[RISOLTO] Tablet non riconosciuto via usb

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

[RISOLTO] Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!

Ho effettuato l'upgrade del firmware su un tablet lenovo a3000, e da quel momento il pc non mi vede più la periferica se lo collego via usb...
Nell'upgrade del firmware sicuramente è stata cambiata la partizione della memoria interna del tablet: mentre prima avevo 1GB di internal storage e circa 12GB di spazio di archivio, ora è tutto fuso in un'unica partizione. La cosa è molto comoda dal punto di vista delle app che non mi saturano più la memoria interna al primo upgrade, ma purtroppo non vedo più la perifercia...
Ad esser precisi mi vede ancora una parte di periferica, 11 MB, su cui c'è il driver del dispositivo per windows...qualcuno può darmi una dritta?
Ultima modifica di Procopio il ven 1 nov 2013, 18:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da Procopio »

niente? non c'e` nessuno che conosca la formattazione di android 4.2 aggiornata all'ultimo firmware?? come e` possibile che android formatti una memoria in maniera da renderla invisibile a linux??

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da robbybby »

Probabilmente, quello che è successo è che non "esporta" più la memoria come usb mass storage. Prova a guardare se c'è qualcosa nei meandri delle impostazioni, magari fra le opzioni sviluppatore.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da Procopio »

allora, ho trovato entrambi i casi: il caso in cui esporta ancora la memoria come usb (almeno nelle opzioni del tablet c'era) e il caso in cui proprio non la esporta perche` non c' e neanche nelle opzioni del tablet...in entrambi i casi comunque il device non viene riconosciuto come massa usb da linux...nelle opzioni di sviluppatore non ho trovato nulla a riguardo...

gyrodeck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 19:08
Slackware: current
Kernel: 3.7.1
Desktop: kde

Re: Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da gyrodeck »

Nelle ultime versioni di android, dal 4.0.x in poi, l'usb mass storage non e' piu' supportato,sembra perche' crea grossi problemi di instabilita'.Ci sono caduto anch'io con l'Acer Icornia B1.A suo tempo ho provato a trovare una soluzione e lessi che su un sito di sviluppatori di android avevano scritto un programma per poter utilizzare l'usb ma ancora era instabile e percio' io non ho dato seguito alla cosa.Mi dispiace ma non ricordo piu' il sito.Prova con google.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da Procopio »

si in effetti un modo per leggerlo da pc (cioè soltanto con impostazioni su questo, senza intaccare il tablet) non c'è...ci sono delle app sullo store, ma richiedono di essere root, e non mi va di dare quei privilegi ad un app.

Il metodo che ho trovato forse essere il migliore è questo, che si fa attraverso una sezione "segreta" delle impostazioni del costruttore.

Altrimenti c'è il solito vecchio metodo da root

Codice: Seleziona tutto

#setprop persist.sys.usb.config mass_storage,adb
#reboot
e che viene ripristinato con

Codice: Seleziona tutto

#setprop persist.sys.usb.config mtp,adb
#reboot

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: [RISOLTO] Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da navajo »

se avete un wifi a casa. vi consigio airdroid.
io mi ci trovo veramente bene

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: [RISOLTO] Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da navajo »

se avete un wifi a casa. vi consigio airdroid.
io mi ci trovo veramente bene

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: [RISOLTO] Tablet non riconosciuto via usb

Messaggio da brainvision »

io di solito uso gMtp per la navigazione, anche se è davvero parecchio lento quando la memoria interna comincia ad essere occupata per il 50% (e non so ancora se TRIM, introdotto con la 4.3 risolva effettivamente il problema); in alternativa se devo semplicemente copiare file e directory utilizzo adb.. ;)

Rispondi