Installazione con dual boot windows 8

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

salve
ho trovato questo articolo.... vorrei sapere se vale anche per la versione per Windows 8. Sono 8 anni che che non facevo manutenzione a una slackware e ora sto prendendo un pc tutto nuovo gli devo mettere il dual boot. :oops:

http://www.slacky.eu/slacky/Dual_Boot_U ... _Windows_7
Dual Boot UEFI: Slackware 14.0 e Windows 7
Indice
[nascondi]

1 Introduzione
1.1 Disclaimer
2 Preparare gli strumenti
2.1 Cosa serve:
2.2 Preparare il supporto per l'installazione
3 Installazione
4 Post Installazione
5 Fonti Esterne

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da rfringuello89 »

proprio oggi io ho aperto questo thread:
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=51&t=37727
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

Grazie.
Seguiro' con attenzione i commenti.

Per ora sembra un po' poco per convincermi a comprare un pc nuovo e provare queste nuove caratteristiche per primo... non sono in grado di farle funzionare, probabilmente.

paolo cusinu

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da aschenaz »

Intanto, benvenuto su Slacky! =D>
Se ti va, passa dalla sezione presentazioni e dicci qualcosa di te.

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

Senza esagerare con i commenti vorrei sapere se posso prendere un Laptop nuovo ED ELIMINARE tutto con knoppix e poi ripartire con un LIVE DVD da Slackware 64bit.

Questo riesolve i problemi? tanto alla fine windows non lo usero mai'

Ci sono controindicazioni?

paolo
p.s. la presentazione l'ho inserita anche se uso questo sito da molti anni.

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

hO TROVATO QUESTO
http://docs.slackware.com/howtos:slackw ... i_hardware
Installing Older Slackware on UEFI-based hardware
Some modern computers have started to offer motherboards that use Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) as a replacement for the traditional BIOS. Slackware is perfectly capable or running on such machines, albeit with the provisos that before Slackware 14.1 the official install media could not be booted via UEFI directly and no UEFI bootloader was provided as part of the official selection of packages.

If you do wish to install Slackware on a UEFI based machine it is strongly recommended that you use Slackware64 14.1 or above, thus allowing you to simply boot the official install media.

If you have a requirement for Slackware 14.0, you will need to follow one of our approaches:

Enabling legacy BIOS support
Creating your own install media and booting from this
Using another distro's install media to bootstrap the Slackware installation (this includes using modern Slackware 14.1 or above media to install Slackware 14.0)

(Note: These last two methods are unsupported!
Legac


DUNQUE sicuramente e' supportato... ora... cosa faccio metto subito slakckware 14.1 e CANCELLO quello che trovo cosi ho un pc solo linux che e' cio' che voglio? oppure non lo posso fare?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da Eberoth »

Ciao,
Dunque, la procedura del wiki dovrebbe funzionare perfettamente anche per windows 8, fintanto che usi slackware64 14.0 e _non_ attivi il secure boot. Il condizionale è dovuto al fatto che non ho mai avuto occasione di provare win8 (non che ci tenga particolarmente).

Se usi slackware 14.1, buona parte della guida dovrebbe rimanere valida, con la differenza che ora la iso di slackware è già pronta per il boot da uefi e contiene tutti gli strumenti necessari per ottenere un sistema avviabile, eliminando la necessità di preparare uno stick usb ad hoc.

Se poi hai intenzione di eliminare del tutto windows, io ti consiglio comunque di installare slackware con UEFI e gpt. Che ci piaccia o no, ormai sono lo standard e prenderci la mano è utile. Inoltre, anche se le varie guide che si trovano in giro possono sembrare complicate, nella pratica si tratta di procedimenti piuttosto semplici e gpt offre notevoli vantaggi rispetto a mbr.

--Per la cronaca, io sto scrivendo dal laptop su cui ho "sperimentato" la procedura nel wiki, da una slackware 14.0 (poi aggiornata a -current) perfettamente funzionante.--

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

Ciao EBEROTH stavo per scriverti dopo aver riletto il tuo WIKI...


Dunque con le mie conoscenze e con un disco slackware 14.1 64bit e usando le tue istruzioni posso avventurarmi a installare Slackware su un PC con Windows 8? Dovrei ora avere tutte le istruzioni che mi servono.... la manualita' non mi manca.

