[RISOLTO] Strano problema con filmati flash

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

[RISOLTO] Strano problema con filmati flash

Messaggio da joe »

È da diversi giorni che non riesco più a visionare i video da youtube e altri video in flash come prima.
Uso chrome in versione: 30.0.1599.101
Quindi anche il Pepper Flash integrato sembra aggiornato all'ultima versione.
Inoltre anche con Browser come Firefox, Seamonkey, arora rilevo lo stesso problema.

Cosa succede di preciso:
mi collego ad un video a youtube.
Usando flashblock da una vita, mi blocca il video.
Basta cliccarvi sopra e il video dovrebbe o partire oppure mostrare l'immagine di anteprima e cliccando quest'ultima di solito il video partiva quasi subito a seconda della qualità scelta: qualità bassa più rapido a partire, qualità alta più lento ad avviarsi... è normale a causa del tempo di buffering tanto più alto quanto maggiore è la qualità che si sceglie.
Adesso invece il video non parte. O se parte parte dopo circa 30 40 secondi. Non è normale!

Mi collego ad internet con una chiavetta TIM. E ho copertura 3G (HSPA) quindi di banda ne ho abbastanza. Almeno per video in bassa/media qualità.

Aggiungo che di tanto in tanto utilizzo lo script "youtube-dl" per scaricare il video scelto e riprodurlo poi offline con mplayer.
Bè sto notando che sta scaricando ad una velocità ridicola. Mentre la navigazione web mi appare rapida come sempre.
Guardate qua cosa riporta durante il download...

Codice: Seleziona tutto

[download]  16.5% of 14.47MiB at  1.10KiB/s ETA 03:07:59
Questo mi fà sospettare anche qualche strana congiunzione tra il mio operatore Tim e problemi relativi alla lentezza su youtube. Però poi rilevo lo stesso problema in generale con i video in streaming.

Cosa ne pensate?
E soprattutto... Rilevate problemi analoghi?
Ultima modifica di joe il ven 25 ott 2013, 16:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da marlavo »

Qualcosa di simile mi è capitato anche a me. Anche io uso una chiavetta TIM (7Mb molto teorici) e di tanto in tanto noto come dei "blocchi" nella connessione, ovvero la linea rimane su ma praticamente non riesco a navigare in nessun modo, quindi nel mio caso non è poprio su youtube il problema, anche se in verità non guardo molti filmati su youtube e quindi non saprei dirti se funziona peggio che in passato...
Senza considerare che con la mia offerta, ancora una di quelle vecchie ad ore (che col cavolo cambio con una di quelle a volume [-X ), dopo che ho scaricato più di 1G di dati durante l'arco della giornata (magari quel giorno ho scaricato una .iso) mi "azzoppa" la banda (loro lo chiamano traffic shaping, maledetti ) tanto che riesco a malapena ad aprire la pagina di ricerca di google (ed io navigo a tempo).
Non saprei dirti quindi se alla TIM stanno "giocando" con i parametri del t.s. ed ogni tanto fanno dei casini, ma io sospetto che sia così.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da joe »

Il fatto che la linea resti su ma non riesci a scambiare dati mi ricorda tanto quando usavo il cellulare come modem in copertura EDGE... alla fine era un problema del mio vecchio nokia 6230, quando passai al nokia 5000 sempre EDGE il problema svanì.
Io ho una huaweii e353 da 14.4 (più che molto teorici visto che vado a 2.5 Mbit in down e 1.5 Mbit in up - velocità che comunque ritengo dignitosa per il momento, inoltre stando in zona rurale poco congestionata, fin qui quelle velocità le ho sempre raggiunte).

Ma Il problema che rilevo io affligge solo gli streaming o comunque il download del video da youtube, o di altri videeo usando l'estensione "FVD Video Downloader" per chrome.
Aggiungo che in effetti il problema è casuale perchè poco fà sono riuscito a visualizzare un video senza problemi, mentre mezzora prima niente.
Forse è solo un problema temporaneo di linea.

