Pepper Flash su Chromium

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Pepper Flash su Chromium

Messaggio da marlavo »

Dopo la "dritta" di tano70 in questa discussione viewtopic.php?p=334216#p334130 mi sono incuriosito ed ho provato a vedere se riuscivo a far funzionare pepper flash di chrome su chromium. Ma visto che reinventare la ruota non serve a niente, ho cercato se qualcuno avesse già pacchettizzato pepperflash, ed ovviamente la risposta è si... Sbirciando come hanno fatto il pacchetto su Arch (sempre loro ;) ) https://tinyurl.com/pfhocbs ho visto che la cosa non è poi così complicata e quindi ho provato a fare un pacchetto per slackware 14.0. Lo trovate qui: https://tinyurl.com/qymnfkp
Ho cercato di creare un pacchetto il più possibile "pulito" ma ovviamente se qualche packager di slacky.eu lo vuole migliorare e crearne un pacchetto ufficiale slacky ne sarei felice.
Testando chromium con pepperflash sembra funzionare correttamente, se qualcuno lo vuole provare e farmi sapere come va...

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da tano70 »

Ottima news...io ho fatto un procedimento analogo ma piu complicato, ho scaricato la nuova versione di google-chrome da AUR (usando altro mio portatile dove ho arch installato) una volta installato, sono andato sotto il percorso di google chrome /opt/google/ecc e mi sono copiato la intera directory di PepperFlash, l'ho messa su chiavetta e me la sono messa nel portatile dove ho slackware sotto il percorso di chromium (/usr/lib64/chromium), ho aperto il file sotto /etc/chromium/default e ho aggiunto questa riga:
CHROMIUM_FLAGS="--ppapi-flash-path=/usr/lib64/chromium/PepperFlash/libpepflashplayer.so --ppapi-flash-version=11.9.900.117"
Riavviato chromium e mi sono trovato la nuova versione aggiornatissima di pepper Flash cioè la 11.9.900.117 e funziona alla grande, e almeno per me confrontata alla versione classica del flash plugin, consuma molto meno risorse di cpu!!

P.S comunque mi complimento con te, hai reso piu immediata quella che era la mia procedura... pacchettizzando una versione tutta per slackware, in modo che tutti su slackware possono utilizzare questa specifica versione, che a mio avviso va molto meglio del flashplugin standard!! =D>

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da marlavo »

Beh, in fondo lo slackbuild fa più o meno quello che fai tu manualmente ;)
L'unico "inconveniente", se così si può dire, è che usando il file di configurazione in /etc/chromium/default per passare i parametri a chromium, funziona solo se usi il mio pacchetto di chromium, che a sua volta usa questio file per i parametri. Oppure se usi il pacchetto di slacky.eu puoi sempre passare i parametri da riga comandi.

Speriamo che in futuro anche su firefox si possa scegliere quale plugin flash utilizzare [-o<

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da tano70 »

anche tu noti che il plugin PepperFlash funzioni meglio di quello standard? io ho fatto le prove, consumi alla mano con top, in stesse identiche condizioni il flash standard consuma quasi un 10% in piu, almeno nel mio sistema

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da marlavo »

Non ho fatto test, quindi non saprei. L'unica cosa che ho notato è che andando sul sito Adobe mi fa scaricare flash alla versione 11.2.202.310 quando la versione installata è già superiore (11.9.900.117) :?:
Rimando ulteriori prove al prossimo fine settimana

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da joe »

Nei giorni scorsi ho avuto qualche problema con youtube. Il video non partiva...
Così ho aggiornato google chrome e anche io ho notato la questione delle versioni.
Però ne ho concluso che la versione 11.9.900.117 si riferisce a Pepper Flash.
Mentre la 11.2.202.310 si riferisce alla Adobe classica.

Ci sono siti dove puoi testare la tua versione di flashplayer. In uno di quelli era spiegata questa differenza...
Senza andare tanto distante:
http://www.adobe.com/software/flash/about/

Alla prossima! :)

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da marlavo »

tano70 ha scritto:anche tu noti che il plugin PepperFlash funzioni meglio di quello standard? io ho fatto le prove, consumi alla mano con top, in stesse identiche condizioni il flash standard consuma quasi un 10% in piu, almeno nel mio sistema
Dopo aver fatto alcune prove su youtube legate a questo argomento viewtopic.php?f=2&t=37203 l'unica cosa sicura che ti posso dire è che il plugin pepperflash viene considerato obsoleto e che non mi fa vedere i filmati :shock:

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da tano70 »

marlavo ha scritto:
tano70 ha scritto:anche tu noti che il plugin PepperFlash funzioni meglio di quello standard? io ho fatto le prove, consumi alla mano con top, in stesse identiche condizioni il flash standard consuma quasi un 10% in piu, almeno nel mio sistema
Dopo aver fatto alcune prove su youtube legate a questo argomento viewtopic.php?f=2&t=37203 l'unica cosa sicura che ti posso dire è che il plugin pepperflash viene considerato obsoleto e che non mi fa vedere i filmati :shock:
impossibile!! a me va benissimo e non riscontro alcun tipo di problematica. Comunque ti ho risposto di la....fai cortesemente la prova che ho chiesto, vale a dire di postarmi il link dove riscontrate questi problemi, e lo provo nel mio sistema!!

