[Risolto] schermo nero all'uscita dallo screensaver su KDE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

[Risolto] schermo nero all'uscita dallo screensaver su KDE

Messaggio da F4B1CK »

Ciao, è da un bel pò che ho questo problemino e finalmente mi sono deciso a chiedere quì per vedere se qualcuno può aiutarmi.
Praticamente accade questo : se parte lo screensaver (impostato a 30 min) l'ho impostato che dopo altri 120 secondi attiva la richiesta della password per riautenticarmi ed accedere al desktop, solo che inserita la password, lo schermo diventa nero (si vede solo il cursore del mouse) e per visualizzare il desktop ci mette svariati secondi (anche questi variabili, di soito devo aspettare nell'ordine dei 10 secondi, a volte sono di meno a volte di più). E' come se qualche componente del desktop manager (magari plasma, non saprei) ci mettesse più tempo ad avviarsi.
Ho testato che non dipende nemmeno dall'hardware (avviandolo con delle live questo non accade).

Ho pensato fosse un problema di kernel/drivers o versione di KDE, ma passando tra i vari aggiornamenti di questi tre componenti il problema persiste.

La mia Slackware è in current, a 32 bit, tengo tutto aggiornato dunque ho il kernel 3.10.17-smp , driver NVidia 331.20, KDE 4.12.1 (alienbob).
Il problema, a memoria, mi si è presentato sin dalla KDE 4.9 e non mi ha più abbandonato...

Se sapete consigliarmi come effettuare un pò di debug per capire la fonte del problema ve ne sarei grato.
Ultima modifica di F4B1CK il mer 5 feb 2014, 13:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: schermo nero all'uscita dallo screensaver su KDE

Messaggio da waka_jawaka »

Ho avuto il tuo stesso problema. Ha a che fare con i drivers nvidia; infatti è sparito da quando sono passato ai nuoveau. Non ho indagato più di tanto perché mi sono accorto che la mia vga (geforce 8200 integrata) va meglio con gli open che con i drivers ufficiali.
Consigli? Prova i nouveau o qualche versione vecchiotta dei drivers ufficiali. Ho la sensazione che le modifiche che, a mano a mano, aggiungono i programmatori per supportare le schede più recenti vadano in parte a sputtanare quello alle schede più vecchie.
Ciao

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: schermo nero all'uscita dallo screensaver su KDE

Messaggio da F4B1CK »

Il fatto è che ho una GTS450...mica tanto vecchia. Mi pare davvero strano che abbiano incasinato i drivers così tanto. Ho il sospetto che possa dipendere da qualche parametro di configurazione dei drivers proprietari, ma non ho idea da dove cominciare per fare un pò di debug.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: schermo nero all'uscita dallo screensaver su KDE

Messaggio da lablinux »

Magari qualche log che potrebbe aiutarti

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: schermo nero all'uscita dallo screensaver su KDE

Messaggio da waka_jawaka »

Ho beccato questa discussione sul forum di Arch Linux, che conferma nvidia come causa ma che, purtroppo, non aggiunge niente alla discussione
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1354332

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: schermo nero all'uscita dallo screensaver su KDE

Messaggio da F4B1CK »

Dopo aver aggiornato i drivers proprietari all'ultima release (v331.38) il problema pare essere scomparso.

Grazie comunque per le risposte!

Rispondi