multiboot

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
drroby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 17:06

multiboot

Messaggio da drroby »

salve a tutti, sono diversi anni che non uso più linux ma ho ricominciato.
problema: laptop toshiba satellite
harddisk con xp ed ubuntu
disco esterno con installata debian wheezy.
quest'ultimo disco viene letto come sdb. la slackware 14.1 viene installata su sdb1, partizione bootabile in ext4.
verso la fine della installazione mi chiede di fare una usbstick, vista in sdc. la faccio ma non funziona.
non installo lilo sul mbr del disco sdb dove ho la debian con grub, per non fare eventuali casini. quindi skip lilo. vorrei: o installare lilo su un supporto usb a parte, oppure rendere funzionante sto' usbstic... oppure, se mi loggo con debian e da terminale do upgrade-grub, vede si la slackware installata ma quando provo ad avviarla poi da grub mi da sempre errore. Entrare da debian nella slackware come chroot, installando magari lilo su un usb? come si fa? grazie e buone feste a tutti

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: multiboot

Messaggio da ZeroUno »

Innanzitutto Benvenuto su slacky! Magari se scrivi sul forum 'presentazioni' ti salutiamo per bene.

Secondo me la soluzione migliore é mettere lilo sulla partizione sdb1 (quella di slack) e configurare in grub il chainloader trattando la partizione come se fosse windows.

Buone feste anche a te
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

drroby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 17:06

Re: multiboot

Messaggio da drroby »

innanzitutto grazie.
scusa la mia impreparazione: installare praticamente lilo sul mbr di sdb1, giusto?
poi come faccio a mettere su grub l'avvio di slackware? visto che si usa grub2, mi risulta un po' più difficile da capire. e poi con quali parametri? sorry...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: multiboot

Messaggio da ZeroUno »

sinceramente non conosco bene grub2, ma credo che devi editare l'equivalente di menu.lst ed inserire una sezione IDENTICA a quella di windows. Vedi se in usr/doc ci sono esempi o prendili da internet.
P.s. L'"mbr" della partizione si chiama 'Boot Record' (mbr = master boot record).
Il vantaggio é che se modifichi il kernel di slackware o altre opzioni non devi riconfigurare grub.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

drroby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 17:06

Re: multiboot

Messaggio da drroby »

il fatto è questo: le ho già provate tutte, o quasi....
ho installato su sdb2, disco usb esterno, una kubunto con grub in mbr. rileva la slackware in sdb1, installata inizialmente con lilo sulla partizione di root ma che non si avvia, e con il grub della kubuntu....non si avvia. non so più cosa fare. mi piace insistere a provare fin quando non riesco, ma non so più cosa provare. la procedura di installazione l'ho già riprovata almeno 4/5 volte. ho provato anche avviare con il dvd della slackware e quando mi si presenta il boot trascrivo i parametri che mi suggerisce qualche riga soprra, hugesmp...... sembra che parta, poi si blocca tutto. help

drroby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 17:06

Re: multiboot

Messaggio da drroby »

nel menu.lst:
la slackware è installata in sdb2, dove in sdb1 c'è anche fedora con il grub installato nel mbr.
non ho installato lilo, ma ho reso bootabile la partizione durante l'installazione.
ho provato anche avviare dal dvd di sladkware:
boot: digiro hugesmp.s /dev/sdb2 initrd=ro
come consigliato dalle scritte che appaiono durante il caricamento del dvd. non parte una mazza...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: multiboot

Messaggio da ZeroUno »

Questo è più grave.

Quando mi chiamano amici (che usano windows) e mi dicono 'non si accende' io chiedo sempre quale è l'ultima cosa che vedono, perchè a volte mi accorgo che per loro 'non funziona' significa 'non mi si apre la pagina di google'.

Quindi ti chiedo la stessa cosa a te.
Cosa intendi per 'non parte'?
dopo aver digitato "hugesmp.s /dev/sdb2 initrd=ro" cosa vedi e qual'è l'ultima cosa che vedi prima di dire 'non funziona'?
comunque nota che il dvd suggerisce (e non è un errore) "root=/dev/sdb2 rdinit= ro", quindi non 'initrd' ma 'rdinit' e uno spazio prima di 'ro' e, soprattutto, "root=" prima di /dev/sdb2
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

drroby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 17:06

Re: multiboot

Messaggio da drroby »

Si scusa ho scritto come dici tu. Ad un certo punto si blocca e credo che l'inizio dei problemi, leggendo la schermata dice che Not sincing vfs e bad block 0....
Vado a memoria....

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: multiboot

Messaggio da erio »

se installi su un disco usb,credo che tu debba fare un initrd,perche'anche se metti il kernel huge non ha i driver usb built-in,quindi non parte, da ubuntu dai un fdisk -l cosi vedi come stanno tutte le partizioni,cosi puoi controllare che slackware sia installata dove dici.

drroby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 17:06

Re: multiboot

Messaggio da drroby »

Ok. Stasera controllo e poi rispondo. Visto che sei così gentile spero mi spiegherai poi come fare. Rigrazie

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: multiboot

Messaggio da ZeroUno »

ops, mi era sfuggito che si trattava di un device usb.