Circa le limitazioni dopo 1GB giornaliero di dati scambiati confermo, ma se non mi sbaglio è così da contratto.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da marlavo »

joe ha scritto:Il fatto che la linea resti su ma non riesci a scambiare dati mi ricorda tanto quando usavo il cellulare come modem in copertura EDGE... alla fine era un problema del mio vecchio nokia 6230, quando passai al nokia 5000 sempre EDGE il problema svanì.
Io ho una huaweii e353 da 14.4 (più che molto teorici visto che vado a 2.5 Mbit in down e 1.5 Mbit in up - velocità che comunque ritengo dignitosa per il momento, inoltre stando in zona rurale poco congestionata, fin qui quelle velocità le ho sempre raggiunte).
Probabile che sia la rete.. però, per esempio, sto facendo una prova ora ora scaricando la iso di slackware 14.0 da qui: http://mirrors.slackware.com/slackware- ... -14.0-iso/ e il download oscilla tra 400KB/s ed i 500KB/s con punte intorno ai 540KB/s (dove abito io d'inverno non sono in molti ad usare la linea, per questo le velocità sono decenti), quindi la connessione di per se non è malaccio, mentre interrompendo il download e provando a vedere video su youtube non riesco quasi a vedere i video, i primi tre tentativi mi ha dato errore, al quarto lo carica ma con alcune interruzioni, fino al punto che si blocca, salvo poi caricarlo tutto di botto fino alla fine.
Possibile che sia la linea cellulare un poco instabile, però il download andava bene.
Lo stesso video convertito con video2mp3 l'ha scaricato immediatamente, ed usando il plugin downloadhelper su firefox, lo stesso video si scarica con valori tra i 100 fino ai 300 KB/s, quindi altalenante per il tipo di connessione ma comunque decente. Quindi la connessione a youtube sembra funzionare.
Sarà un problema di flash?
Circa le limitazioni dopo 1GB giornaliero di dati scambiati confermo, ma se non mi sbaglio è così da contratto.
Quando acquistai la chiavetta questa limitazione non c'era, è stata aggiunta successivamente ed ovviamente nessuno me l'ha comunicato ne tantomeno ho firmato un nuovo contratto che lo specificasse :evil:

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da marlavo »

UPDATE: Ho provato sia con firefox 24.0 e flash 11.2.202.310, sia con chromium 30.0.1599.101 e flash 11.2.202.310, sia con pepperflash 11.9.900.117. Nei primi due casi i video si bloccano, nel terzo addirittura mi dice che il plugin flash è obsoleto e lo devo aggiornare sul sito adobe :?:
Come ultima prova ho tentato con entrambi i browser ad usare la versione html5: http://www.youtube.com/html5 senza ottenere miglioramenti significativi.
Facendo altre prove, il download da altri siti va che è una meraviglia, non funziona solo youtube #-o

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da tano70 »

io non ho di questi problemi che manifestate, premetto che uso chromium Versione 30.0.1599.69 (226629) e pepperflash 11.9.900.117 e tutto su youtube fila fluido e liscio senza alcun blocco, anche con il flashplayer standard. Quindi il vostro problema secondo me va ricercato altrove...o in quel determinato video che state provando, una volta mi era capitato che un video mi si bloccava sempre allo stesso punto, o addirittura finiva prima dei minuti reali indicati, tipo da 15 minuti il video si interrompeva a metà, oppure riprovando qualche minuto dopo. Postate un video che a voi va assolutamente a scatti o dove vi dice che il plugin è obsoleto, voglio provarlo nel mio sistema. Altra cosa potrebbe essere che magari la procedura che avete usato per mettere il PepperFlash sia diversa rispetto a quella da me usata.

P.S e comunque ribadisco sempre che queste prove le dovreste fare con una linea fissa, una adsl per intenderci, e non con chiavette internet o similari che si sa sono molto poco costanti e il cui utilizzo dipende da molti fattori, come anche il limite giornaliero raggiunto!! Quindi prima di imputare problematiche al flash (che in questo caso a mio avviso pare non entrarci nulla) vi chiedo di fare le prove da una adsl o comunque da una connessione fissa e non mobile!!

