Scegliere lo smartphone, domanda secca

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

Trotto@81 ha scritto:...Io ho parlato di cloni cinesi, ovvero ciofeche che nessun sviluppatore indipendente tiene in considerazione. Lenovo e compagnia bella non centrano nulla con il mio discorso.
Ho citato Lenovo come esempio cinese di prestigio...
Comunque, io ho nominato anche Huawei, che è un'industria capofila, "...il più grande fornitore di apparecchiature per gli impianti di telecomunicazioni mobili a livello mondiale...". Altro che cloni! Un mio amico (una persona decisamente informata sull'argomento) ha da poco venduto l'iPhone per prendersi lo Huawei P6...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

lablinux ha scritto:Informari? era appena uscito ed era il primo dual core. Se aspetti ad informarti, compri un telefono 'vecchio'.
Che il dual si stato una sola me ne sono reso conto, per questo di LG ho solo la lavatrice :D (che funziona bene)

PS all'epoca ero un libero professionista con partita iva... va da se che qualcosa risparmiai.
Lo so che il dual fu il promo dual core e la prima vera fregatura imposta ai clienti LG. Per informarsi non serve una vita, youtube in questo è uno strumento potente.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

aschenaz ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:...Io ho parlato di cloni cinesi, ovvero ciofeche che nessun sviluppatore indipendente tiene in considerazione. Lenovo e compagnia bella non centrano nulla con il mio discorso.
Ho citato Lenovo come esempio cinese di prestigio...
Comunque, io ho nominato anche Huawei, che è un'industria capofila, "...il più grande fornitore di apparecchiature per gli impianti di telecomunicazioni mobili a livello mondiale...". Altro che cloni! Un mio amico (una persona decisamente informata sull'argomento) ha da poco venduto l'iPhone per prendersi lo Huawei P6...
Ancora non mi hai capito. Tu hai suggerito l'acquisto di telefono che imita un concorrente più blasonato. E' una cosa ben diversa da un telefono Hawei che garantiscono anche un certo supporto. Non so se mi sono spiegato. I soldi per quel telefono sono buttati al vento per vari motivi.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

Ti ho capito benissimo ed è per questo che ho detto "ho nominato anche Huawei". ;)
Comunque, per me, sono più buttati al vento gli 800 € per un iPhone.
Se ne spendo 150 per un Cubot e si guasta, prima provo con l'assistenza (e Cubot ha anche una, seppur scarna, rete di assistenza italiana), ma se proprio mi dice male me ne compro un altro e ho sempre risparmiato.

...E tutto questo a prescindere del fatto che, personalmente, preferisco un normale telefonino ad uno smartphone...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Huawei e Lenovo non clonano nulla e i loro prodotti sono validi, discorso ben diverso per un clone cinese.
Hai menzionato tu Apple, ma il loro terminale per quanto caro e inutile possa essere funziona a dovere ed è supportato.
Motorola Moto G è la scelta migliore per chi non può spendere molto ed avere un discreto terminale aggiornato ad Android 4.4.2.
Ho letto di Galaxy Ace, ma è roba sepolta oramai e con un'interfaccia brutta oltre che pesante.

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Naitso »

Per esperienza personale (utilizzo un Galaxy Chat pagato 120€) se vuoi utilizzare android minimo devi optare per processore dual core e 1Gb di ram così il telefono sarà "fluido" per capirci il Samsung Galaxy 3 mini va bene anche meglio del 4 mi han detto.
Tutti i telefono < 200€ con Android hanno hardware dalle prestazioni limitate adatti a chi non ha molte pretese...
Personalmente a parità di prezzo fra iPhone o Samsung... probabilmente prenderei iphone.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

E' S4 mini ad andar meglio di S3 che è stato parecchio deludente dal punto di vista delle prestazioni.
Io continuo a sostenere che Moto G per chi non può spendere molto è il giusto compromesso, con un launcher quasi stock, ultima versione di Android e la qualità telefonica di Motorola.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da robbybby »

Trotto@81 ha scritto:Ho letto di Galaxy Ace, ma è roba sepolta oramai e con un'interfaccia brutta oltre che pesante.
Non so se ti riferisci a me: io ho scritto di Galaxy Ace 2, non Ace liscio. L'Ace liscio fa pena. L'Ace 2 ha un processore dual core da 800 MHz, 768 MB du RAM e lo schermo da 3.8" con risoluzione 800x480. Ha anche una buona ricezione, migliore di tanti altri, stando a quello che dicono le recensioni comparative. Lo rendono pesante le personalizzazioni Samsung. Se ci metti la Cyanogenmod diventa un altro terminale. Poi se non ti piace, o lo ritieni troppo lento, o scarno, niente da ridire.

