Installazione Slackware64 14.1 su bios Uefi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
shearer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:26

Installazione Slackware64 14.1 su bios Uefi

Messaggio da shearer »

Ciao,

ho acquistato un notebook Asus con bios Uefi e non mi hanno dato il product key di Windows 8, quindi ho paura a fare danni!

Vorrei installare Slackware 14.1 (64bit), se seguissi le indicazioni di readme_uefi.txt e installassi anche eLilo potrei creare problemi al boot magari non riuscendo piu' ad accedere a Windows 8?
O posso andare tranquillo? Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie anticipatamente
Ultima modifica di shearer il sab 1 mar 2014, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Installazione Slackware 14.1 su bios Uefi

Messaggio da robbybby »

L'ho appena fatto con un portatile Toshiba.
Ti consiglio di leggere quello che ho scritto qui.
Comunque riporto un po' di informazioni anche qui sotto.
0. Il disco è partizionato con gpt, non mbr, quindi i toool Linux sono gdisk e cgdisk, non fdisk e cfdisk. L'ID delle partizioni Linux è 8300, mentre la swap è 8200. La partizione EFI è EF00.
1. Crea i dvd di ripristino del tuo portaile.
2. Disabilita il secure boot.
3. L'installer della Slackware 14.1 fa tutto da solo, quando parte con uefi: installo elilo nella partizione uefi.
4. Però ti serve anche rEFInd. Scarica l'installer linux, che lancerai dopo il primo boot nella Slackware installata, e l'immagine per la chiavetta USB per controllare se tutto funziona, e per avere un modo di entrare nella Slacware se, come me, il tuo bios uefi si rifiuta di far partire qualunque cosa se c'è una directory UEFI/Microsoft nella partizione uefi.
5. Crea la chiavetta con rEFInd, e controlla che venga presa in considerazione al boot.
6. Se hai uno di qui bios bacati che bootano solo Microsoft (come il mio), una volta che sarai entrato nella Slackware installata di fresco, usando la chiavetta USB con rEFInd, dovrai usare il comando mvrefind.sh per spostare rEFInd nella directory Microsoft, e fare un backup del loader di Windows, che servirà per il dual boot, e per cambiare l'ordine di boot nell NVRAM di efi.
7. Puoi vedere e cambiare l'ordine di boot di efi nella NVRAM col comando (da root) efibootmgr.

98. Ho riassunto molto. Se avrai problemi, chiedi pure. Anzi, dovrei trovare una mezzora per scrivere delle istruzioni chiare.
99. Ci sarebbe da aggiornare il wicky di slacky.it sull'uefi :D

Se non hai a che fare con bios bacati, EFI è un'ottima soluzione al multi boot. Non corri il rischio di sovrascrivere il bootloader dei sistemi operativi già installati, e eLiLo legge al volo i nuovi kernel aggiunti il elilo.conf. Anzi, se usi rEFInd non devi nemmeno passare da eLiLo, perché i nuovi kernel hanno la possibilità si essere lanciati direttamente de EFI.

shearer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:26

Re: Installazione Slackware 14.1 su bios Uefi

Messaggio da shearer »

sei un grande, grazie!
Stasera proverò a farlo, preghiamo tutti insieme :D

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Installazione Slackware 14.1 su bios Uefi

Messaggio da robbybby »

Prego.
Tienici informati.

shearer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:26

Re: Installazione Slackware 14.1 su bios Uefi

Messaggio da shearer »

è stato molto più semplice del previsto seguendo i punti dal 1 al 4, è bastato installare elilo e non ho riscontrato problemi!

grazie mille per il supporto

Rispondi