Errore compilazione chromium 30

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Errore compilazione chromium 30

Messaggio da boh »

Prendendo lo slackbuild qui da slacky e lanciandolo compila fino a quando ottengo il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

crypto/nss_util.cc: In constructor 'crypto::{anonymous}::NSSInitSingleton::NSSInitSingleton()':
crypto/nss_util.cc:388:5: error: size of array 'nss_version_check_failed' is negative
make: *** [out/Release/obj.target/crypto/crypto/nss_util.o] Error 1
make: *** Waiting for unfinished jobs....
Al di là di cosa questo significhi, è possibile risolvere? Perchè tutte le volte che cambia versione il vecchio slackbuild non funziona più? #-o
Sto provando con la versione 30.0.1599.69 (che è l'ultima stable oltretutto).
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da ilmich »

dubito che in questo caso sia 'colpa' dello slackbuilds... a me sembra un problema di versione della libreria nss... su cosa lo stai compilando!?! stable o current!?!?!?!
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da boh »

Lo sto compilando su stable 14.
Ho aggiornato le glibc all'ultima versione del changelog e adesso ha compilato senza problemi, però quando vado ad eseguire ottengo il seguente errore:
~$ chromium
[32179:32179:1012/125710:FATAL:browser_main_loop.cc(160)] Running without the SUID sandbox! See https://code.google.com/p/chromium/wiki ... evelopment for more information on developing with the sandbox on.
Aborted
Consigli?

P.S: l'ho compilato con --j4 anzichè --j2, può essere quello il problema? (Volevo addirittura provare con --j8 visto che il mio processore ha 8 thread)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

forse può esserti utile questa discussione:

viewtopic.php?f=2&t=37089&start=15

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da boh »

Non può essere quello il problema (almeno credo) perchè nel doinst.sh è presente la seguente linea:

Codice: Seleziona tutto

chmod 4755 /usr/lib64/chromium/chromium_sandbox
che fa esattamente quello che suggerisce lì.
Inoltre quando il problema è quello, nel messaggio di errore di chromium ti viene consigliato cosa fare :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da ilmich »

boh ha scritto: Ho aggiornato le glibc all'ultima versione del changelog e adesso ha compilato senza problemi
buono a sapersi perchè sto aggiornando il pacchetto di slacky :D
comunque l'errore che ricevi non è di compilazione, ma è relativo al fatto che il chrome/chromium usano una sorta di sandbox che deve avere dei particolari permessi.
in questo forse sbaglia lo slackbuild quando genera il doinst.sh
su una 64bit dovresti risolvere con un

Codice: Seleziona tutto

chmod 4755 /usr/lib64/chromium/chromium_sandbox
oppure

Codice: Seleziona tutto

chmod 4755 /usr/lib/chromium/chromium_sandbox
su una 32bit.
ad ogni modo mi posti il file doinst.sh che ti ha prodotto lo slackbuild!??! se questo comando si trova prima che in questo file vengano creati i link simbolici allora il problema è li

ciau
EDIT: se è realmente questo il problema mi sembra un po' strano visto che tempo fa, forse proprio con te, si era presentato un problema col pacchetto compilato che non funzionava, e questa cosa era stata risolta con l'ultimo slackbuild.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da marlavo »

boh ha scritto:Ho aggiornato le glibc all'ultima versione del changelog e adesso ha compilato senza problemi, però quando vado ad eseguire ottengo il seguente errore:
~$ chromium
[32179:32179:1012/125710:FATAL:browser_main_loop.cc(160)] Running without the SUID sandbox! See https://code.google.com/p/chromium/wiki ... evelopment for more information on developing with the sandbox on.
Aborted
Consigli?

Codice: Seleziona tutto

# chown root:root `which chromium_sandbox`
# chmod 4755 `which chromium_sandbox`
EDIT: Oops, sono stato preceduto...
Ultima modifica di marlavo il sab 12 ott 2013, 13:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

]buono a sapersi perchè sto aggiornando il pacchetto di slacky :
scusami vuoi dire che a breve troveremo una nuova versione di chromium perfettamente stable e aggiornata? perchè io sto ancora usando la versione prelevata proprio dal sito che sarebbe la 29.0.1547.57 (217859)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da ilmich »

tano70 ha scritto:scusami vuoi dire che a breve troveremo una nuova versione di chromium perfettamente stable e aggiornata?
dipende quando intendi per 'a breve' heheheeh.. comunque si.. mi sto muovendo per aggiornare il repo :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

Ottimo!!! era ora che qualcuno aggiornasse il browser preferito :D

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da boh »

miklos ha scritto:
boh ha scritto: Ho aggiornato le glibc all'ultima versione del changelog e adesso ha compilato senza problemi
buono a sapersi perchè sto aggiornando il pacchetto di slacky :D
comunque l'errore che ricevi non è di compilazione, ma è relativo al fatto che il chrome/chromium usano una sorta di sandbox che deve avere dei particolari permessi.
in questo forse sbaglia lo slackbuild quando genera il doinst.sh
su una 64bit dovresti risolvere con un

