Scegliere lo smartphone, domanda secca

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da joe »

Come in tutte le cose fissato un budget orientativo si cerca di capire le caratteristiche che si vanno ad acquistare.
Sicuramente la connettività a 42 Mbps sarà disponibile quando il telefono che compro adesso sarà obsoleto e defunto, su questo possiamo essere tranquilli. E tra l'altro dalle mie parti non si superano i 2.5 Mbps.

Pertanto sono d'accordo, questa non è una caratteristica imprescindibile. Ma vorrei capire semplicemente cosa sta dietro ad un modello e dietro all'altro.
Spero di aver chiarito. Se mi confermate i dati riportati sopra ve ne sarei grato.

I due aggeggi che ho indicato hanno anche altre differenze tra cui la fotocamera apparentemente più spinta dello xiaomi. E anche in fatto di ROM vedo che c'è una differenza: il motorola dispone di 8/16GB (stiamo sulla versione da 8 perchè l'altra supera i 200 euro).
Invece lo xiaomi ha una memoria di massa di 4GB, però supporta l'espansione vi SD a 32 GB, cosa che il motorola non consente.
Io da ignorante mi chiedo: questa maggiore disponibilità di spazio dati potrà davvero servirmi? Oppure non è un fattore importante da considerare per la scelta?

Al netto di tutto ciò, se parliamo di affidabilità lo xiaomi non mi dà molta fiducia, mentre motorola potrebbe dare meno noie in caso di assistenza, garanzia ecc.

Detto questo non escludo che possano esserci anche altre alternative. Ma da ignorante aspetto che magari me le suggeriate voi. ;)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

La connettività del Moto G è di 21 Mbps come ti hanno detto. La memoria interna è tutta in funzione di cosa ci farai. Io ti sconsiglio gli 8 GB, che sono anche qualcosa in meno se togli lo spazio occupato da Android, 16 GB sarebbe più confortante. Se ti limiti solo ad installare qualche app e caricare un po' di musica di basteranno, altrimenti 16 sono quasi d'obbligo.
Per lo Xiaomi non saprei, dovrei controllare e ora non posso. In genere sono buoni prodotti e hanno la MIUI come interfaccia, molto personalizzata, potrebbe piacerti un sacco oppure no.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

Personalmente sto usando lo Xiaomi Red Rice ed è:
- Stabilissimo
- Altamente configurabile e personalizzabile (bella forza, la MIUI è un progetto in seno a Xiaomi)
- La batteria dura un giorno e mezzo con uso intenso, uso classico anche due giorni.
- Lo schermo non è dei migliori, ma sicuramente il migliore in quella fascia di prezzo.
- Doppia sim e slot Microsd.
- Va un po' male per i giochi (ma è colpa della rom, aspetto KitKat sulla MIUI per giudicare), ma sulle applicazioni mi tiene le notifiche di whatsapp, fb, youtube, mail, reader, tumblr e twitter e mai un rallentamento. Tant'è che il mio amico che ha lo stesso smartphone ormai lo usa per navigare invece del Galaxy Note 10.1 perché è più fluido.
- Ha un problema con le app del Play Store acquistate (non quelle gratuite), risolvibile tramite root del cellulare. (Il quale nel caso della Xiaomi NON INVALIDA la garanzia)
- Ha il led di notifica (che a quel prezzo non è cosa scontata)
- Ha la miglior gestione della luminosità che io abbia mai visto.
- Comparto audio in chiamata ottimo: un suono pulitissimo. Un po' meno sulla musica, ma sinceramente non devo mettere su una discoteca con il cellulare.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da robbybby »

Blallo ha scritto:Personalmente sto usando lo Xiaomi Red Rice ed è:
Ho letto che supporta le reti TD-SCDMA: anche il modello europeo? Quindi funziona anche negli stati uniti?
E' dual sim: entrambe sempre online? Oppure è un dual standby?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da joe »

Aspettiamo la conferma di Blallo, ma da quanto ho letto io c'è la versione wcdma (europea) e la tdcdma (cina) però da quanto ho capito io, il comparto 3G supporta uno standard oppure l'altro, non entrambi. In ogni caso non fidarti, aspettiamo blallo.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

Ha entrambe le versioni, ovviamente io ho la wcdma.
E' dual sim con dual standby.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

http://www.focus.it/tecnologia/nokia-ce ... d_C12.aspx

Ora è ufficiale: il 24 sono stati presentati i nuovi Lumia con Android!
La cosa assume un significato particolare, se si pensa che il comparto Lumia, di fatto, è di proprietà di Microsoft! :lol:

A proposito di Lumia, poco tempo fa, ho aiutato degli amici a rendere compatibile il loro sito per la visualizzazione sui dispositivi mobili. E' stato un lavoraccio, ma alla fine eravamo soddisfatti. Se non che si presente uno col Lumia e, che ve lo dico a fare, là sopra il sito si vedeva una schfezza! :evil:
Ora stiamo pensando se sia il caso di ottimizzarlo pure per quel sistema; secondo me non ne vale la pena...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Se avessi visto i dati di penetrazione di Windows Phone sul mercato non diresti così.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

E allora perché l'abbandona proprio Microsoft?
E' una domanda: non è polemica.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Chi abbandona Microdoft? Neanche la mia era polemica.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

Come scrivevo sopra, Windows Phone OS viene abbandonato per i Lumia, a favore di Android.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Ma no, il Nokia X è solo uno smartphone di fascia bassa, da qui a dire che spodesterà WP ce ne passa. Tra l'altro è in uscita la versione 8.1.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

Boh, evidentemente sono stato fuorviato da qualche notizia non troppo precisa.
Anche su Wikipedia lascia quasi intendere che si tratti di un passaggio definitivo... :roll:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Io non amo WP, ma è dannatamente veloce e non divora risorse. Tra l'altro Explorer non sarà in massimo in quanto a conformità allo standard W3C, ma renderizza come pochi altri browser mobili.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

io sono passato al noto gestore dal numero disparo, minore di 5 maggiore di uno :)
con un S4 samsung a 20euiro /mese mi ci trovo veramente bene, non credevo mai.. per quanto riguarda windows phone OS..
io non lo amo, non me lo prenderò mai. ma l ho avuto sottomano, visto che un mio collega ce l´ha.
Purtroppo devo ammettere che è meno avaro di risorse, è velocissimo, puoi mandare allegati senza aver bisogno di apps di terze parti.. e le mappe sono veramente carine, fatte bene.Migliori di quelle di google.
Confermo che il nokia x con android a bordo, è solo un modello che servirà a nokia di vendere qualche device in più. non credo che diverrà mai lo standard, visto che Microsoft ha investito nella nokia stessa un bel gruzzolo.

Rispondi