slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da Procopio »

ma, allora, li ho messo un output di un rilascio a caso, ma ho provato tutti quelli che vengono proposti per la mia schedavideo, presi da qua e qua.
Le versioni che ho provato sono:
-331.20
-319.76
-319.17
-310.44
-304.64
che non sono proprio tutti, ma nessuna di queste si installa. La 331.20 ad esempio mi da un errore sul caricamento di un modulo del kernel in fase di installazione ed un log cosi lungo che non posso incollarlo qua (sono tipo 261000 caratteri)
Le versioni legacy che ho provato sono invece:
-304.117
-71.86.15
-96.43.23
-173.14.39

Di tutte quelle elencate l'unica che va a buon fine e` la 173.14.39, che pero` come parte il server x mi spegne lo schermo e devo riavviare forzatamente. L'ho anche disinstallata con nvidia-uninstall, ma il server x cotinua a non partire, al che ho reinstallato slackware da capo...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da rik70 »

Prova a compilare il modulo senza installare.

Ad esempio, scarica:
http://us.download.nvidia.com/XFree86/L ... 04.117.run

Correggi il link se hai un sistema a 64bit.

Scompatta il driver:

Codice: Seleziona tutto

sh NVIDIA-Linux-x86-304.117.run -x 
Entra nella directory "NVIDIA-Linux-x86-304.117/kernel/"

Infine dai:

Codice: Seleziona tutto

make module
e vedi se compila.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da Procopio »

oks, ora sono in universita` appena arrivo a casa lo faccio!

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da Procopio »

in questo caso il make sembra andato a buon fine....non mi ha restituito nessun messaio di errore...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da rik70 »

Bene, se compila deve anche installare.

Prova così:

metti in blacklist il modulo nouveau;

riavvia su init 3;

rimuovi o rinomina eventuali file xorg.conf che hai aggiunto.

Installa i driver nvidia(da root o via sudo):

Codice: Seleziona tutto

sh NVIDIA-Linux-x86-304.117.run --no-opengl-headers
Non utilizzare l'utility di nvidia per configurare il server X.

Piuttosto crea il file /etc/X11/xorg.conf.d/01-card.conf e mettici dentro questo:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
	Identifier "Card0"
	Driver	"nvidia"
	Option	"NoLogo"
EndSection
Prova ora a dare da utente normale:

Codice: Seleziona tutto

startx
Se non parte, incolla qui:

Codice: Seleziona tutto

cat /var/log/Xorg.0.log

Per ripristinare la situazione precedente disinstalla i driver proprietari con "nvidia-uninstall", rimuovi nouveau dalla blacklist e elimina il file /etc/X11/xorg.conf.d/01-card.conf.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da Procopio »

una cosa sola: per blacklistare il nouveau ad esempio ieri ho creato questo file fatto in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1# cat /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf
    blacklist nouveau
    options nouveau modeset=0
Il nome me lo sono inventato io, questo tipo di file secondo te funziona per blacklistare i nouveau?


In oltre per provare con un rilascio a caso non è tanto vale che provo con l'ultimo? a sto punto...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:una cosa sola: per blacklistare il nouveau ad esempio ieri ho creato questo file fatto in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1# cat /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf
    blacklist nouveau
    options nouveau modeset=0
Il nome me lo sono inventato io, questo tipo di file secondo te funziona per blacklistare i nouveau?.
Si è tutto giusto, come nome file puoi mettere quello che vuoi, basta che termini con '.conf'. Adesso non ricordo se l'installer nvidia piazzi un file simile. Tra vedere e non vedere lascialo pure.
In oltre per provare con un rilascio a caso non è tanto vale che provo con l'ultimo? a sto punto..
Puoi provare la versione che preferisci, l'importante è che il modulo compili e la tua scheda sia supportata.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da Procopio »

rik70 ha scritto: Si è tutto giusto, come nome file puoi mettere quello che vuoi, basta che termini con '.conf'. Adesso non ricordo se l'installer nvidia piazzi un file simile. Tra vedere e non vedere lascialo pure.
eh no, ho cercato ma non avevo trovato nessun ile del genere, strano perchè a me risultava che nvidia lo creasse...ad oni modo io non credo neanche che quel ile sia strettamente necessario per la compilazione e l'installaizione, ma che basti inserirlo dopo...ad ogni modo io già ce l'ho...
rik70 ha scritto: Puoi provare la versione che preferisci, l'importante è che il modulo compili e la tua scheda sia supportata.
sisi certo l'ho cercata apposta!

