[Risolto] installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

[Risolto] installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da tano70 »

Scusate ragazzi, ieri ho comprato un favoloso portatile Lenovo X1 Carbon ultrabook, che desideravo da mesi, processore core i7, 8 giga di ram e 170 giga di disco ssd. Ho subito tentato di installare la mia distro linux preferita, slackware, da affiancare a Windows 8 (che per il momento vorrei tenere in dual boot) ma non riesco in alcun modo a venirne a capo, malgrado ho letto tantissime pagine su uefi...gpt...ecc, le idee si confondono ancora di piu. Premetto che ho già disabilitato il secur boot e lasciato efi e legacy in modalita' "both" .Dal windows Ho ristretto la partizione, ricavandomi uno spazio libero di 60 giga. Ho selezionato in boot la priorita' all'avvio da chiavetta usb, cosi ho riavviato usando una chiavetta in cui ho ubuntu live e con gparted mi sono partizionato quello spazio di 60 giga creandomi una partizione di 100MB per il boot (in vfat, ma avevo provato anche ext2) una partizione root da 11 giga, una swap da 4 giga e una home da 45 giga. Dopo aver fatto cio' ho preso altra chiavetta usb in cui ho dentro slackware 64, la stessa con cui l'ho felicemente installata in un altro portatile non EFI, Ebbene faccio tutto, arrivo alla creazione del lilo, grub e mi da errore, non lo installa (presumo perchè non è compatibile con il sistema EFI. Mi date una mano? non voglio sprecare quel portatile per tenere solo Windows (che e' un ammazzarisorse) voglio usare la mia distro preferita linux, ma non capisco come procedere.
Vi allego una foto per mostrarvi lo schema di partizionamento del mio portatile, vi prego datemi una mano, una guida chiara e risolutiva che possa seguire, con comandi chiari ed espliciti.
Premetto che ho anche cercato di farmi una chiavetta usb con la current 64 ma dopo che la creo con unetbootin quando avvio e scelgo di fare partire huge.s slackware 14.1 mi ritorna alla schermata con il logo di avvio, e cosi anche provando le altre opzioni di unetbootin, seleziono e dopo un paio di secondi di schermo nero mi ritorna sempre alla schermata del logo per poi ritornare nuovamente alla schermata di unetbootin. Quindi senza darmi alcuna possibilità di avviare questa benedetta chiavetta. Indicatemi per favore una procedura che possa utilizzare per installare slackware, non voglio usare Windows!!
Vi allego una immagine del partizionamento del mio hard disk
Immagine
Ultima modifica di tano70 il lun 7 ott 2013, 18:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da Trotto@81 »

In attesa che arrivi qualcuno che ne capisce di uefi mi permetto di consigliarti una piccola operazione, ovvero piallare tutte quelle partizioni di recovery e compagnia bella e partendo da zero creare solo la partizione primaria hda1 per Windows, che reinstallerai in maniera pulita utilizzando il product key che trovi alla base del portatile e una partizione per Slackware. Al limite puoi farti la partizione di swap, ma non credo ti serva con tutta quella RAM e una per la home. Così com'è è orrendo e ti mangia spazio.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da tano70 »

Ti ringrazio per il suggerimento, ma il problema è che non vorrei perdere la comodità di avere una partizione gpt (che mi permette quindi di installare una infinità di partizioni primarie senza la limitazione classica dell'altro sistema di partizionamento), ma non saprei come procedere in tal senso. Convengo anche io con te che partizionato in questa maniera faccia veramente schifo, e che mi mangia un casino di spazio, lo scopo di avere comprato questo portatile era infatti quello che lo avrei interamente dedicato a Linux, mettendo le tre distro che amo, vale a dire slackware, archlinux e Gentoo (quest'ultimo però non so quanto convenga metterlo, visto che compila ogni cosa e farlo su un ssd non mi sembra proprio il massimo). Poi altro fattore, se piallo tutto, posso comunque partizionarlo nel modo classico oppure devo usare delle particolari accortezze e fare comunque una partizione efi per il boot? Attendo che qualcuno mi dia delle dritte, in quanto non vorrei fare casini. Poi essendo un ssd come dovrei partizionarlo per ottenerne il massimo della velocità e per sfruttare al minimo il rischio di deterioramento? trim e compagnia bella in fase di partizionamento come vanno usati o impostati?
Allo stato attuale mi accontenterei anche di installare il solo slackware nella partizione che ho creato dal ridimensionamento di Windows 8, ma il problema come dicevo è che lilo non si installa ne su sda7 dove ho specificamente creato uno spazio di boot, e nemmeno nella partizione sda2 che sarebbe quella EFI di windows, ne tantomeno nella MBR. Non posso credere che non ci sia qualcuno che abbia comprato un nuovo portatile e non si sia scontrato con il problema EFI.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da rik70 »

