Dunque, alla fine ho compilato i moduli. Seguendo le indicazioni di un post su linuxquestions ho dato i seguenti comandi:
Codice: Seleziona tutto
cd /usr/src/linux
make menuconfig
# e qui ho attivato il modulo snd_pcsp
make modules
# operazione lunghisssima, accidenti credevo che con un core duo non impiegasse così tanto...
# Ecco che processore ho:
# Linux darkstar 3.2.45-smp #2 SMP Fri May 31 16:57:40 CDT 2013
# i686 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8200 @ 2.66GHz GenuineIntel GNU/Linux
make modules_install
# questo in qulache modo vi và a sovrascrivere i moduli già installati aggiungendo quello sbloccato (snd-pcsp)
# Però occhio se avete aggiunto moduli proprietari tipo i drivers nvidia perchè questi poi vanno ricompilati
# o anche solo reinstallati
Ok, benissimo ma ora come far suonare il telefono sfruttando questa nuova "scheda audio"???
Prima di tutto da sistem settings di kde nella sezione multimedia e "phonon" verifichiamo che vi sia la nuova scheda audio denominata "pcsp".
Poi, solo dopo essercene assicurati, apriamo linphone.
Andiamo nella preferenze e in "multimedia settings".
Se apriamo un menù a tendina relativo a uno qualsiasi dei tre eventi "playback", "ring", "capture". Ecco che noteremo qualche scelta in più di prima. Nel mio caso si sono aggiunti:
Che sono due indirizzi alternativi che puntano al PC speaker attravero il modulo snd-pcsp.
Quindi basta testare un po' la cosa assicurandoci di avere come "ring device" uno dei due sopra.
Come è andato il test.
Ho provato a chiamarmi per vedere come suona.
In pratica invece del classico fastidioso (ma necessario per sentire lo squillo) beep che mi aspettavo è stato prodotto un tenue, inudibile "tloc"... una sola volta per di più.
Allora "back to shell", ho lanciato il comando che faceva fare beep:
Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:~# echo -e '\a'>/dev/console
root@darkstar:~# echo -e '\a'>/dev/dsp1
root@darkstar:~# echo -e '\a'>/dev/dsp
Il primo fa "beep" dal pcspeaker. Questo è il ring che vorrei ottenere.
Il secondo fa "tloc" dal pcspeaker.
Il terzo fà "tloc" in cuffia.
Non se l'obiettivo sia raggiungibile... Se vi viene in mente qualcosa tutto è beneaccetto, però penso proprio che l'unica sia l'acquisto di un paio di cuffie usb e una cassa. O una scheda audio usb