Codice: Seleziona tutto

chmod 4755 /usr/lib64/chromium/chromium_sandbox
oppure

Codice: Seleziona tutto

chmod 4755 /usr/lib/chromium/chromium_sandbox
su una 32bit.
ad ogni modo mi posti il file doinst.sh che ti ha prodotto lo slackbuild!??! se questo comando si trova prima che in questo file vengano creati i link simbolici allora il problema è li

ciau
EDIT: se è realmente questo il problema mi sembra un po' strano visto che tempo fa, forse proprio con te, si era presentato un problema col pacchetto compilato che non funzionava, e questa cosa era stata risolta con l'ultimo slackbuild.
Allora, come previsto, (ri)eseguire quel comando (come anche quello aggiuntivo di marlavo) non è servito in quanto già dato nel doinst.sh. Tutto quello che serve per compilare l'ho preso da qui; ho modificato il numero di jobs di make, reso eseguibile lo slackbuild e lanciato.
Comunque il doinst.sh è questo:

Codice: Seleziona tutto

chmod 4755 /usr/lib64/chromium/chromium_sandbox

if [ -x /usr/bin/update-desktop-database ]; then
    usr/bin/update-desktop-database -q usr/share/applications >/dev/null 2>&1
fi
if [ -x /usr/bin/update-mime-database ]; then
  usr/bin/update-mime-database usr/share/mime >/dev/null 2>&1
fi
if [ -e usr/share/icons/hicolor/icon-theme.cache ]; then
  if [ -x /usr/bin/gtk-update-icon-cache ]; then
    usr/bin/gtk-update-icon-cache usr/share/icons/hicolor >/dev/null 2>&1
  fi
fi
P.S: perchè dici che il doinst lo genera lo slackbuild? Dove lo fa?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da ilmich »

il doinst.sh che hai postato è quello allegato allo slackbuild. in realtà quando all'interno dello slackbuild viene lanciato il comando makepkg sulla directory dove hai 'esploso' il pacchetto, questo comando se trova un doinst preesistente, siccome i link simbolici nei nostri pacchetti(come anche nella stable) vengono rimossi e creati post installazione viene appeso a questo doinst la generazione di tali links.
infatti se apri il doinst.sh che sta nel pacchetto generato vedrai che nel caso di chromium è diverso.
ora a prescindere dal fatto che non hai risolto ti ho citato questo 'problema' perchè in versioni precedenti dello slackbuild prima veniva eseguito il comando chmod eppoi venivano creati i link simbolici.
in versioni piu' recenti questa cosa non andava bene perchè probabilmente è cambiato qualcosa nel software quindi la sandbox non andava piu perchè era diventata un link simbolico ad altro. percio' si faceva il chmod sul 'nulla'.
questa cosa è stata risolta aggiungendo il parametro -p al makepkg che anzicche appendere ad un doinst preesistente, prepende quindi il chmod nel caso di chromium veniva eseguito correttamente (prova ne è che il pacchetto attuale funziona senza problemi)

comunque io sto ancora in fase di compilazione, percio non posso ancora aiutarti a capire bene che c'e' che nn va nel pacchetto.
ho di sicuro scoperto che la 14 sta iniziando a diventare 'obsoleta' per i browsers di google :D speriamo arrivi presto la 14.1 hehehe
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da marlavo »

Mi hai messo addosso la curiosità, quindi ho provato a compilarmi la stessa versione di chromium (30.0.1599.69) con lo slackbuild di slacky.eu
Fino alla versione 29 (29.0.1547.62) compila e gira regolarmente, mentre con la 30 ho riscontrato il tuo stesso problema in esecuzione :evil:
Dopo varie ricerche che fondamentalmente portavano sempre alla stessa risoluzione, ovvero

Codice: Seleziona tutto

chmod 4755 chromium_sandbox
ho notato che però era corretta quando veniva segnalato dallo stesso chromium che andava resa suid la sandbox. Il nostro caso invece sembrerebbe che si presenti quando la sandbox non esiste proprio! Infatti se eseguo

Codice: Seleziona tutto

chromium --no-sandbox
si avvia regolarmente, quindi chromium è compilato correttamente.
Evidentemente, per qualche motivo, chromium non trova la sandbox.
Ho riletto tutto lo slackbuild ma è corretto, infatti la versione 29 funziona. Vuol dire che è cambiato qualcosa con la 30.
Come ultimo tentativo sono andato a veder come "gli altri" avessero pacchettizzato chromium, in particolar modo come lo avessero fatto quelli di Arch... ed ecco svelato l'arcano \:D/
In /usr/lib(64)/chromium, invece di chromium_sandbox troviamo chrome-sandbox. Ho provato a rinominarlo e... funziona =D>
Prova anche tu a fare la stessa cosa, se ti va lo slackbuild deve essere corretto di conseguenza.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

scusate ma non ho voglia di lanciarmi in compilazioni (a dire il vero non so ancora come procedere in tal senso e dove reperire il sorgente richiesto della versione stable di chromium), se qualcuno mi posta il file già compilato in modo che posso procedere ad installarlo nel mio sistema, grazie :)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da ilmich »

marlavo ha scritto:In /usr/lib(64)/chromium, invece di chromium_sandbox troviamo chrome-sandbox. Ho provato a rinominarlo e... funziona =D>
ma pensa te :? ottimo lavoro! sul mio hardware ci mette un po' a compilare e ti ringrazio perchè mi hai 'tolto' un pensiero con le tue ricerce :D
ho modificato lo slackbuild e se tutto va per il meglio presto ci sarà il pacchetto slacky nuovo :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi