Antifurto per casa: quale?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Antifurto per casa: quale?

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti!
Oggi ho un dilemma che non riguarda slackware...

Ho preso casa e per prima cosa vorre installare un antifurto, con i fili, dato che ho le canaline ad ogni finestra.
Dovrò prendere la centralina (che gestisca le zone e che faccia chiamate con gsm in caso di allarme), la sirenza e i sensori.
Girando su internet c'è un'infinità di roba, troppa, e non so orientarmi...

Voi avete esperienze o consigli??

Avatar utente
kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 1 feb 2006, 18:32
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE
Località: Verona

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da kreen »

Ciao.
Presumo la casa sia nuova o appena ristrutturata (se hai la predisposizione alle finestre...). Perciò spero che chi ti ha predisposto l'impianto non sia stato un animale come nel mio caso e abbia portato un tubo in ogni stanza e una posizione pensata con la saggezza del buon padre di famiglia.

Detto questo ti consiglierei col cuore di affidarti ad un installatore COMPETENTE (non al turnista delle ferrovie che arrotonda in nero). Se vuoi fare il "fai da te" in linea di principio ti consiglierei i sensori alle tapparelle, piuttosto che quelli sulle porte/finestre e un sensore a doppia tecnologia in ogni (IN OGNI) stanza (ricalco IN OGNI), ma il consiglio più prezioso è quello del bravo e competente installatore soprattutto perché di tecnologie ce ne sono tante e magari rischi di installare una porcheria poco affidabile e se la predisposizione fa schifo rischi di lasciare dei buchi. La sirena antischiuma, ma soprattutto posta dove solo spiderman può arrivare. Niente radiocomandi, per carità!

Marche da consigliarti non ne ho. Il mio impianto è un po' datato e non ha il combinatore telefonico, per scelta. Inoltre è "anti-zingaro" (mi si passi il termine) nel senso che un ladro professionista da me non verrebbe mai, visto che non ho un cavolo da rubare e deve solo spaventare un eventuale disperato che provi ad entrare.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da daniele50 »

Cosa intendi per sensore a "doppia tecnologia"?

Io comunque pensavo al "fai da te" per risparmiare. Dato che anche da me c'è poco da rubare vorrei principalmente scoraggiare il ladruncolo...

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da aschenaz »

Visto che anche per me vale il discorso di kreen (da me Arsenio Lupin non verrebbe... :lol: ), dopo che una volta avevano tentato di forzarmi il portone, ho installato l'antifurto più semplice ed economico che potessi trovare: uno di quelli a c.d. "onda di pressione". In pratica, non hanno sensori, ma c'è solo una centralina che scatta ad ogni variazione di pressione nella casa; inoltre, è collegata via cavo ad una sirena esterna (nascosta sul tetto), che fa veramente un rumore infernale. Di fatto, è lo stesso sistema di molti antifurto auto (infatti, la marca che ho preso io è quella di un noto antifurto auto). Unici accorgimenti: la casa deve essere ben chiusa verso l'esterno, mentre, all'interno, deve avere tutte le porte aperte (per creare un unico ambiente). Siccome, la mia intenzione era solo quella di scatenare il panico all'eventuale ladruncolo, non ho pensato al dialer telefonico, ma credo ci siano versioni che lo prevedono...

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da navajo »

io l ho installato da poco. Ho girato un mese fra internet e aziende. Alla fine ho optato per un azienda.
Per un semplice motivo: Assistenza. Forse ho speso qualche cosa di piÌU ma anche a ferragosto se chiamo rispondono, e se occorre in 34H ho il tecnico. E ho fatto bene. Infatti dopo una settimana la centralina forse a causa di un temporale è andata in protezione. il giorno dopo È arrivato il tecnico che l ha resettata, e mi ha anche lasciato un foglio dell intervento eseguito, in modo che se ricapita, mi cambiano la ceentralina. La centralina deve essere buona, e deve avere almeno la protezione contro il tacitamento
Edit:
ho anche un combinatore gsm, che manda sms a 5 cellulari. e posso comandare tutto l allarme con un sms
il gsm non puo avvisare la polizia, ma quello lo puoi fare te, mentre con combinatore telefonico normale non puoi controllare il sistema, e se tagliano i cavi del telefono ...