C'è una guida qui su Slacky sull'argomento, magari se l'autore vede il tuo post e ti risponde riuscite ad adattarla al tuo caso.

Senza voler far torto a nessuno, io invece ti consiglio di tenerti quella partizione di recupero e di non piallare niente, sopratutto se il pc è nuovo e ancora in garanzia.
Se proprio devi, i nuovi notebook hanno un tool per "portare" la partizione di recupero su chiavetta USB. Ed è bene farlo prima di eliminrla. Documentati sul sito del produttore o nel manuale utente.

Io non ti posso aiutare perché non ne so nulla di questi sistemi moderni, ma niente fretta e colpi di testa. Il rimedio c'è - salvo qualche intoppo dovuto a firmware esoterici - e non sei l'unico al mondo a far convivere Linux e Wzozz su EFI ;)

Ciao

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da erio »

ciao, sulla slackware 14 non c'e' ma gia sulla current o 14.1 c'e' il pacchetto elilo che credo serve a maneggiare partizioni uefi:elilo: elilo (Linux Loader for EFI-based platforms)
quindi credo che lilo non vada bene come bootloader,come ti hanno detto esiste un tutorial per installare slackware su queste macchine.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da tano70 »

ll fatto è che non riesco a selezionare elilo, mi sono fatto già una chiavetta avviabile con la current del 2 ottobre, avvio da usb, faccio tutta la installazione completa indicando il percorso premounted della chiavetta slack che ho precedentemente montato in un percorso virtuale, mi installa tutto, ma alla fine, mi chiede sempre se voglio installare lilo e non mi da opzioni per un grub2 o Elilo. Mi dite come fare per fargli installare Elilo e non Lilo? visto che il sistema mi propone in automatico sempre e solo LILO?
E poi ammesso che riesca a fare installare questo famoso Elilo, mi dite in quale partizione dovrei farlo installare? quella del MBR (che presumo non esista visto che il sistema è gpt) oppure devo specificare manualmente la partizione che ho creato io precedentemente? e cioè la sda7?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da erio »

http://docs.slackware.com/howtos:slackw ... i_hardware ,credo che elilo lavori in maniera diversa e nulla toglie che tu rimouvi il pacchetto lilo dalla directory a,il link e' solo per darti una idea cerca quello di eberoth in italiano,

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da hashbang »

tano70 ha scritto:Mi dite come fare per fargli installare Elilo e non Lilo? visto che il sistema mi propone in automatico sempre e solo LILO?
Ti propone lilo perché sei tu ad inserirlo nella lista di pacchetti da installare.

Per installare elilo, ti basta prendere il tarball, scompattarlo e copiare elilo-3.16-x86_64.efi* in /boot/efi/EFI/elilo/elilo.efi.

Naturalmente, do per scontato che tu la ESP l'abbia montata in /boot/efi.

Una volta fatto, crei la directory /boot/efi/EFI/slackware e ci piazzi kernel e ramdisk (se ne hai uno).

Fatto anche questo, crei il file /boot/efi/EFI/elilo/elilo.conf contenente

Codice: Seleziona tutto

prompt
timeout=50
default=Slackware

image=\EFI\slackware\vmlinuz
  label=Slackware
  initrd=\EFI\slackware\initrd.gz
Ovviamente togli la riga relativa all'initrd, qualora non dovessi averne uno.