Ecco, io suggerirei di scegliere, se possibile, un telefono per cui sia disponibile una Cyanogenmod, anche non ufficiale. Diventa davvero un altro telefono. Ha fatto risorgere anche il mio vecchio LG Optimus One, abbandonato dalla casa madre e con vari problemi di stabilità sorti una volta che la garanzia era scaduta.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

L'installazione di Cyanogenmod è alla portata di tutti?

Comunque, penso che Trotto@81 si riferisse alla mia citazione dell'Ace, che io avevo comunque portato come esempio negativo in confronto dell'Ascend Y300, acquistato nello stesso periodo allo stesso prezzo... :)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

robbybby ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Ho letto di Galaxy Ace, ma è roba sepolta oramai e con un'interfaccia brutta oltre che pesante.
Non so se ti riferisci a me: io ho scritto di Galaxy Ace 2, non Ace liscio. L'Ace liscio fa pena. L'Ace 2 ha un processore dual core da 800 MHz, 768 MB du RAM e lo schermo da 3.8" con risoluzione 800x480. Ha anche una buona ricezione, migliore di tanti altri, stando a quello che dicono le recensioni comparative. Lo rendono pesante le personalizzazioni Samsung. Se ci metti la Cyanogenmod diventa un altro terminale. Poi se non ti piace, o lo ritieni troppo lento, o scarno, niente da ridire.

Ecco, io suggerirei di scegliere, se possibile, un telefono per cui sia disponibile una Cyanogenmod, anche non ufficiale. Diventa davvero un altro telefono. Ha fatto risorgere anche il mio vecchio LG Optimus One, abbandonato dalla casa madre e con vari problemi di stabilità sorti una volta che la garanzia era scaduta.
Ok, ma è sempre lo stesso, non conta solo l'hardware. Tra l'altro il Moto G ha un SoC che comprende uno Snapdragon 400 Quadcore 1,2 Ghz con GPU Adreno 305 e 1 GB di Ram a poco più di 200 € se si sceglie la versione di 16GB di memoria e il supporto futuro da parte della comunità di XDA sarà superiore ai telefoni citati da voi. E' anche molto fluido e reattivo nell'utilizzo quotidiano.
Samsung è già problematica se si compra un GS4, la loro serie di punta e che curano in particolar modo è la serie Note.
I telefoni di fascia bassa come Ace o Ace 2 sono lenti e brutti per via della TouchWiz oltre che abbandonati.
Per il resto ognuno è libero di prendere ciò che vuole.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da robbybby »

Trotto@81 ha scritto:Ok, ma è sempre lo stesso, non conta solo l'hardware. Tra l'altro il Moto G ha un SoC che comprende uno Snapdragon 400 Quadcore 1,2 Ghz con GPU Adreno 305 e 1 GB di Ram a poco più di 200 € se si sceglie la versione di 16GB di memoria e il supporto futuro da parte della comunità di XDA sarà superiore ai telefoni citati da voi. E' anche molto fluido e reattivo nell'utilizzo quotidiano.
Il Moto G è un gran bel telefono. Adesso costa 183 euro su Amazon, quindi un ottimo prezzo (quello da 8 GB). I Samsung vanno comprati solo a fine carriera, altrimenti sono troppo cari.
Sai quanto dura la batteria del Moto G? Un problema di molti di questi telefoni è la durata troppo scarsa della batteria.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Ti riporto uno stress test che molto difficilmente vi capiterà di ripete nella realtà di tutti i giorni.
http://android.hdblog.it/2014/01/19/mot ... hdblog-it/
Per concludere una videorecensione più vicina alla realtà.
http://android.hdblog.it/2013/11/19/mot ... da-hdblog/

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Dimenticavo, il Moto G potete renderlo un Google Edition puro, anche se già da stock non si allontana molto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da joe »

boh ha scritto:Per quella cifra mi viene in mente il moto G (come ti hanno già suggerito) ma a quanto ho capito la connettività di tale telefono è limitata a 21Mbps
Mi potreste spiegare meglio questa affermazione?
Si intende la banda alla rete hsdpa giusto?

Mi confermate che invece il modello della xiaomi hongmi/red rice (wmcda) supporterebbe una banda fino a 42 Mbps?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

joe ha scritto:
boh ha scritto:Per quella cifra mi viene in mente il moto G (come ti hanno già suggerito) ma a quanto ho capito la connettività di tale telefono è limitata a 21Mbps
Mi potreste spiegare meglio questa affermazione?
Si intende la banda alla rete hsdpa giusto?

Mi confermate che invece il modello della xiaomi hongmi/red rice (wmcda) supporterebbe una banda fino a 42 Mbps?
Io non saprei cosa consigliarvi. Volete spendere poco, ma volete la connettività ai massimi livelli, che tra l'altro i nostri operatori difficilmente riescono a soddisfare.

Rispondi