Installare driver nvidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Installare driver nvidia

Messaggio da leocata »

Ho provato ad installare il driver Nvdia sia con i tre slackbuild di slackbuild.org (driver - kernel -lib***) ma niente... in pratica non si crea il modulo nvidia.ko.... Qulacuno di voi è riuscito ad installarlo (skeda quadro fx1800)? e' necessario installare sorgenti dal disco src?
Comunque è ridicolo che tante distro hanno problemi con nvidia e amd.....

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da boh »

Hai provato l'installer ufficiale nvidia? Dal tuo post non ho capito...
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da leocata »

Ho provato i pacchetti ottenuti con slackbuild.org e non sono riuscito (304)... per la verità ho provato anche l'installer di Nvidia per il 319 ma non riesce a compilare il modulo nvidia...

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da tornadomig »

ciao e benvenuto, avresti voglia e pazienza di menzionare qualche dettaglio del tuo pc o laptop che sia e che cosa hai installato, intendo la versione di slackware tuttora operativa (versione full?) e la sua architettura, 32 o 64, grazie.

ah, per scrupolo, si scrive scheda invece di skeda ;) per il solito discorso di netiquette :)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: ven 5 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma
Località: Bolzano

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da zevin »

Hai installato i sorgenti del kernel?

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da leocata »

il mio desktop è un hp z600 dual xeon5530 8gb con una scheda nvidia quadro fx 1800 mentre la slackware è la 32 bit installata con il dvd :)... detto questo (scusate mi manca vanoni) ... Qualcuno di voi ha provato ad installare il driver nvidia per linux ? Mi riferisco sia all'ultimo con installer nvidia (319) che al 304 disponibile su slackbuilds è spalmato su due package (driver-kernel) con una libreria libvdpau come dipendenza.
E' obbligatorio installare i sorgenti del kernel? non sono installati default su usr/src?

gyrodeck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 19:08
Slackware: current
Kernel: 3.7.1
Desktop: kde

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da gyrodeck »

Il sorgente del kernel è installato di default se fai l'installazione full,controlla che sia installato il pacchetto "k".Hai installato "xf86-video-nouveau-blacklist" dal pacchetto extra? Anche se non e' strettamente necessario in quanto durante l'installazione e' lo stesso driver che sistema il tutto,pero' prova.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da leocata »

Ovviamente ho installato "xf86-video-nouveau-blacklist" ed ho fatto l'installazione full.... Ma nessuno di voi ha installato sta roba? evitiamo di fare spam con interventi inutili :)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da Trotto@81 »

Io ho installato gli ultimi driver NVidia usando gli script di slackbuilds.org e non ho avuto nessuno problema. Devi compilare e installare i pacchetti in quest'ordine libvdpau -> nvidia-kernel -> nvidia-driver. Prima di iniziare blacklista il driver nouveau. Sulla pagina relativa è tutto documentato, basta avere un po' di pazienza e leggere usando la testa prima di iniziare a lanciare script a caso. :D
Per il resto ti confermo anche io che sei stato troppo vago in merito a quello che hai combinato.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da leocata »

li avevo installato anch'io nello stesso ordine.... ed è per questo che chiedevo info a qualcuno che li aveva installati. Sicuramente sono stato vago.... comunque chiedevo info a chi aveva già installato il driver avendo (ovviamente) letto anch'io la documentazione ... tuttavia continua a non funzionare Mah! Credo che ci sia altro... tu che scheda hai?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da Trotto@81 »

Io ho una GeForce 8600GT.
La dipendenza va compilata e subito installata, solo dopo si procede con la seconda e poi con la terza allo stesso modo della prima.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da leocata »

io li avevo compilati prima tutti, adesso provo come te...

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da leocata »

ho installato la libreria , poi compilato il kernel e quindi installato ... infine compilato ed installato il pacchetto driver.... riavvio
al comando startx
....

Codice: Seleziona tutto

ERROR: could not insert 'nvidia': Exec format error
...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da lablinux »

Prova ad utilizzare l'installer della nVidia. Io ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto problemi, in oltre mette in black list i nouveau in automatico (devi riavviare la macchina e rieseguire lo script)

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Installare driver nvidia

Messaggio da leocata »

lablinux ha scritto:Prova ad utilizzare l'installer della nVidia. Io ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto problemi, in oltre mette in black list i nouveau in automatico (devi riavviare la macchina e rieseguire lo script)
Ho provato anche questo.... ma voi che kernel avete?

Rispondi