphone non riesco a settare l'account messagenet. Problemi:
a- il nume utente è numerico e questo blocca il wizard di creazione account
b- se uso la finestrella "aggiungi account" riesco ad impostare i seguenti dati:

Codice: Seleziona tutto

identità sip: sip:123123@messagenet.it
indirizzo sip proxy: sip:sip.messagenet.it:5061
Se provo a chiamare per esempio il numero 500@ekiga.net mi chiede la password, ma la password presso l'account ekiga.net!!! che senso ha? Non dovrebbe chiedermi quella dell'account messagenet.it?
Ricordo che comunque la chiamata non riusciva neanche con ekiga.
Provo via web con l'applicazione sul sito di messagenet, se non ricordo male si poteva fare qualcosa senza impostare nulla... Tanto per capire se si può chiamare un sip esterno al dominio messagenet.it.

Nessuno usa linphone con messagenet.it???
Eventualmente come l'avete impostato?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

Allora, la questione dei numeri ekiga.net è abbastanza strana.

Anche a me chiede l'autenticazione, a meno che non ho anche un account ekiga registrato sul client.

Non chiedermi perché ma questo è quanto.

Prova con uno di questi:

sip:904@mouselike.org

sip:301@ideasip.com

Rispondi