Questo cambia le cose.
Il kernel huge HA i driver usb built-in, ma ci sono due problemi per cui è necessario fare l'initrd e pertanto è impossibile fare il boot da dvd:
1) non è scontato che il kernel veda sempre il device come sdb; se per esempio hai connessa una pendrive potresti vederlo come sdc. Per risolvere questo problema è necessario accedere alla partizione non con /dev/sd* ma con LABEL o con UUID.
2) indipendentemente da quanto sopra, il kernel impiega qualche secondo per vederlo e così quando arriva il momento di montarlo potrebbe succedere che il device non sia ancora stato visto. In questo caso è necessario un initrd che mandi un delay.

Per creare l'initrd dai
# mkinitrd -c -k 3.10.17 -w 5 -r UUID=<iltuouuid> -f ext4

-w 5 determina il timeout per il riconoscimento del disco. Se vedi che non basta aumentalo.

C'è un problema... questi comandi li devi lanciare da slackware e devi configurare lilo. :)

Fai il boot da cd come per far partire l'installazione, quindi dai

# mount /dev/sdb2 /mnt
# mount -o bind /dev /mnt/dev
# mount -o bind /proc /mnt/proc
# mount -o bind /sys /mnt/sys
# chroot /mnt

ora dai
# tune2fs -l /dev/sdb2
nella riga "Filesystem UUID: " trovi il tuo uuid

# mkinitrd -c -k 3.10.17 -w 5 -r UUID=d4519878-18a2-4677-84f5-40dc9e617ff3 -f ext4
(quello è il mio uuid; ovviamente sostituisci con il tuo)

crea il lilo.conf :

Codice: Seleziona tutto

lba32
append=" vt.default_utf8=1"
boot = /dev/sdb2
prompt
timeout = 50
compact
change-rules
reset

image = /boot/vmlinuz-huge-3.10.17
root = UUID=d4519878-18a2-4677-84f5-40dc9e617ff3
label = Linux
read-only
initrd = /boot/initrd.gz
salva e dai
# lilo -v

boota con ubuntu e configura grub aggiungendo a /boot/grub/menu.lst

Codice: Seleziona tutto

    title Slackware
    root (hd1,1)
    savedefault
    makeactive
    chainloader +1
Non sono sicuro che sia hd1; vedi la sezione di ubuntu. Invece il ,1 dovrebbe essere giusto.

In alternativa a questa coppia lilo&grub puoi usare solo grub (comunque devi dare l'mkinitrd di cui sopra)
boota con ubuntu e dai (come root o con sudo)
# mount /dev/sdb2 /mnt
# cp /mnt/boot/vmlinuz-huge-3.10.17 /boot/slackware-huge-3.10.17
# cp /mnt/boot/initrd.gz /boot/slackware-initrd.gz
modifica /boot/grub/menu.lst ; copia la sezione di ubuntu e sostituisci le informazioni con le nuove.
Per esempio (ma non ho una ubuntu davanti né un grub) potrebbe venire

Codice: Seleziona tutto

title Slackware
root (hd1,1)
kernel /boot/slackware-huge-3.10.17 root=UUID=d4519878-18a2-4677-84f5-40dc9e617ff3 ro
initrd /boot/slackware-initrd.gz
quiet
savedefault
boot
Ciao
Matteo

P.S.: mai provato ;). Questa è tutta teoria quindi non garantisco

edit: i comandi di mount -o bind ... e chroot lo puoi fare anche da ubuntu direttamente invece che dal dvd di slackware.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: multiboot

Messaggio da erio »

scusa zerouno ma la 14.1 non li ha built in se dai un occhio alla discussione della slackare su pennina usb esce fuori che li bisogna mettere come moduli nell'initrd.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: multiboot

Messaggio da ZeroUno »

sorry... sono rimasto indietro ;)

Ora che me lo ricordi, questo c'è anche scritto sul changelog
Thu Oct 24 01:22:57 UTC 2013
kernels/*: Rebuilt.
Make CONFIG_USB_UHCI_HCD modular in the huge kernels.
Peccato, perchè mi sembra di capire che il kernel ha una opzione per il wait (rootdelay) che avrebbe consentito di evitare di creare l'initrd solo per il delay.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: multiboot

Messaggio da erio »

infatti ,non si capisce questa scelta nel kernel huge,passi per il generic, ma complica la vita a chi usa dei dispositivi esterni usb.

drroby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 17:06

Re: multiboot

Messaggio da drroby »

Morale, visto la mia bassa conoscenza, cosa mi proponete di fare? Ho capito poco, scusate

Rispondi