[SOLVED] browser Chromium

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

[SOLVED] browser Chromium

Messaggio da Linpassion »

Salve comunity oggi volevo chiedervi un aiuto su Chromium. Voi direte: "ma Firefox non ti basta?". In un certo senso direi si, ma con Linux mi piace sperimentare; perciò dopo Firefox ed Opera volevo provare il tanto blasonato Chromium.
Ho provato a compilarlo tramite Slackbuild, ma ci vuole un sacco di tempo. Così ho preso una scorciatoia, l'ho scaricato qui dal repository della 14.0.
Visto che dal menu non parte l'ho eseguito da terminale per una verifica. Alleggo l'errore
[3018:3038:0302/101930:FATAL:nss_util.cc(396)] NSS_VersionCheck("3.14.3") failed. NSS >= 3.14.3 is required. Please upgrade to the latest NSS, and if you still get this error, contact your distribution maintainer.
Aborted
A questo punto ho cercato sia su Slackbuild che sul repository della 14 nss_util, ma senza successo. L'unico pacchetto che trova è nss-mdns, che penso non sia giusto. Tramite pkgtools non trovo nss_util. Come posso fare?. Nel frattempo provo ancora a girare in rete.

Grazie
Ultima modifica di Linpassion il mer 5 mar 2014, 18:02, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: browser Chromium

Messaggio da ilmich »

su che versione di slackware lo hai installato?!?!? comunque la libreria richiesta è nella distribuzione ufficiale e il pacchetto si chiama mozilla-nss.

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: browser Chromium

Messaggio da boh »

Io ti consiglio un'ulteriore scorciatoia: http://www.slackware.com/~alien/slackbuilds/
A quell'indirizzo trovi sia il pacchetto di chromium sia quelli dei plugin del pdf reader e di pepperflash :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: browser Chromium

Messaggio da Linpassion »

La versione della Slackware è la 14.0 . Per quanto riguarda mozilla-nss, tramite pkgtools ho visto che è installato.
Girando per la rete ho trovato anche questo suggerimento:

inserire le seguenti in cima al file /etc/ld.so.conf

/lib
/usr/lib

Fatto ciò eseguire ldconfig o reboot della macchina.

Anche questo metodo non ha avuto successo, continuando a dare il medesimo errore.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: [SOLVED] browser Chromium

Messaggio da Linpassion »

Ho ristolto scaricando il pacchettino di versione superiore di mozilla-nss al seguente url

http://ftp.belnet.be/packages/slackware ... ackware/l/

Rispondi