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da daniele50 »

Interessante! Potresti indicarmi azienda e modello? Così mi informo...

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da navajo »

la ditta si chiama casts impianti
http://www.casts-impianti.it/portal/

ovvio che È di roma.. (sono di roma)
la centralina è quella a 100 zone, con sistema di sicurezza antitacitazione. il modello esatto non me lo ricordo, e ora sono ancora a Berlino e non posso, aiutarti.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da daniele50 »

Grazie per le info!
Intanto ho trovato questo che non sembra male:
http://www.electrosaldi.com/allarmi-gsm ... -fai-da-te

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da Loris »

Io ho fatto installare da un professionista un http://www.inim.biz ottimo prodotto.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da creppolo »

perchè non provi a sentire i metronotte ( o ditta equivalente nella tua zona?) se lo chiedi offrono sistemi collegati alla loro centrale col pronto intervento e il contatto telefonico con più numeri (non conosco i prezzi e penso che cambino da città a città) magari non è la soluzione più economica ma hai più servizi in un'unica offerta. la semplice sirena potrebbe non spaventare un "ladro" (anche se penso che di questi tempi l'antifurto ci vorrebbe contro i politici :D )
altrimenti davvero economico: semplici piccoli allarmi (sirenette grandi quanto un portachiavi) da mettere alle finestre (si attivano all'apertura, devi ricordarti di spegnerli) e alle porte, costano pochissimi euro l'uno e ottieni con davvero i soldi di una pizza l'effetto spaventa-ladruncolo. li trovi nei mercatini (io li ho trovati in un negozietto cinese)
qua le indicazioni:http://italian.alibaba.com/product-gs/m ... 84238.html
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 1 feb 2006, 18:32
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE
Località: Verona

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da kreen »


Giovannino73
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 28 feb 2013, 10:53

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da Giovannino73 »

Ciao a tutti,sarei interessato a montare un antifurto a casa mia,da internet sul sito http://offertemania.it ho visto che ha vari modelli di varie marche http://offertemania.it/antifurto-centra ... 1_240.html e non essendo io molto esperto,chiedo un parere a voi,sapreste darmi un consiglio su qualche modello che sia buono in rapporto qualità prezzo cosi che io possa approfondire la cosa su un determinato pezzo??grazie mille

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da darkstaring »

Fatti un server fai dà tè :)...
Ho visto zoneminder, puoi farti mandare sms ed email.. molto bello

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da tgmx »

Io ho uno Ksenia (http://www.kseniasecurity.com/) .
Non e' di quelli piu' economici ma l'ho scelto perche' e' abbastanza orientato al web, lo puoi gestire con un browser e il software per configurarlo gira bene anche sulla Slack :-) .

max88rebel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 15 mar 2015, 14:56
Nome Cognome: fabio belli

Re: Antifurto per casa: quale?

Messaggio da max88rebel »

Daniele, un antifurto per la casa ti costa dai 500 euro in su, dipende da cosa vuoi montare e da quanti componenti.
Per quel che riguarda le marche migliori dai un'occhiata a questo articolo:
http://www.antifurtoallarme.eu/le-migli ... r-la-casa/

Quando senti questi brand: Tecnoalarm, Diagral, Daitem, Bentel, Lince, Risco, Logisty vai sul tranquilli, sono tutti ottimi prodotti. Ci sono altre marche ovviamente, ma quelle che abbiamo nominato sono le più diffuse del settore, ogni installatore ha la sua preferita.

Calcola che una centrale "onesta" costa 300-500 euro, ogni sensore da interno Pir costa 30-50 euro, da esterno un po' di più, la sirena esterna 80-100 euro, poi metti mano d'opera ed installazione ed ecco il costo finale. Ricorda che puoi utilizzare le detrazioni fiscali.

Rispondi