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da marlavo »

impossibile!! a me va benissimo e non riscontro alcun tipo di problematica. Comunque ti ho risposto di la....fai cortesemente la prova che ho chiesto, vale a dire di postarmi il link dove riscontrate questi problemi, e lo provo nel mio sistema!!
Forse ho capito come risolvere la segnalazione di plugin obsoleto se uso chromium con pepperflash.
Usando il pacchetto che ho creato, nel file /etc/chromium/default ho inserito il parametro

Codice: Seleziona tutto

CHROMIUM_FLAGS="--ppapi-flash-path=/usr/lib64/PepperFlash/libpepflashplayer.so --ppapi-flash-version='11.9.900.117'"
Così facendo compare l'errore su youtube.
Cambiando questo parametro in

Codice: Seleziona tutto

CHROMIUM_FLAGS="--ppapi-flash-path=/usr/lib64/PepperFlash/libpepflashplayer.so"
l'errore scompare.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da boh »

Hai per caso rifatto il pacchetto con il nuovo parametro? :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da joe »

Forse è il caso di chiedere a marlavo se il problema di pepper flash non fosse legato all'aggiornamento di xorg che sovrascrive pezzi del driver nvidia.
In tal caso la soluzione dovrebbe essere la reinstallazione dei driver nvidia piuttosto che la ripacchettizzazione di pepper flash.
Comunque per conferme aspetta Marlavo.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da marlavo »

boh ha scritto:Hai per caso rifatto il pacchetto con il nuovo parametro? :)
No,non l'ho rifatto, in quanto si tratta semplicemente di una modifica al file /etc/chromium/default. Ma se a qualcuno interessa preparerò il nuovo pacchetto ;)
joe ha scritto:Forse è il caso di chiedere a marlavo se il problema di pepper flash non fosse legato all'aggiornamento di xorg che sovrascrive pezzi del driver nvidia.
In tal caso la soluzione dovrebbe essere la reinstallazione dei driver nvidia piuttosto che la ripacchettizzazione di pepper flash.
Comunque per conferme aspetta Marlavo.
Ho provato dopo la reinstallazione del driver nvidia a rimettere il parametro di pepperflash come in origine ma su youtube mi dice ancora che il plugin è obsoleto, mentre se ometto

Codice: Seleziona tutto

--ppapi-flash-version='11.9.900.117'
tutto funziona regolarmente.

Ho provato a modificare così il parametro:

Codice: Seleziona tutto

CHROMIUM_FLAGS="--ppapi-flash-path=/usr/lib64/PepperFlash/libpepflashplayer.so --ppapi-flash-version='11.2.999.999'"
e mi segnala ancora plugin obsoleto.
In conclusione, meglio scrivere solo

Codice: Seleziona tutto

CHROMIUM_FLAGS="--ppapi-flash-path=/usr/lib64/PepperFlash/libpepflashplayer.so
e tutta va per il verso giusto.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da tano70 »

secondo me sbagli tu perchè lo metti dentro le apici ' 11.2.999.999' " che non vanno proprio messe!! ti posto il mio, che assolutamente non mi dice che è obsoleto, lo uso senza problemi su qualsiasi video di youtube o sito in flash, e zero problemi!! Ho perfino compilato una versione aggiornata di chromium, la 101 finale, e tutto continua a funzionare senza problemi!!

CHROMIUM_FLAGS="-ppapi-flash-path=/usr/lib64/chromium/PepperFlash/libpepflashplayer.so --ppapi-flash-version=11.9.900.117"

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da marlavo »

tano70 ha scritto:secondo me sbagli tu perchè lo metti dentro le apici ' 11.2.999.999' " che non vanno proprio messe!! ti posto il mio, che assolutamente non mi dice che è obsoleto, lo uso senza problemi su qualsiasi video di youtube o sito in flash, e zero problemi!! Ho perfino compilato una versione aggiornata di chromium, la 101 finale, e tutto continua a funzionare senza problemi!!

CHROMIUM_FLAGS="-ppapi-flash-path=/usr/lib64/chromium/PepperFlash/libpepflashplayer.so --ppapi-flash-version=11.9.900.117"
Hai perfettamente ragione, il problema erano gli apici #-o
Modificando il file di configurazione come il tuo i video funzionano perfettamente. Comunque anche senza dichiarare la versione del plugin viene riconosciuta la giusta versione, quindi non capisco se inserire questo parametro serva oppure no... nel dubbio lo metto :lol:
Ho anche aggiornato il pacchetto, ho approfittato per correggere anche il path d'installazione del plugin, appena finito l'upload lo troverai qui http://tinyurl.com/qymnfkp
Ti confermo che anche su chromium 30.0.1599.114 funziona senza problemi \:D/

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Pepper Flash su Chromium

Messaggio da tano70 »

Ottimo!! mi posti cortesemente il sorgente/binario di chromium versione 114? così me lo compilo, visto che sto usando la 101 finale. é sempre una stable vero? noti particolari bug o tutto funziona perfettamente? attendo il link, o se hai già la versione compilata per sistema x86_64 da ultima 64-current (come quella che uso io) posso direttamente installarlo nel mio, evitantomi la lunga compilazione se mi lasci il tuo txz del 114. Dimmi tu

EDIT: non capisco perchè qui sul sito abbiamo come package scaricabile una versione diciamo un po obsoleta chromium - 30.0.1599.66 è cosi lungo il procedimento per postare un file aggiornato e metterlo ufficialmente a disposizione di tutti?

Rispondi