Dopo di che, usa efibootmgr (scaricalo e compilalo da qui. Non prendere la versione SBo, perché la 0.6.0 è buggata.) per creare una entry EFI per elilo:

Codice: Seleziona tutto

# efibootmgr -c -d /dev/sda -p 1 -l '\EFI\elilo\elilo.efi' -L 'slackware'
NOTA: Elilo a differenza di LILO non gestisce dualboot, quindi se vuoi bootare con Windows o con Linux dovrai fare affidamento sul firmware EFI della tua scheda madre.
Ovvero, dovrai aprire il menu (sul mio pc è il tasto F9) al boot e scegliere quale entry avviare (è lo stesso processo che si usa per fare il boot da USB).
Se vuoi gestire il dualboot, oltre ad ELILO devi andare di refind.
E poi ammesso che riesca a fare installare questo famoso Elilo, mi dite in quale partizione dovrei farlo installare? quella del MBR (che presumo non esista visto che il sistema è gpt) oppure devo specificare manualmente la partizione che ho creato io precedentemente? e cioè la sda7?
Nella ESP.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da tano70 »

Non ho ben capito ma tutta questa procedura da dove la devo approntare? direttamente durante la fase di installazione di slackware da pennetta usb? perchè essendo in tty non saprei come fare tutte queste cose che dici, in quella fase ho solo la pennetta che mi porta alla root di slackware da dove poi lancio il setup (una volta che ho preparato le partizioni precedentemente) e installo montando questa stessa chiavetta in un percorso virtuale che creo, ad esempio mount sdb1 /tmp/slack_usb/slackware64 in modo che poi scelgo il premounted e mi installa tutto il sistema. Questa procedura che scrivi tu in quale fase dovrei farla e come copiare tutta quella roba se in quel momento non dispongo di alcuna connessione internet. Dovrei precedentemente mettere tutti questi files di cui parli nella stessa chiavetta che uso per installare slackware? ci sono questi passaggi oscuri che davvero non comprendo. Puoi essere piu dettagliato per favore? ho anche provato a farmi una pennetta seguendo questa guida:
https://www.slacky.eu/slacky/Dual_Boot_ ... _Windows_7
penso di fare tutti i passi corretti ma una volta che avvio tale chiavetta mi dice che non trova alcun config, mi parte elilo e frulla con i pallini in caricamento senza fare nulla. Davvero non so come diavolo installare slackware in questa maledetto sistema EFI gpt.
Una volta fatto, crei la directory /boot/efi/EFI/slackware e ci piazzi kernel e ramdisk (se ne hai uno).



questo passo ad esempio non capisco come farlo, per crare una directory ovviamente mkdir /boot/efi/EFI/slackware ma per piazzare i kernel come devo procedere? quale comando dare e soprattutto il kernel e il ramdisk di cui parli da quale percorso devo prenderli? se questo procedimento lo devo fare tutto sotto tty come ti dicevo sopra, dovresti indicarmi anche i comandi per fare ciò, visto che non sono esperto.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da hashbang »

tano70 ha scritto:Non ho ben capito ma tutta questa procedura da dove la devo approntare? direttamente durante la fase di installazione di slackware da pennetta usb?
Dopo aver installato Slackware. Entri con un chroot nel sistema installato e fai tutti i passaggi. Se non conosci il chroot, c'è la relativa pagina di man.
perchè essendo in tty non saprei come fare tutte queste cose che dici,
Guarda che sono tutti comandi da shell, eh...

Per creare i file di configurazione, puoi usare editor come vi o nano.

Per la compilazione di efibootmgr devi prepararti un binario usabile *prima* di avviare l'installazione. Ti crei una VM su Windows (o qualunque altro OS installato) con Slackware64 e crei il pacchetto efibootmgr. Ti ho passato lo SlackBuild apposta.
Dovrei precedentemente mettere tutti questi files di cui parli nella stessa chiavetta che uso per installare slackware?
Nella chiavetta ti basta mettere il tarball di elilo che ti ho passato ed il pacchetto precompilato di efibootmgr.
Il resto è spiegato nei passaggi che ho scritto precedentemente.
Puoi essere piu dettagliato per favore?
Non c'è niente di complicato.
Sono operazioni elementari: copia di un file, creazione di un file di testo e sintassi di un comando che ti ho dato precedentemente (anche se il parametro '-p' va cambiato in base alla posizione della tua ESP. Nel mio caso è /dev/sda1. Tu modificalo in base alla tua configurazione).

Se non sai copiare un file, beh, qui non si parla più di EFI, ma di conoscenze base di UNIX, quindi prima di cimentarti in queste cose dovresti IMHO studiare un po' di shell e di comandi ad essa correlati.
In tal caso, non ti dispiacere, ma io mi fermo qui. Non mi va di mettermi a fare spiegazioni sui comandi base della shell, quando ci sono documentazioni sterminate in giro per la rete.
ho anche provato a farmi una pennetta seguendo questa guida:
https://www.slacky.eu/slacky/Dual_Boot_ ... _Windows_7
penso di fare tutti i passi corretti ma una volta che avvio tale chiavetta mi dice che non trova alcun config, mi parte elilo e frulla con i pallini in caricamento senza fare nulla. Davvero non so come diavolo installare slackware in questa maledetto sistema EFI gpt.
Evidentemente non hai seguito alla lettera quella guida (anche se trovo alcuni passaggi inutili, come il creare due partizioni nella pendrive, quando basta una sola in FAT32, e l'usare lo schema GPT sulla stessa, quando si può usare il classico MBR). Non so che dirti, dato che non conosco i passaggi da te fatti per creare un sistema EFI bootable.
questo passo ad esempio non capisco come farlo, per crare una directory ovviamente mkdir /boot/efi/EFI/slackware ma per piazzare i kernel come devo procedere?
Se vuoi usare il ramdisk:

Codice: Seleziona tutto

# cp /boot/vmlinuz-$versione_kernel_generic /boot/efi/EFI/slackware/vmlinuz
# cp /boot/initrd.gz /boot/efi/EFI/slackware/initrd.gz
Ovviamente il ramdisk devi crearlo prima con il comando mkinitrd. Se non sai come si fa, c'è la relativa documentazione nella iso di Slackware.

Se non vuoi usare un ramdisk:

Codice: Seleziona tutto

# cp /boot/vmlinuz-$versione_kernel_huge /boot/efi/EFI/slackware/vmlinuz
In questo caso, togli la riga relativa al ramdisk nel file /boot/efi/EFI/elilo/elilo.conf.



Più semplice di così non riesco a spiegarmi.
Se c'è qualcuno che riesce a farla più semplice di me, ben venga.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da tano70 »

ti ringrazio sei stato davvero gentilissimo e disponibilissimo. Adesso è più chiaro, pomeriggio proverò a cimentarmi nella cosa...tranquillo che in chroot so entrarci e i vari comandi li so dare, li volevo da te dettagliati per maggiore completezza e sicurezza, non perchè sono proprio terra terra, in fondo nell'altro portatile non efi, ho installato slackware, archlinux e gentoo, e non sai quante volte sono dovuto entrare in chroot nell'uno o nell'altro sistema per sistemarmi alcune cose.Magari una volta che non ho altri software oltre Windows in questo portatile entrerò in chroot dalla live di ubuntu usb, in modo che posso fare i passaggi che mi hai detto. Ti aggiorno

P.S mi chiarisci solo questo punto?
Nella chiavetta ti basta mettere il pacchetto precompilato di efibootmgr.
in pratica cosa devo scaricare da quella pagina che mi si apre? il file efibootmgr-0.5.4.tar.gz (datato 11 gennaio 2008)?? oppure anche lo slackbuild? riguardo lo slackbuild cliccandoci sopra mi visualizza solo una pagina di codice e non e' un file scaricabile. Ad ogni modo scaricato il file devo compilarlo prima di metterlo su chiavetta? spiegami cortesemente e piu dettagliatamente solo questa parte e poi penso di avere tutti gli altri passaggi chiari.Cortesemente dimmi il file esatto che devo scaricare e cosa intendi per compilarlo, mi devo materialmente spostare dentro la directory della directory che si crea scompattando il tar.gz e poi dare un make? oppure cosa devo fare esattamente? e quale il file finale (o dimmi se e' una intera directory ) che devo copiare poi sulla chiavetta per spostarlo nella directory che hai indicato?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da hashbang »

scarica l'archivio tar, lo slackbuild e lo slack-desc.

Poi da un terminale, vai nella dir dove hai scaricato il tutto, rendi lo SlackBuild eseguibile e lo lanci.