Ora faccio tutto e poi ti dico!

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da Procopio »

anzi! Non mi compila il modulo, mi ero sbagliato!! guarda per esempio l'ultimo rilascio cosa mi da in output:
output_make.txt
(85.91 KiB) Scaricato 212 volte
e il rilascio 304 mi da un errore analogo!!(se vuoi te lo allego )

Che faccio, provo a compilare con make oldconfig come mi sugerisce l'echo??

Codice: Seleziona tutto

echo "  ERROR: Kernel configuration is invalid.";               \
echo "         include/generated/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.";\
echo "         Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.";  \
echo;                                                           \
/bin/false)

Avatar utente
hornet26
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 129
Iscritto il: ven 12 mar 2004, 0:00
Nome Cognome: Alberto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE
Località: Teramo

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da hornet26 »

Anch'io all'inizio ho avuto dei problemi con l'installazione dei driver nvidia sulla 14.1 per sostituire i nouveu partendo dai driver piò anziani ossia i 96.43.23 (che ho sempre utilizzato), e a seguire le versioni più recenti sul mio portatile che è più vecchio del tuo.
Nei primi tentaivi dopo aver provato le versioni più vecchie,neanche i 304.116 si installavano e ricevevo lo stesso tuo errore

Codice: Seleziona tutto

ERROR: The kernel header file '/lib/modules/3.10.17-smp/build/include/linux/version.h' does not exist.  The most likely reason for this is that the kernel source files in '/lib/modules/3.10.17-smp/build' have not been configured.
ERROR: Installation has failed.  Please see the file '/var/log/nvidia-installer.log' for details.  You may find suggestions on fixing installation problems in the README available on the Linux driver download page at www.nvidia.com.
Alla fine ho reinstallato la slackware 14.1 ex novo e i primi driver che ho provato ad installare sono stati i 304.116 che si sono compilati ed installati regolarmente, e come xorg.conf ho messo sempre lo stesso che uso ormai da 5-6 anni (risoluzione 1440x900)
Puoi dare un'occhiata al tread "Geforce GO 6800 slack 14.1 e driver NVIDIA non installano" qui sul forum, tread che ho aperto io, per problemi tra driver-nvidia e slack 14.1. C'è anche il mio xorg.conf che metto in /etc/X11/
Ciao

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da Procopio »

hornet26 ha scritto:Alla fine ho reinstallato la slackware 14.1 ex novo e i primi driver che ho provato ad installare sono stati i 304.116 che si sono compilati ed installati regolarmente, e come xorg.conf ho messo sempre lo stesso che uso ormai da 5-6 anni (risoluzione 1440x900)
Puoi dare un'occhiata al tread "Geforce GO 6800 slack 14.1 e driver NVIDIA non installano" qui sul forum, tread che ho aperto io, per problemi tra driver-nvidia e slack 14.1. C'è anche il mio xorg.conf che metto in /etc/X11/
Ciao
eh però purtroppo anche reinstallando ex novo la 14.1 (ben due volte tra l'altro) i 304.117 non mi si installano comunque...magari tra tutte c'è una versione che se installo su una slackware installat ex novo funziona (scusa le ripetizioni :))....ma non posso neanche riinstallare slackware ogni volta che provo un rilascio di driver, mi sembra eccessivo...
Ma l'xorg.conf lo fai tu a mano, o te lo prepara l'installer nvidia, perchè a quanto sapevo nelle ultime versioni è deprecato e ne viene creato uno dinamicamente ogni volta...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:anzi! Non mi compila il modulo, mi ero sbagliato!! guarda per esempio l'ultimo rilascio cosa mi da in output:
output_make.txt
Perdonami io l'errore non lo vedo, sarà la stanchezza non so...

Codice: Seleziona tutto

[code]echo "  ERROR: Kernel configuration is invalid.";               \
echo "         include/generated/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.";\
echo "         Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.";  \
echo;                                                           \
/bin/false)
[/code]
Questo non è un errore.

Non ricompilare nulla del kernel perché non è lì il problema.

Toglimi una curiosità:
dopo il 'make module' , che termina con
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-3.2.29'
NVIDIA: left KBUILD.
se dai

Codice: Seleziona tutto

ls *.ko
cosa salta fuori?

