Scegliere lo smartphone, domanda secca

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

No, è un progetto a parte, basato sulla sua stock.
Purtroppo per quel cellulare nessuno si è preso la briga di portare la Cyano e io non ne ho le competenze.
(Capita spesso con i Mediatek based)

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Procopio »

Blallo ha scritto:
Procopio ha scritto:...quello che cerco per me, ormai da qualche mese, è invece uno smartphone con due semplici caratteristiche: android e tastiera qwerty fisica (possibilmente a slider); ma è possibile che i costruttori abbiano solo più interesse a fare un unico tipo di smartphone, quello full-touch???
Xperia mini pro.
Cavolo sembra veramente un bel cellulare! peccato che sia solo un po datato...sony ultimamente (<1anno) non ha più fatto slide..e il problema è che sono anche difficili da scovare quando li fanno!

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

Bello sì, ce l'ha mia figlia!
Unico neo (per chi ci tiene) il display un po' piccolo (3''), ma è compensato dall'ottima tastierina fisica.
Credo sia ormai fuori produzione, anche perché usciva sotto il marchio Sony-Ericsson, mentre ora è solo Sony.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da joe »

Riapro questo topic di quasi due mesi fà ormai.
Dovrei acquistare uno smartphone.
Mi interesserebbe spendere una cifra sui 150 euro ma se fosse davvero il caso potrei arrivare un po' più sù.
Avete qualche consiglio?
Chiedo qui perchè so che c'è gente "seria" mentre sui forum di smartphone ho l'impressione che girino troppi ragazzetti.

A me non servono grandi cose:
- telefonare
- sms
- what'sapp
- navigatore gps
- navigazione web di fortuna


Vorrei anche chiedervi una cosa sul navigatore GPS. E mi chiedevo se funzionasse anche senza connessione internet, ma penso di no. Mi confermate?

Altra cosa, tariffe internet con tim decenti ve ne sono?
Io ho ancora attiva una offerta su punto d'accesso wap da 1 euro a settimana per 200 MB di traffico wap. Può servirmi a qualcosa? Oppure è necessario il punto di accesso web (ibox) per far funzionare qualcosa?
Mi spiacerebbe attivare un'altra offerta internet visto che su chiavetta per la connessione di casa spendo già 25 euro al mese.
Cosa ne dite?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

Io ho preso questo: http://gizchina.it/2013/11/xiaomi-hongm ... -gizchina/
Se vuoi in MP ti do dettagli :)
E lascia stare TIM, vai con 3 o Vodafone: sono le meno peggio.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da joe »

Purtroppo sono davvero ignorante, non ho mai avuto uno di questi arnesi e non ho bene chiaro quali siano le caratteristiche da considerare.
Però sento spesso parlare di batterie che durano poco rispetto ai vecchi cellulari pre-smartphone. Questo potrebbe essere un punto di partenza.
Poi un'amica si lamentava di un samsung, non so che modello di preciso, che a suo dire si blocca continuamente (e pensava di passare ad un iphone). La stabilità è sicuramente un altro aspetto da tenere in considerazione (e non per niente molti di noi linuxiti stanno col pinguino).

Ancora, per quella cifra: 194 euro vi sono anche altri concorrenti tipo il "motorla moto G" se non sbaglio che pare molto sponsorizzato e consigliato sui siti e forum che trattano smartphone. Se dovessimo confrontare i due telefoni:
1- xiaomi-hongmi-umts
2- motorola moto G

Cosa si potrebbe dire?

PS.
Per quanto riguarda l'operatore sono praticamente costretto a stare con tim, è l'unico che copre la zona in cui sto per la maggior parte del tempo.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da boh »

joe ha scritto:Riapro questo topic di quasi due mesi fà ormai.
Dovrei acquistare uno smartphone.
Mi interesserebbe spendere una cifra sui 150 euro ma se fosse davvero il caso potrei arrivare un po' più sù.
Avete qualche consiglio?
Chiedo qui perchè so che c'è gente "seria" mentre sui forum di smartphone ho l'impressione che girino troppi ragazzetti.

A me non servono grandi cose:
- telefonare
- sms
- what'sapp
- navigatore gps
- navigazione web di fortuna


Vorrei anche chiedervi una cosa sul navigatore GPS. E mi chiedevo se funzionasse anche senza connessione internet, ma penso di no. Mi confermate?

Altra cosa, tariffe internet con tim decenti ve ne sono?
Io ho ancora attiva una offerta su punto d'accesso wap da 1 euro a settimana per 200 MB di traffico wap. Può servirmi a qualcosa? Oppure è necessario il punto di accesso web (ibox) per far funzionare qualcosa?
Mi spiacerebbe attivare un'altra offerta internet visto che su chiavetta per la connessione di casa spendo già 25 euro al mese.
Cosa ne dite?
Per quella cifra mi viene in mente il moto G (come ti hanno già suggerito) ma a quanto ho capito la connettività di tale telefono è limitata a 21Mbps --> Recensione
In alternativa ti direi di passare al lato oscuro e prenderti un lumia, sono dei buoni cellulari e hanno prezzi abbordabili.
Come ultima opzione, qualche telefono cinese (es. Xiaomi).
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

