Slackware 14.1 sovrascrive BIOS? [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Slackware 14.1 sovrascrive BIOS? [RISOLTO]

Messaggio da enzo.bak »

Salve a tutti!
Mi è accaduta una cosa veramente sconcertante con la nuova Slackware 14.1.
Su un portatile marca AIRIS, modello N1005, sulla quale era installata, funzionante, la precedente 14.0, ho deciso di installare ex-novo la 14.1
Non so se la cosa abbia importanza, comunque riferisco, che ho sostituito il tradizionale hard disk magnetico con una scheda di interfaccia SD->SATA, con a bordo una microsd da 32GByte.
Questa configurazione, totalmente allo stato solido, non ha mai dato problemi con la precedente 14.0.
Ho perciò voluto, come dicevo all'inizio, effettuare una installazione ex novo. Ho lanciato il dvd di installazione, riformattato nuovamente (filesystem ext2) con verifica, ed effettuata l'installazione "full".
A parte una (già verificata precedentemente) certa lentezza nelle operazioni di scrittura, tutta l'installazione è andata a buon fine.
Anche LILO si è installato regolarmente, ho riavviato la macchina, è comparso il logo Slackware, ho potuto effettuare il login come root.
Ho proceduto alle consuete prime operazioni:
Modifica di /etc/fstab (aggiunta righe per cdrom e pendrive, opzioni noatime, nodiratime)
Modifica di /etc/initab (cambio del reboot in halt alla pressione di ctrl-alt-del)
Installazione dei pacchetti KDEI.
Ho riavviato, ed anche in questo caso tutto è stato regolare.
Ho modificato allora /etc/profile, aggiungendo le righe LANG e LC_ALL.
Ho effettuato ancora una volta il reboot.
***** A questo punto è avvenuto l'incredibile *****
Lo schermo è rimasto completamente vuoto, ovvero è comparsa la sola retroilluminazione.
Ho immediatamente pensato ad un guasto alla scheda video.
Tuttavia, dopo aver premuto "alla cieca" il tasto invio, vedendo in attività il led relativo all'hard disk, dopo una decina di secondi comparivano le scritte a schermo, della fase di boot in fase di avanzamento, ed il prompt per il login.
L'avvio della modalità grafica, altresì, non dava nessun problema.
Ho effettuato altre prove:
Ho riavviato con varie live (System Rescue CD), Beini, e anche queste si avviano "alla cieca" e fanno comparire le scritte in fase avanzata di boot.
Ho allora staccato completamente l'hard disk: sullo schermo non compare alcun carattere.
La pressione (disperata) del tasto "F2" per entrare nel BIOS non sortisce alcun effetto, nè quella del tasto "del", peraltro.
La mia diagnosi è che il BIOS abbia subito una parziale riscrittura, in che modo questo si potuto accadere è appunto da vedersi.
La cosa tragica è che il BIOS del portatile non è più reperibile in Rete, essendo il sito della spagnola "Airis" down. Probabilmente l'azienda è fallita ed ha chiuso portandosi con sè i suoi segreti... :-)
Per cui, pur disponendo di programmatore di eprom per il caso estremo di flash hardware del bios al momento non posso fare niente.
A qualcun altro è capitato, con la Slackware 14.1 intendo, qualcosa di simile?
Grazie per l'attenzione, Enzo.
Ultima modifica di enzo.bak il gio 12 dic 2013, 17:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware 14.1 sovrascrive BIOS?

Messaggio da ZeroUno »

hai provato ad attaccarci un monitor o tv esterno?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Slackware 14.1 sovrascrive BIOS?

Messaggio da enzo.bak »

hai provato ad attaccarci un monitor o tv esterno?
Purtroppo il portatile ha la sola uscita DVI, mentre io dispongo solo di monitors VGA.
Effettivamente non è da escludersi che inizialmente l'uscita video sia attiva solo sulla DVI e solo nelle fasi di boot successive si ripristini anche l'uscita sul pannello LCD interno.
Ovviamente ho già provato a forzare la commutazione dei dislay tramite l'apposita combinazione Fn+F3.
Potrei però portare l'apparecchio per prova da qualcuno che abbia un monitor DVI, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio...

edo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 15 lug 2006, 14:25

Re: Slackware 14.1 sovrascrive BIOS?

Messaggio da edo »

enzo.bak ha scritto: Purtroppo il portatile ha la sola uscita DVI, mentre io dispongo solo di monitors VGA.
Un adattatore dvi-vga? (costa pochi euro).

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Slackware 14.1 sovrascrive BIOS?

Messaggio da enzo.bak »

edo ha scritto: Un adattatore dvi-vga? (costa pochi euro)
L'adattatore lo avevo acquistato sin da quando il computer funzionava regolarmente, ma non ha mai funzionato.
Ovvero questo tipo di adattatore, poco costoso perchè passivo, dovrebbe andare bene per potere connettere ad un monitor DVI un computer dotato di sola uscita VGA, e non il viceversa, come per questo caso.

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Slackware 14.1 sovrascrive BIOS?

Messaggio da F4B1CK »

In realtà il formato DVI prevede più tipi di adattatori :

https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

quindi è molto probabile che tu abbia quello sbagliato per la tua uscita video.
Prova a fare una verifica "ad occhio" per vedere a quale formato corrisponde lo spinotto presente sul notebook.
Gli adattatori VGA-DVI costano tutti pochi euro, non sono componenti attivi (nel senso che non hanno alimentazione esterna) quindi non capisco a cosa ti riferisci tu quando parli di "passivo". Cambia solo la configurazione della piedinatura e,credo, qualche microcomponente interno al connettore.

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Slackware 14.1 sovrascrive BIOS? [RISOLTO]

Messaggio da enzo.bak »

Ecco come è andata a finire...
Contattato via email, il servizio tecnico della AIRIS (che anche qui ringrazio) mi ha fatto pervenire il file del bios con il relativo programma DOS per il "flashaggio".
Staccato l'hard disk e collegata una pendrive USB con un DOS avviabile, procedendo "alla cieca" perchè a video non appariva alcunchè, ho lanciato il batch di flashaggio.
Purtroppo però, ad operazione avvenuta, il computer si è comportato esattamente come prima.
Purtroppo fino ad un certo punto comunque, avrebbe potuto anche divenire totalmente inutilizzabile, quindi mi accontento di averlo così com'è!
Pertanto, in ultima analisi, e questo spiega il "risolto", la Slackware 14.1 non è colpevole. :-)
Solo una coincidenza. (o per chi ci crede, malocchio :-) )
Probabilmente c'è uno strano guasto hardware relativo all'uscita video (ma con i "miracoli" della tecnologia BGA questo non mi sorprende più di tanto)
Grazie a tutti per i consigli, ciao!

Rispondi