Alternative a Digikam?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Alternative a Digikam?

Messaggio da robbybby »

Buona domenica a tutti.
Ho installato la 14.1, e sto ricostruendo i vari pacchetti che uso/usavo sulla 13. Per catalogare le foto usavo Digikam, che avevo ricompilato da me. Ho provato a compilarlo da Slackbuild sulla 14.1, ma ottengo errori di compilazione e un sacco di dipendenze da soddisfare. Inoltre è diventato molto pesante.
Dato che lo uso solo per scopi di archiviazione e catalogazione foto in album, e non per l'editing, la conversione da raw, ecc mi chiedo: esiste un programma più leggero, che faccia giusto quello che serve a me? Diciamo che mi serve poco più di quello che fa Geeqie. Per l'editing delle foto uso Gimp.

Ho visto shotwell: qualcuno lo conosce? Magari provo a compilarlo. Ha parecchie dipendenze, ma mi sembra meno di Digikam.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Alternative a Digikam?

Messaggio da ponce »

digikam 3.5.0 ha solo ffmpeg (puoi usare anche quello di alienbob se non hai voglia di compilartelo) e opencv come dipendenze: lensfun (consigliato), liblqr, libpgf e libdc1394 sono opzionali.

shotwell invece non compila sulla 14.1 (su SBo lo abbiamo abbandonato, per ora).

trovi gli script aggiornati di tutto sul ramo git master di SBo: se hai installato sbopkg, puoi anche usarlo direttamente con quello (molto presto sara' promosso a repository ufficiale per la 14.1).

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Alternative a Digikam?

Messaggio da robbybby »

Grazie. Mi ero incasinato coi kipi plugins. Proverò sicuramente coi tuoi suggerimenti.
Non ho mai usato sbopkg, e non sapevo nemmeno che esistesse. Mi sembra un progetto interessante: me lo studio.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Alternative a Digikam?

Messaggio da robbybby »

Mi dà ancora errore compilando Digikam. Ho ricompilato Lensfun dallo Slackbuild di SBo.

Codice: Seleziona tutto

CMakeFiles/digikamcore.dir/__/libs/dimg/filters/lens/lensfuniface.cpp.o: In function `Digikam::LensFunIface::findCamera(QString const&, QString const&) const':
lensfuniface.cpp:(.text+0xcc7): undefined reference to `lfDatabase::FindCameras(char const*, char const*) const'
CMakeFiles/digikamcore.dir/__/libs/dimg/filters/lens/lensfuniface.cpp.o: In function `Digikam::LensFunIface::findLens(QString const&) const':
lensfuniface.cpp:(.text+0xfa8): undefined reference to `lfDatabase::GetLenses() const'
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [lib/libdigikamcore.so.3.0.0] Error 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/SBo/digikam-3.5.0/build'
make[1]: *** [core/digikam/CMakeFiles/digikamcore.dir/all] Error 2
make[1]: Leaving directory `/tmp/SBo/digikam-3.5.0/build'
make: *** [all] Error 2

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Alternative a Digikam?

Messaggio da robbybby »

Disinstallo lensfun a provo a ricompilarlo così.

Offtopic: Krusader l'ho compilato e installato correttamente. Digikam mi fa dannare a ogni nuova versione di Slackware.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Alternative a Digikam?

Messaggio da robbybby »

Ho disinstallato lensfun, compilato da sbo e installato tutte le altre dipendenze, opzionali, e anche opencv, e ha compilato senza problemi. Adesso funziona. Grazie per l'aiuto, e per il tool sbopkg, che è davvero comodo.
Direi che sarebbe da segnalare il problema con lensfun, ma non so dove, né a chi.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Alternative a Digikam?

Messaggio da ponce »

in questo caso basta che lo sappia io (e penso di fare una nota al riguardo nel README), senno' c'e' la nostra mailing list :)

http://lists.slackbuilds.org/mailman/li ... ilds-users

nel frattempo il repository per la 14.1 e' andato online ;)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Alternative a Digikam?

Messaggio da robbybby »

Ti ringrazio per l'aiuto e per avermi segnalato il bellissimo tool sbopkg, che trovo molto comodo.

Dato che il repository per la 14.1 è andato online, posso togliere

Codice: Seleziona tutto

REPO_BRANCH=${REPO_BRANCH:-master}
REPO_NAME=${REPO_NAME:-slackbuilds}
e mettere 14.1? Oppure è meglio effettuare la scelta dal menù?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Alternative a Digikam?

Messaggio da ponce »

aggiungendo una riga apposita al file /etc/sbopkg/repos.d/70-slackbuilds.repo, tipo

Codice: Seleziona tutto

slackbuilds 14.1 "Official 14.1 git branch from SlackBuilds.org" custom git git://slackbuilds.org/slackbuilds.git@14.1 ""
potresti anche modificare solo REPO_BRANCH=${REPO_BRANCH:-14.1} (ci sono esattamente le solite cose), ma se vuoi un'opzione 14.1 da usare con rsync invece che con git, anche nei menu', devi andare nel file /etc/sbopkg/repos.d/40-sbo.repo e aggiungere in cima una linea cosi'

Codice: Seleziona tutto

SBo 14.1 "SBo repository for Slackware 14.1" _SBo rsync slackbuilds.org::slackbuilds/14.1 GPG
e poi mettere

Codice: Seleziona tutto

REPO_BRANCH=${REPO_BRANCH:-14.1}
REPO_NAME=${REPO_NAME:-SBo}
dentro /etc/sbopkg/sbopkg.conf.
attenzione che se salvi delle impostazioni personalizzare dentro il file /root/.sbopkg.conf queste avranno la precedenza su quelle definite dentro quello in /etc/sbopkg.

poi, visto che ti e' piaciuto sbopkg, ti consiglio anche il nuovo tool scritto da chess disponibile gia' nella versione di sbopkg su svn (che ho pacchettizzato), sqg (e' dentro la directory contrib della documentazione), per generare le code da usare con sbopkg (e se ne usi tante dove ci sono pacchetti ripetuti, puo' tornarti utile l'opzione -k di sbopkg). ;)

Rispondi