Se prendi un Cubot One a meno di 150 € (commercializzato anche da Amazon), hai un telefono che è quasi la copia identica dell'HTC One, che ne costa più di 400 ed è paragonabile al Galaxy S4. Se leggi in giro, gli acquirenti ne sono soddisfattissimi; certo, qualche difettuccio ogni tanto salta fuori, ma né più né meno che per gli altri marchi.
Oppure, io andrei su Huawei: l'altra mia figlia ha un Ascend Y300 (adesso circa 100 €) e ne è soddisfattissima. E' veramente ottimo: è costato quanto il Samsung Galaxy ACE di mia moglie (comprato nello stesso periodo), ma, al confronto, ha caratteristiche decisamente superiori; non solo, il Galaxy qualche problemino lo dà (sarà colpa del software più obsoleto, non so), lo Huawei no!
Se poi vuoi spendere sui 300, ci sarebbe lo Huawei P6: lo smartphone più sottile al mondo...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Io sono dell'idea che se devo spendere poco per avere un telefono inusabile e che al limite nessuno supporta, come nel caso dei cloni cinesi, è meglio non spendere nemmeno un euro. In fin dei conti sono oggetti inutili, se proprio debbo prenderne uno, che sia almeno ottimamente inutile.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da lablinux »

Io sono dell'idea chedevi valutare cosa vuoi farci. Il mio primo smartphone un LG dual, lo pagai uno sproposito (oltre 400 euro). Dopo un paio d'anni di utilizzo, il secondo smartphone ho compato un samsung trendy (o qualcosa del genere) a 169 euro e mi sa che ho speso pure troppo.
Telefono, mando messaggi multimediali, invio email, faccio operazioni con la banca on line e giochini scemi come passatempo in coda.... per questo anche un singole core come il mio attuale telefono va a meraviglia.
L'importante, forse, è la schermo che non deve essere sotto i 4', solo per comodità nel digitare e avere le scritte meglio leggibili.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da robbybby »

In questo periodo si trova a meno di 130 euro il Samsung Galaxy Ace 2 (schermo da 3.8", 768 MB di RAM e processore dual core da 800 MHz, niente di che, ma fa bene il suo dovere), sia nei negozi fisici che online.
Monta Android 4.1 Jelly Bean.
Io ci ho messo su una Cyanogenmod 10.1 non ufficiale (perché la ufficiale non c'è) e va ancora meglio; veloce, stabilissima, mai un crash. Esistono stabili sia la Cyanogenmod 10.1 (JB 4.2) che 10.2 (JB 4.3).

Per 50 euro in più si trova il Galaxy S3 mini, che no ha niente a che vedere con l'S3, ma che i colleghi che lo hanno trovano buono.
Ultima modifica di robbybby il gio 30 gen 2014, 9:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

lablinux ha scritto:Io sono dell'idea chedevi valutare cosa vuoi farci. Il mio primo smartphone un LG dual, lo pagai uno sproposito (oltre 400 euro). Dopo un paio d'anni di utilizzo, il secondo smartphone ho compato un samsung trendy (o qualcosa del genere) a 169 euro e mi sa che ho speso pure troppo.
Telefono, mando messaggi multimediali, invio email, faccio operazioni con la banca on line e giochini scemi come passatempo in coda.... per questo anche un singole core come il mio attuale telefono va a meraviglia.
L'importante, forse, è la schermo che non deve essere sotto i 4', solo per comodità nel digitare e avere le scritte meglio leggibili.
Con il Dual hai preso una sola pazzesca!! Telefono abbandonato senza un aggiornamento. :)
Personalmente di un telefono lento non saprei cosa farci. I terminali con touchscreen se carenti lato hardware e ottimizzazioni restituiscono un feedback pessimo. In questo caso preferirei tornare ad un classico candybar. Non sto dicendo di spendere cifre folli, io non l'ho fatto, ma di informarsi prima di procedere all'acquisto.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

Trotto@81 ha scritto:Io sono dell'idea che se devo spendere poco per avere un telefono inusabile e che al limite nessuno supporta, come nel caso dei cloni cinesi, è meglio non spendere nemmeno un euro. In fin dei conti sono oggetti inutili, se proprio debbo prenderne uno, che sia almeno ottimamente inutile.
Quali sono i telefoni non cinesi? :badgrin:

Proprio di questi giorni è l'acquisto di Motorola da parte della cinesissima Lenovo, primo produttore al mondo di personal computer.

Fra qualche anno la Cina sarà la prima potenza economica mondiale (se non lo è già).

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

aschenaz ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Io sono dell'idea che se devo spendere poco per avere un telefono inusabile e che al limite nessuno supporta, come nel caso dei cloni cinesi, è meglio non spendere nemmeno un euro. In fin dei conti sono oggetti inutili, se proprio debbo prenderne uno, che sia almeno ottimamente inutile.
Quali sono i telefoni non cinesi? :badgrin:

Proprio di questi giorni è l'acquisto di Motorola da parte della cinesissima Lenovo, primo produttore al mondo di personal computer.

Fra qualche anno la Cina sarà la prima potenza economica mondiale (se non lo è già).
Io ho parlato di cloni cinesi, ovvero ciofeche che nessun sviluppatore indipendente tiene in considerazione. Lenovo e compagnia bella non centrano nulla con il mio discorso.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da lablinux »

Informari? era appena uscito ed era il primo dual core. Se aspetti ad informarti, compri un telefono 'vecchio'.
Che il dual si stato una sola me ne sono reso conto, per questo di LG ho solo la lavatrice :D (che funziona bene)

PS all'epoca ero un libero professionista con partita iva... va da se che qualcosa risparmiai.

Rispondi