joystick per simulatore di volo

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

joystick per simulatore di volo

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti,
mi sto divertendo con flightgear, simulatore di volo, e sarebbe bello usare un joystick (la cloche mi sembra troppo).
Qualcuno usa un joystick usb?
E complicato configurarlo sulla slackware?
Ci sono modelli particolarmente compatibili?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: joystick per simulatore di volo

Messaggio da brg »

A regola le funzioni di base dovrebbero andare con qualunque joystick, visto che sono standard. Ad esempio, compril il gamepad USB cinese da 5 euro, l'attacchi e funziona, come funzionerebbe un mouse od una tastiera. A dare problemi sono le funzioni avanzate, tipo il rumble (il tremolio) o ad esempio il led che indica il numero del gamepad (il gamepad delll'xbox 360 illumina diversi led a seconda che sia il gp numero 1, 2, 3 o 4, questo non funziona perfettamente per quanto ne so).

Non ho esperienze recenti con joystick veri e propri, solo gamepad, tuttavia a questo punto prenderei una cloche vera e propria. I joystick ormai sono una categoria in via d'estinzione, le categorie ormai sono: gamepad (per tutto, tutte le piattaforme), mouse+tastiera (fps, azione, strategia, punta e clicca, su PC), cloche/volanti (simulatori, tutte le piattaforme), arcade stick (picchiaduro, shmups, tutte le piattaforma). Non ci sono più giochi pensati per un joystick tradizionale, quindi, secondo me, non è una buona scelta.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: joystick per simulatore di volo

Messaggio da daniele50 »

In effetti ho detto joystick ma pensavo ad una cloche (economica).
Comunque ho attaccato un joypad cinese e l'ha riconosciuto al volo. Quindi sto abbastanza tranquillo.
:thumbright:
Ciao e grazie!

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: joystick per simulatore di volo

Messaggio da diego »

Ciao,
io sto cercando di far vedere alla 14.1 un vecchio joystick genius su una gameport di una sk audio ens1371
ma fin'ora senza alcun risultato, a me interessava piu per mame o C64.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: joystick per simulatore di volo

Messaggio da brg »

diego ha scritto:Ciao,
io sto cercando di far vedere alla 14.1 un vecchio joystick genius su una gameport di una sk audio ens1371
ma fin'ora senza alcun risultato, a me interessava piu per mame o C64.
Guarda http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=330607 e http://alsa.opensrc.org/Joystick_suppor ... _vs._ns558 . È dalla slackware 10.1 che non provo a far funzionare un joystick dalla porta della scheda sonora, quindi non so se funziona sulla 14.1.

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Re: joystick per simulatore di volo

Messaggio da diego »

brg ha scritto: Guarda http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=330607 e http://alsa.opensrc.org/Joystick_suppor ... _vs._ns558 . È dalla slackware 10.1 che non provo a far funzionare un joystick dalla porta della scheda sonora, quindi non so se funziona sulla 14.1.
Sto appunto seguendo i link che mi hai passato piu' la documentazione in /usr/src/linux/Documentation/input/joystick.txt.
La cosa che piu mi fa brancolare nel buio e' che non sono certo di quale protocollo sopporti (analog in teoria), ha solo
la scritta Genius, 2 trimmer e 2 pulsanti (+ fuoco automatico), se non ricordo male l'ho pagato 15.000L negli anni '90 e
usato pochissimo (praticamente nuovo) e centrarlo non era poi cosi facile.
Ti ringrazio ma non vorrei comunque uscire dal 3D, se riesco nell'impresa titanica provero' a postare qualcosa.

Ciao

Rispondi