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da marlavo »

tano70 ha scritto:io non ho di questi problemi che manifestate, premetto che uso chromium Versione 30.0.1599.69 (226629) e pepperflash 11.9.900.117 e tutto su youtube fila fluido e liscio senza alcun blocco, anche con il flashplayer standard. Quindi il vostro problema secondo me va ricercato altrove...o in quel determinato video che state provando, una volta mi era capitato che un video mi si bloccava sempre allo stesso punto, o addirittura finiva prima dei minuti reali indicati, tipo da 15 minuti il video si interrompeva a metà, oppure riprovando qualche minuto dopo. Postate un video che a voi va assolutamente a scatti o dove vi dice che il plugin è obsoleto, voglio provarlo nel mio sistema. Altra cosa potrebbe essere che magari la procedura che avete usato per mettere il PepperFlash sia diversa rispetto a quella da me usata.
Concordo che il problema probabilmente non è flash ma l'accoppiata youtube/chiavetta TIM. Infatti tutto il resto a me funziona, a parte quella segnalazione di aggiornare flash quando uso chromium e pepperflash.
Postarti i link che non vanno sarebbe inutile, in quanto a me non vanno tutti! E youtube di sicuro funziona perché oggi l'ho provato a lavoro e funzionava.
La procedura che ho usato per pepperflash è stata installare il pacchetto che ho creato.
queste prove le dovreste fare con una linea fissa, una adsl per intenderci
Non ho una adsl in casa per provare, non mi serve e fino ad ora tutto ha funzionato bene. Non che senza youtube mi crolli il mondo addosso eh! Sopravvivo.
prima di imputare problematiche al flash
Non era una accusa :lol: ma solo un'ipotesi ;)

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da tano70 »

eheheh ok :) sicuramente è la linea da chiavetta....purtroppo quelle mobili fanno questi scherzi....magari da centrale mettono loro qualche blocco per evitare che la gente stia sempre su siti come youtube che fanno un largo uso di banda :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da joe »

A me oggi dava problemi non solo youtube ma anche altri siti come vimeo per esempio.
Anche adesso se cerco di riprodurre un video direttamente dal browser impiega un'eternità a partire. Non solo, poi anche quando parte ne riproduce un pezzettino e si blocca subito. E prosegue poi a scatti alternati da pause troppo lunghe. Sembra chiaro un chiaro sintomo di banda insufficiente.
E voi direte, linea congestionata....
Provo a scaricare lo stesso video usando l'estensione apposita di chrome (FVD).
Bene il responso è che sto scaricando a 3.4 KB/s!

In altre parole materiale da internet in streaming (e non solo in streaming a sto punto) inutilizzabile.
A questo punto sicuramente è un problema di QoS imposto da Tim. Almeno dalle prove fatte fin ora.

Ecco il link che ho provato:
http://vimeo.com/77040272

Non è un problema di linea congestionata perchè ho provato a scaricare un torrent e vado a 250 KB/s fissi circa, che sono poi i circa 2Mbit rilevati dallo speed test che avevo fatto oggi.
Quindi flash non c'entra nulla. È solo un filtro un po' troppo rigido imposto da Tim.

PS
Usando una VPN però si potrebbe in parte arginare il problema non vi pare?
Consigli su servizi gratuiti?

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da tano70 »

joe ha scritto: Ecco il link che ho provato:
http://vimeo.com/77040272
Il video mi scorre perfettamente fluido e senza blocchi, provato sia con pepperflash che con il flashplayer standard. Presumo sia un problema tuo di connessione o di filtri impostati dalla tim. :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da joe »

Che dire.... Grazie del responso, ne avevo il forte sospetto. Speriamo non sia una nuova politica dell'operatore, ma solo una trovata per arginare qualche guasto che magari affligge la rete Tim in questi ultimi giorni.
Vi farò sapere se la cosa rientra... O se riesco a prendere contromisure "funamboliche" ;)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da joe »

Cercando in rete ho trovato sto tizio che lamenta il problema identico a quanto riscontrato da me e Marlavo...
Eccolo qui!

Tra l'altro oggi ho notato una degradazione della latenza che causa un funzionamento pessimo del voip: voce a scatti ecc..
Potrebbe essere dovuto a qualche guasto in qualche nodo dovuto al maltempo di questi giorni. Spero che la cosa sia temporanea.