Codice: Seleziona tutto

$ sudo chmod a+x efibootmgr.SlackBuild
$ sudo ./efibootmgr.SlackBuild
Il file risultante è il pacchetto tgz che verrà segnalato da makepkg.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da tano70 »

ho fatto tutta la procedura, mettendo anche refind, quando do il boot mi parte regolarmente refind con la grafica e le icone dei sistemi operativi da avviare, clicco sulla icona di slackware ma non lo carica, spunta la scritta load vmlinuz ' ' e da quel momento non carica piu nulla. resta bloccato. Non capisco dove sbaglio, ho seguito i passi che mi hai detto...alla fine efibootmgr non l'ho scaricato ma lo lancio direttamente da chroot, in quando la versione slackware current che ho messo io lo integra già nella versione 0-5-4
Ovviamente mi sono montato la ESP (su /boot/efi) nel mio caso sarebbe la sda2 dico bene?? guarda cortesemente l'immagine delle mie partizioni che ho postato al primo post.
Hai altri consigli da darmi sul perchè non si avvia slack?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da hashbang »

tano70 ha scritto:ho fatto tutta la procedura, mettendo anche refind, quando do il boot mi parte regolarmente refind con la grafica e le icone dei sistemi operativi da avviare, clicco sulla icona di slackware ma non lo carica, spunta la scritta load vmlinuz ' ' e da quel momento non carica piu nulla. resta bloccato. Non capisco dove sbaglio, ho seguito i passi che mi hai detto...
refind come lo hai installato?
Che kernel stai usando: huge o generic?
alla fine efibootmgr non l'ho scaricato ma lo lancio direttamente da chroot, in quando la versione slackware current che ho messo io lo integra già nella versione 0-5-4
Mea culpa. Pensavo stessi installando la 14.0.
Ovviamente mi sono montato la ESP (su /boot/efi) nel mio caso sarebbe la sda2 dico bene?? guarda cortesemente l'immagine delle mie partizioni che ho postato al primo post.
È l'unica FAT32, quindi sì.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Aiuto installazione Slack su Lenovo X1 Carbon UEFI??

Messaggio da tano70 »

Che kernel stai usando: huge o generic?
ho usato il kernel huge, visto che non mi era chiaro come eseguire il comando per generare il ramdisk o initrd, tu stesso mi hai detto che se non lo avrei usato dovevo cancellare la riga opportuna e usare il kernel huge.
Ovviamente mi sono montato la ESP (su /boot/efi) nel mio caso sarebbe la sda2 dico bene?? guarda cortesemente l'immagine delle mie partizioni che ho postato al primo post.
refind l'ho installato seguendo questa guida (che ti avevo gia linkato prima):
https://www.slacky.eu/slacky/Dual_Boot_ ... _Windows_7

in particolare seguendo queste righe:

Codice: Seleziona tutto

A questo punto avremmo finito. Non occorre lanciare altri comandi: elilo non deve essere aggiornato come lilo ad ogni modifica, basta copiare immagine del kernel e initrd nella direcotry, editare il file elilo.conf e riavviare.

Facile no?

Invece no: alcuni BIOS UEFI (come il mio) hanno dei bootloader a dir poco sca denti che rendono l'aggiunta manuale di nuove opzioni a dir poco difficile (io ancora non so come fare, e ci ho provato per un intero pomeriggio).

Per risolvere questo problema, possiamo usare l'ottimo rEFInd, il cui script di installazione crea automaticamente una nuova voce UEFI nel BIOS.

Quindi, andiamo dentro la directory /mnt/tmp/refind/ ed eseguiamo lo script

# ./install.sh
A questo punto, riavviando il sistema, ci ritroveremo davanti ad un menu grafico contenente almeno due opzioni: Windows e Linux (con tanto di icone).
Specifico che la intera directory refind bin l'ho anche copiata dentro la partizione efi sda2 dentro la directory boot

Praticamente quando seleziono slackware da refind, mi parte una schermata in alto una piccola fascia blu con la scritta refind - Booting OS
sotto invece ci sta una parte a finestra nera con la scritta:
Starting vmlinuz-huge-3.10.14
Using load Options ' '
e resta piantato li!!!

Selezionando il generic al posto dello huge il sistema mi parte, visualizza qualche riga di caricamento ma poi va subito in kernel panic e la schermata di caricamento resta bloccata, e devo forzatamente spegnere la macchina. davvero non capisco come fare per avviare slackware

Rispondi