Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con ssd.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
it9exm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 25 mar 2008, 7:39

Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con ssd.

Messaggio da it9exm »

Salve, ho provato a installare slackware64 14.0 su un ssd, ma quando lilo dice "loading linux" ci sta anche 1-2 minuti a fare puntini.
Ho allineato il disco come spiegato sul wiki (di arch), usando però cfdisk -h 32 -s 32 /dev/sda, e reinstallato, ma non ho risolto nulla.

Poi ho provato a installare linux mint 15, e si avvia velocemente.

Che devo fare per fare avviare Slackware velocemente? C'è qualche opzione di avvio particolare, devo mettere grub o devo ricompilare il kernel?

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con

Messaggio da tano70 »

arny91 ha scritto:Salve, ho provato a installare slackware64 14.0 su un ssd, ma quando lilo dice "loading linux" ci sta anche 1-2 minuti a fare puntini.
Ho allineato il disco come spiegato sul wiki (di arch), usando però cfdisk -h 32 -s 32 /dev/sda, e reinstallato, ma non ho risolto nulla.

Poi ho provato a installare linux mint 15, e si avvia velocemente.

Che devo fare per fare avviare Slackware velocemente? C'è qualche opzione di avvio particolare, devo mettere grub o devo ricompilare il kernel?
eliminare lilo :D metti refind che ti gestisce anche il multiboot con altri sistemi operativi (se fai un giro nel forum vedrai un mio post sulla installazione di slack su un portatile con EFI ed ssd, in dual boot con windows 8, e devo dire che vola, anche il boot, 17 secondi e sono già al desktop di slack, parlo proprio da quando clicco sull'iconetta di slack fino al caricamento del desktop. Su altro portatile non EFI dove invece ho installato lilo, il boot è di una lentezza esasperante, praticamente pirma dice che sta caricando lilo...con i pallini che avanzano... e poi inizia il caricamento vero e proprio, in pratica per arrivare al desktop ci mette almeno 1 minuto abbondante. leggi come installare e fare gestire tutto a REFIND, e vedrai che sarà un altro pianeta l'avvio!!

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con

Messaggio da rfringuello89 »

Puoi fare una prova veloce, cito da viewtopic.php?f=3&t=36855
"da miklos » sab apr 13, 2013 11:10

ahhhhhhhh... ma quindi parli proprio del caricamento del kernel?!?!? io pensavo il boot complessivo.
hai provato a reinstallare lilo con
CODICE: SELEZIONA TUTTO
lilo -c -v

a me pure inizialmente ho l'effetto che citi tu, poi dopo questo comando si carica quasi instantaneamente.

EDIT: dal man di lilo
CODICE: SELEZIONA TUTTO
-c
Enable map compaction. This will merge read requests from adjacent sectors. Speeds up the booting (especially from floppy).
"
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

it9exm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 25 mar 2008, 7:39

Re: Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con

Messaggio da it9exm »

Oh, finalmente, due soli puntini ed è linux! Peccato che non c'è la possibilità di aggiungere compact in fase di installazione,
nemmeno scegliendo il modo expert quando tocca a lilo. Forse modificando il file lilo.conf temporaneo (che deve pur essere
da qualche parte) si può fare, ma non ho investigato più di tanto per sapere dove si trovasse.

E no, questo portatile non ha efi. Quando c'è, la uso, quando non c'è, o si aggiorna (sempre se esistono aggiornamenti),
o ci si attacca. Personalmente, spero di vederla prima o poi su tutti i pc, anche quelli di qualche anno fa, cosi si può anche passare
da mbr a gpt e usare dischi più grandi.

Grazie, grazie a tutti.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con

Messaggio da Blallo »

Se al momento dell'installazione di lilo scegli "expert" puoi editarlo come vuoi ;)
Offtopic: Visto che sei con un SSD, voglio sperare tu abbia usato ext4 con trim abilitato.

it9exm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 25 mar 2008, 7:39

Re: Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con

Messaggio da it9exm »

Se al momento dell'installazione di lilo scegli "expert" puoi editarlo come vuoi ;)
E come, visto che mi è sembrato di vedere solo l'opzione per visualizzare il lilo.conf corrente?

Quando ho installato non ho pensato al TRIM, ma pare che basta mettere l'opzione discard su fstab, non è così?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con

Messaggio da Blallo »

arny91 ha scritto:E come, visto che mi è sembrato di vedere solo l'opzione per visualizzare il lilo.conf corrente?
Uh, vero. Pardon. :)
arny91 ha scritto:Quando ho installato non ho pensato al TRIM, ma pare che basta mettere l'opzione discard su fstab, non è così?
Esatto.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con

Messaggio da hal9000 »

Scusate, lilo -c -v può funzionare anche su un Acer Extensa 5635z?
Grazie e scuste se la domanda può sembrare sciocca, ma ultimamente quando tocco qualcosa su un pc piovono problemi (vedi altro post appena aperto).

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Slackware64 14.0 su portatile (acer Extensa 5630EZ) con

Messaggio da Blallo »

Direi di si.

Rispondi