[RISOLTO]Testina stampante Canon

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

[RISOLTO]Testina stampante Canon

Messaggio da rik70 »

Buona serata a tutti, rieccomi a rompere le scatole.

Premesso che non ne capisco nulla, ma ho sottomano una stampante Canon PIXMA ix4000 con qualche problemino. Ha 5 anni di vita e qualche mese, e ha iniziato - mi dicono - a stampare male: in particolare striature, colori che non vengono "rispettati" e cose di questo tipo.

Gli inchiostri ci sono tutti e vengono rilevati correttamente, ma ad es. in bianco e nero stampa una pagina bianca.

Da un PC non mio - tengo a precisare - dal pannello dei driver Win provo a fare l'allineamento delle testine di stampa, previa pulizia etc etc. Ma salta fuori un errore di questo tipo: "Impossibile effettuare l'allineamento a causa probabilmente degli ugelli otturati. Procedere alla pulizia degli ugelli..." etc, etc. Inutile dire che tutti i tentativi di pulizia effettuati non hanno dato alcun risultato.

(Edit:
Aggiungo qualche dettaglio: in pratica durante l'alllineamento la stampante prende il foglio di carta, lavora per circa 5-6 secondi, poi espelle il foglio completamente bianco e restituisce l'errore di cui sopra).

Leggo che potrebbe essere la testina andata. La trovo a circa 80€, però non so se prenderla.

Qualcuno di voi ha esperienze con le stampanti Canon? Sarà la testina o piuttosto problemi hardware per cui è meglio lasciar perdere?

Grazie in anticipo come sempre.

Ciao
Ultima modifica di rik70 il lun 4 nov 2013, 10:47, modificato 1 volta in totale.

Filippo Gennari
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 21:09
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: kde 4.5.5

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da Filippo Gennari »

Colori non "rispettati" dici. Siamo sicuri che siano sempre state usate cartucce originali? Le cartucce di concorrenza possono seccare l'inchiostro sugli augelli e quindi rovinare la stampante.
Ho una Canon Pixma MP780. Ha stampato bene per tanti anni ma, alla fine, ho ritenuto di doverla sostituire in favore di una multifunzione laser (costo cartucce e mancanza di supporto via CUPS).

Ciao.
GnuPG key id: 0x98B22570

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da rik70 »

Ciao, grazie della risposta.

In realtà per colori non rispettati intendo che la stampa è a strisce e certi colori non sono fedeli. La stampa del motivo di test per la pulizia degli ugelli la fa. E stampa anche bene, tranne il "rosa" che presenta una striscia più sbiadita. Il nero invece niente, non va proprio.

Le cartucce usate sono quelle rigenerate.

Per quanto riguarda gli ugelli: sono inglobati nella testina, non dentro la stampante. Tolta la testina, viene via tutto, diciamo così.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da ZeroUno »

Mio fratello ha letto in giro che è possibile 'rigenerare' le testine (e l'ha fatto) immergendo la testina (non la cartuccia eh) in acqua calda, attendere un po', farla asciugare bene bene (magari senza inserirla per 24h?) ed ora stampa come nuova.
Ma io consiglio di prendere una nuova stampante, che ormai costano meno delle cartucce.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da rik70 »

@ZeroUno

Ciao, grazie.

Si ho tentato anch'io quel trucco, purtroppo non ha funzionato. Ce n'è un altra da provare: svitando 2 viti dovrebbe staccarsi la testina lasciando liberi gli uggelli dalla parte inferiore e si dovrebbe poi pulire con alcol isopropilico.

