Orario indietro di un'ora

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Orario indietro di un'ora

Messaggio da Trotto@81 »

Qualche volta allo shutdown o al reboot mi ritrovo l'orario del BIOS indietro di un'ora esatta. Il fuso orario è impostato come localtime ed ho schedulato la sincronizzazione dell'orario ad ogni ora.
Da cosa può dipendere la cosa? Non mi era mai successo con la 14.0!! Mi conviene passare a UTC?
Ho anche Windows 7 su un'altra partizione, ma l'orario è impostato in UTC e spesso me lo ritrovo indietro indietro anche senza fare un reboot da Windows.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da targzeta »

Io avevo questo tipo di problemi solo in un dual boot con Windows. Ma avveniva solo i giorni del cambio di orario. Dove punta il tuo /etc/localtime-copied-from? Cosa riporta:

Codice: Seleziona tutto

ls -l /etc/localtime-copied-from
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da Trotto@81 »

Punta su Roma, lo configuro sempre in localtime alla fine dell'installazione.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da marlavo »

Trotto@81 ha scritto:Qualche volta allo shutdown o al reboot mi ritrovo l'orario del BIOS indietro di un'ora esatta. Il fuso orario è impostato come localtime ed ho schedulato la sincronizzazione dell'orario ad ogni ora.
Come sincronizzi l'orario? Non è che per qualche motivo è questa sincronizzazione a sballare l'ora?
Trotto@81 ha scritto:Da cosa può dipendere la cosa? Non mi era mai successo con la 14.0!! Mi conviene passare a UTC?
Anche io ho un dual boot con Windows e non mi è mai successo, ora uso la 14.1 e ancora nessun problema di orario. Però io mantengo l'orario sincronizzato con NTP. Passare a UTC sarebbe la soluzione migliore se decidessi di non fare mai boot su Windows, altrimenti ti ritroveresti con il problema originale, ovvero lo sfalsamento dell'orario ogni volta che riavvii.
Trotto@81 ha scritto:Ho anche Windows 7 su un'altra partizione, ma l'orario è impostato in UTC e spesso me lo ritrovo indietro indietro anche senza fare un reboot da Windows.
Strano, comunque io proverei ad imnpostare sia Windows che Slackware su localtime e poi vediamo che succede.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da Trotto@81 »

L'orario lo sincronizzo con NTP, schedulando

Codice: Seleziona tutto

00 */1 * * * /usr/sbin/ntpd -g -q > /dev/null 2>&1
Tendo ad escludere un problema della mobo, va sempre indietro di un'ora esatta, ma potrebbe anche essere.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da robbybby »

Anch'io sul portatile ho il dual boot Linux e Windows (8.1 :( ). L'orologio è impostato su UTC, come è giusto che sia. C'è una chiave del registro di Windwos (che ora non ricordo, ma bastano 5 minuti di google per trovarla) per dire a Windows che l'orologio è UTC e non ora locale.
Sincronizzo l'ora in Linux con:

Codice: Seleziona tutto

# Run whenever crond is running, and sees that at least one day is elapsed since last
# successfull run
@daily ID=jobsynctime /usr/sbin/ntpdate it.pool.ntp.org 1> /dev/null

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da Trotto@81 »

Ma perchè non era già di default su UTC? Perlomeno da me su Seven è già su UTC+1, senza intervento alcuno.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da tgmx »

Io ho avuto un problema simile.
Ogni volta che avviavo windows mi ritrovavo sulla slack l'ora sballata.

Per me la soluzione piu' veloce e' stata quella di impostare windows per "non aggiornare automaticamente l'ora".
Cosi' mi ritrovo con windows che sempre l'ora sbagliata ma poco male....

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da Trotto@81 »

Windows la aggiorna una volta ogni 7 giorni, nel mio caso poi avviene di rado la cosa.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da robbybby »

Trotto@81 ha scritto:Ma perchè non era già di default su UTC? Perlomeno da me su Seven è già su UTC+1, senza intervento alcuno.
Cero, il localtime è UTC+1; il problema è che, di default, Windows imposta l'orologio del PC (quello hardware) sul localtime, anziché su UTC.

Questa dovrebbe essere la chiave del registry di Windows da modificare per fare in modo che anche Windows utilizzi l'orologio del BIOS su UTC, anziché sul localtime:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation]
"RealTimeIsUniversal"=dword:00000001

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Orario indietro di un'ora

Messaggio da Trotto@81 »

Allora, Slackware perfettamente in regola con l'ora, riavvio per verificare una cosa ed entro nel BIOS e l'ora è magicamente indietro di sessanta minuti esatti. Il colpevole non è Windows!!
Secondo me è hwclok che mi fa questo scherzo.

Rispondi