Avatar utente
hornet26
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 129
Iscritto il: ven 12 mar 2004, 0:00
Nome Cognome: Alberto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE
Località: Teramo

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da hornet26 »

No l'xorg.xonf l'ho fatto io ai tempi della slackware 9.1, quando ancora non avevo il portatile (2004) e sul fisso montavo una mx440, poi nel 2006 l'ho adattato al portatile, con qualche modifica nel tempo. Non ho mai usato il tool della nvidia per creare l'xorg.conf, datosi che avevo il mio , il quale non ha dato mai problemi sul mio portatile; portatile che anch'io non voglio cambiare (sempre avuto schede nvidia).
So che non si può reinstallare ex novo la slack per ogni prova, ma una volta trovato un driver video funzionznte lo lascio lì fino all' uscita del nuovo rilascio della slack, anche se devo dirti che per anni ho usato i 96.43.xx per i problemi esposti nel mio tread.
Ciao

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da Procopio »

hornet26 ha scritto:No l'xorg.xonf l'ho fatto io ai tempi della slackware 9.1, quando ancora non avevo il portatile (2004) e sul fisso montavo una mx440, poi nel 2006 l'ho adattato al portatile, con qualche modifica nel tempo. Non ho mai usato il tool della nvidia per creare l'xorg.conf, datosi che avevo il mio , il quale non ha dato mai problemi sul mio portatile; portatile che anch'io non voglio cambiare (sempre avuto schede nvidia).
sisi ma so che comunque se uno lo crea e lo inserisce in /etc/x11 poi viene usato quello, solo che nel mio caso non ho un background così solido sui miei sistemi operativi, pensa che non mi porto nemmeno dietro la /home e ogni volta che reinstallo slack per me è come avere il pc nuovo...non so per il momento preerisco così. Comunque ho dato anche un occhiata più seria al tuo thread e in effetti pensandoci bene converrebbe anche a me are come fai tu...nin zo...
rik70 ha scritto:Perdonami io l'errore non lo vedo, sarà la stanchezza non so...

Codice: Seleziona tutto

Codice: Seleziona tutto

echo "  ERROR: Kernel configuration is invalid.";               \
    echo "         include/generated/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.";\
    echo "         Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.";  \
    echo;                                                           \
    /bin/false)
    

Questo non è un errore.
eh infatti io gli errori nelle compilazioni non li so neanche riconoscere... [-o<

rik70 ha scritto:Toglimi una curiosità:
dopo il 'make module' , che termina con

make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-3.2.29'
NVIDIA: left KBUILD.


se dai

Codice: Seleziona tutto
ls *.ko

cosa salta fuori?
Sta volta l'output del make module è stato decisamente più breve, quindi ti ho incluso anche quello:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel# make module
NVIDIA: calling KBUILD...
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-3.2.29'
make -C /lib/modules/3.2.29-smp/build \
KBUILD_SRC=/usr/src/linux-3.2.29 \
KBUILD_EXTMOD="/home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel" -f /usr/src/linux-3.2.29/Makefile \
modules
test -e include/generated/autoconf.h -a -e include/config/auto.conf || (                \
echo;                                                           \
echo "  ERROR: Kernel configuration is invalid.";               \
echo "         include/generated/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.";\
echo "         Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.";  \
echo;                                                           \
/bin/false)
mkdir -p /home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel/.tmp_versions ; rm -f /home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel/.tmp_versions/*
make -f /usr/src/linux-3.2.29/scripts/Makefile.build obj=/home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel
(cat /dev/null;   echo kernel//home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel/nvidia.ko;) > /home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel/modules.order
make -f /usr/src/linux-3.2.29/scripts/Makefile.modpost
  scripts/mod/modpost   -i /usr/src/linux-3.2.29/Module.symvers -I /home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel/Module.symvers  -o /home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel/Module.symvers -S -w  -s
WARNING: could not find /home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel/.nv-kernel.o.cmd for /home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel/nv-kernel.o
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-3.2.29'
NVIDIA: left KBUILD.
root@darkstar:/home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel# ls *.ko
nvidia.ko
root@darkstar:/home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel# 

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slackware 14.1 non riconosce la risoluzione schermo?

Messaggio da rik70 »

@Procopio

Perdonami ancora una volta, ma sei tu che mi costringi a "insistere" :):
non c'è nessun errore di compilazione.

E infatti:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/matteo/NVIDIA-Linux-x86-331.20/kernel# ls *.ko
nvidia.ko
Per toglierti ogni dubbio - ma ormai sono solo certezze - dai anche:

Codice: Seleziona tutto

modinfo ./nvidia.ko
A questo punto installa il driver e configura Xorg come detto sopra; se va a buon fine lancia startx.

Rispondi