Tornando ai video....
Se fanno QoS su questo tipo di files, su cosa si basa il filtro? Ne dubito, ma... e se si basassero sull'estensione?
Una regola del tipo:

Codice: Seleziona tutto

Se il file richiesto al server remoto è ".mpg", ".mp4", ".flv", ".mpeg", ".avi" ecc ecc...
Allora filtra.
Voglio fare una prova banale:
1- facciamo un file anche vuoto o random di dimensione circa 5MB, tipo con "dd"

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/random of="fakevideo.mp4" bs=512 count=100000
ne facciamo una copia con estensione "non video", esempio: fakevideo.dat
Poi possiamo prendere un video vero di dimensioni ridotte anche intorno ai 5MB che chiamiamo realvideo.mp4 mantenendo l'estensione del file originale (.mp4 è solo un esempio).
Infine lo rinominiamo cambiando l'estensione in ".dat"
avremo 4 files:

Codice: Seleziona tutto

1- fakevideo.mp4
2- fakevideo.dat
3- realvideo.mp4
4- realvideo.dat
Ora mettiamo questi files in uno spazio remoto da cui poterli scaricare, per esempio Dropbox.
Ok, a sto punto possiamo provare il download dei vari files e stabilire con che criterio filtrano.
L'estensione del file potrebbe non c'entrare nulla. Mi pare che di solito si filtra a livello di headers. Però non so...

Cosa ne dite?

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da marlavo »

Ora mettiamo questi files in uno spazio remoto da cui poterli scaricare, per esempio Dropbox.
Ok, a sto punto possiamo provare il download dei vari files e stabilire con che criterio filtrano.
L'estensione del file potrebbe non c'entrare nulla. Mi pare che di solito si filtra a livello di headers. Però non so...

Cosa ne dite?
Ho fatto delle prove come hai suggerito, ovvero ho preso un vero file .mp4 ed un fake .mp4 creato con il comando

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/zero of="fakevideo.mp4" bs=512 count=10000
Quindi li ho caricati su dropbox ed ho provato a scaricarli entrambi. Il download avviene alla velocità massima della mia linea, con punte superiori ai 500KB/s.
Ho provati anche a rinominare i due files da .mp4 a .flv e .avi ed a riscaricarli ma il risultato non cambia, li scarico perfettamente.
Subito dopo sono andato su youtube, ho provato a visualizzare un video e funzionava!. Lanciando un'altro, solito problema, con un terzo ancora errore (per la cronaca, rimane lo sfondo nero con la scritta "si è verificat un errore, riprovare più tardi").
Quindi, riassumendo, filmati veri e "fake" da dropbox lo scarico perfettamente, mentre i filmati da youtube li vedo "random", alcuni ora vanno ed altri no, magari fra 5 minuti è il contrario.

Se vuoi fare una prova anche tu a scaricate i video che ho usato, questi sono i link:
Filmato vero: https://db.tt/L5TqLZuM
Filamto falso: https://db.tt/2mpV25Yk

Continuo a pensare che sia la TIM che sta "pasticciando" con i filtri.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da joe »

Ti confermo che anche a me il download va al massimo sia col video reale che col fake.
Ho il fortissimo sospetto che il discorso di flashplayer c'entri abbastanza.
Infatti oggi dopo aver rispontrato dei crash di gloogle chrom mi sono accorto che il mio log di Xorg riportava due errori relativi al driver NVIDIA.
E allora?
Bene, rimuovendo i driver e reinstallandoli l'errore è sparito e Youtube funziona di nuovo bene.
Non l'ho provato ancora adeguatamente però, quindi farò sapere se effettivamente il problema è rientrato ed era quindi relativo a flash Nvidia e aggiornamenti vari fatti di recente a diversi pacchetti del mio sistema, oppure se permane pur random e si tratta pertanto di eventuali problemi di linea, forse relativi anche a filtraggio e QoS applicato dall'operatore.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Strano problema con filmati flash

Messaggio da marlavo »

joe ha scritto:Bene, rimuovendo i driver e reinstallandoli l'errore è sparito e Youtube funziona di nuovo bene.
Ho provato anche io a reinstallare i drivers nvidia ed ora i video su youtube, con chromium e firefox si vedono. Mi riservo di provare in altri altri orari se il problema è effettivamente risolto oppure è solo una coincidenza, ma probabilmente con alcuni aggiornamenti recenti relativi a xorg (io sono su 14.0) si è andato a sovrascrivere qualcosa dei driver nvidia, e visto che non vado molto su youtube, fino a che non ho provato l'altro giorno, non me ne ero accorto :roll:

Rispondi