Si penso che alla fine optero' per un sistema dual boot con windows 8 su un asus che va sui 400euro.

grazie.

Paolo Cusinu.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da Eberoth »

Sì, secondo me dovrebbe funzionare (al massimo procurati rEFInd, tanto per andare sul sicuro). Comunque, dai una lettura anche alle guide di elilo e rEFInd: contengono informazioni utili su come installare un bootloader nella nvram sia da windows che da linux che da efi shell.

Come ho già detto non ho mai avuto modo di provare la combinazione 14.1/win8 (in effetti non ho mai installato la 14.1, essendo in current), ma da quello che ho letto nel changelog non dovresti avere problemi. Nel caso, si vedrà di risolverli.

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

Qualcuno sa come fare nei laptop ACER ad accedere alle opzioni del bios tipo secure boot e altro...

peraltro il PC non prende manco il DVD di slackware all'avvio. Sono ancora fermo al backup di windows 8 da pennino....

Forse dovrei cercare sul forum di ubuntu se c'e' qualche articolo ben fatto... senza offesa per nessuno. :)

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da Eberoth »

Di solito il bios dei portatili è impostato di default per il boot da hdd, credo sia per questo che non sei riuscito a far partire il dvd della 14.1.

I tasti più comuni per entrare nel menu del bios sono: ESC, BACKSPACE, F11 e F12.
Nel caso non è difficile provare a premere un tasto e vedere che succede...

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

Allora,
dopo attenta ricerca su internet ho trovato quello che mi servfe.

IL MIO PC ACER ha bisogno di F2 per entrare in BIOS... ho attivato con F12 l'accesso, poi ho messo LEGACY BOOT e in automatico dava un'opzione con SECURE BOOT.

Ho AVVIATO con Knoppix per prova... e visto il disco con GPARTED.


Poi ho inserito SLACKWARE 64 14.1 e mi ha detto che non ha una partizione GTP e di farne una... neppure una swap ne una linux...

Tutte cose che penso di fare con KNOPPIX e con GParted... tranne la partizione gtp che non so cosa sia...

CHI MI AIUTA? Forse e' il caso di rivedere un piccolo tutorial... :badgrin:

Paolo.
...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da Eberoth »

GPT non è una partizione, ma il "formato" della tabella delle partizioni usato da UEFI e va a sostituire la tabella mbr.
Selezionare "legacy mode" nel bios significa disattivare UEFI, quindi eviterei di farlo.

con Gparted crea semplicemente le partizioni che ti servono (perchè poi? puoi farlo con cgdisk dal disco di installazione...) e assicurati di che la tabella del disco sia di tipo GPT.

Per avviare con UEFI, hai bisogno di almeno una partizione fat32, di 200MB, in cima al disco dove mettere i vari bootloader e che viene normalmente chiamata ESP (Efi System Partition). Windows inoltre creerà un altra partizione nascosta oltre a quella, C:, in cui vive lui.
DOPO queste puoi creare le partizioni per linux. Se non installi windows, ricorda comunque che hai bisogno di creare la partizione vfat da 200MB.

Molte di queste informazioni le trovi nel wiki comunque.
Ultima modifica di Eberoth il mer 29 gen 2014, 16:26, modificato 1 volta in totale.

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

Ciao,
ho letto i vari tutorial, che erano molta roba, purtroppo non ricordo tutto....

Io puntavo a mettere LEgacy mode.... entrare.... con le mie due partizioni LINUX E SWAP E installare.... purtrroppo l'installer mi dice che non ci sono particizioni di installazione.

COn knoppix non sono riuscito a fare le due partizioni linux e swap. SONO FERMO QUI a non poter installare e si lamenta indicando il programma che tu mi dici cgdisk per fare le partizioni appunto


RICOMINCIAMO... mi consigli di RIATTIVARE il UEFI... ripartiamo da qui.

grazie.

paolo

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione con dual boot windows 8

Messaggio da paolo.cusinu »

BOOT MODE ho rimesso UEFI e il Secure Boot ENABLED

a questo punto rimetto il CD di slackware e sono nelle vostre mani...

Rispondi