Il mio dilemma è se l'acquisto di una testina nuova possa risolvere il problema o meno. Costa meno di una stampante, ma per buttare soldi tanto vale investirli in un nuovo acquisto. Anche perché leggendo su un manuale di servizio trovato in rete, Canon parla di 'lifetime' di 5 anni - ma non ho capito a cosa si riferisca, se all' intera stampante o alla sola testina.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da rik70 »

Vabbè, a parte pensarci sopra e valutare l'acquisto di una nuova stampante, sul manuale tecnico si legge:

"The error is indicated when the pattern is not printed due to no ink or non-ejection of ink, or when the sensor's AD
value is incorrect.
[...]
If paper is being fed at error occurrence, the error is indicated after the paper is ejected"


Quel "sensor's AD" non so cosa sia, ma comunque il problema è proprio che il nero è come se non esitesse: la cartuccia viene vista piena, dato che è nuova, ma non stampa nulla. Provavo anche l'allineamento manuale, però non stampa il numero delle colonne - che è in nero appunto - e quindi non se ne esce.

Vi farò sapere se risolvo. Se nel frattempo vi viene qualche idea fate un fischio.

Ciao

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da robbybby »

Per provare a resuscitare la testina io, su quelle della HP, che sono simili a quelle Canon, uso un cotton fioc imbevuto d'acqua, e lo uso per pulire bene gli ugelli.

Se non riesci a far funzionare la testina del nero, dato che la quella nuova costa 80 euro, ti conviene cambiare la stampante. Ero anch'io in una situazione simile alla tua (io avevo la testina a colori che spesso non veniva riconosciuta), e ho preso una Canon Pixma MX455. La trovi a 62 euro. La sua testina del nero ad alta capacità (21 ml) la trovi a 20 euro. Col costo della testina attuale hai una stampante 4in1 nuova, wireless, con due cartucce del nero, una standard, e una ad alta capacità.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da rik70 »

robbybby ha scritto:Per provare a resuscitare la testina io, su quelle della HP, che sono simili a quelle Canon, uso un cotton fioc imbevuto d'acqua, e lo uso per pulire bene gli ugelli.
Grazie, proverò anche questo.

Comunque volevo chiarire che la testina in realtà è un blocco unico. Ecco, avrei dovuto chiamarla "blocco testina" per essere più preciso, e comprende la testina colore, quella per il nero e l'alloggiamento dei serbatoi degli inchiostri.

Lascio un'immagine, se non si capisce faccio delle foto:
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1314 ... r-head.jpg

Notate le 2 testine - quella allungata è il nero - inglobate nell'unico blocco. Ruotandolo di 180* si vedrebbe l'alloggiamento degli inchiostri con l'ambaradam che porta l'inchiostro alle testine.

Insomma, con 80 € porto a casa tutto quel blocco.

Ah poi dimenticavo: tenete presente che è una stampante A3

Ciao
Ultima modifica di rik70 il gio 24 ott 2013, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Filippo Gennari
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 21:09
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: kde 4.5.5

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da Filippo Gennari »

Il problema della stampa a striscie lo ha dato anche la mia Pixma MP780. Ottima stampante fotografica che mi ha servito per diversi anni non senza qualche problemino di driver Linux nel tempo. Ora, essendo le mie esigenze orientate alla stampa di documenti più che di fotografie, ho optato per un prodotto della HP con stampa laser B/W. I costi di esercizio sono molto più bassi.
Sconsiglierei stampanti troppo economiche: valgono quel che costano e non è detto che trovino facile supporto sotto Linux. HP, come supporto driver per il pinguino, non ha rivali.
GnuPG key id: 0x98B22570

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Testina stampante Canon

Messaggio da rik70 »

Bene, presa la testina nuova: pulizia + allineamento = stampante resuscitata.

Perfetto!

Per chi avesse problemi analoghi, il codice del ricambio originale è QY6-0064

Tenetelo a mente, perché questa testina monta su parecchi modelli Canon, quindi se avete problemi analoghi e il costo vale la candela, risolvete.

Acquistata da un ebayer tedesco, col 100% di "feedback" positivi, per 77,80€ inclusa spedizione internazionale DHL.

Se avete bisogno di maggiori dettagli, contattatemi pure in privato.

Si può chiudere.

Ciao e grazie ancora a tutti.

Rispondi