Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema Webcam Asus F2J e driver stk

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema Webcam Asus F2J e driver stk

Messaggioda gi0vax » mar mar 25, 2014 10:25

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa comunità, premesso che ho solo qualche conoscenza base di questo s.o. e questa distro (vi chiederete come mai l'abbia scelta? :) per imparare!) ero in procinto di configurare Slackware, quando il primo problema (e più noioso da risolvere, infatti anche seguendo molte delle procedure in rete per lo più riguardanti ubuntu è rimasto irrisolto :) ) è stato relativo alla Webcam e Skype, l'immagine è capovolta, ho provato ad aggiornare i driver seguendo questa procedura:

Aggiornamento librerie v4l-utils-0.9.5-i486-1gv.txz con il comando:
- upgradepkg --install-new v4l-utils-0.9.5-x86_64-1.txz

Scaricato i driver stk11xx per la mia webcam:
- Bus 001 Device 003: ID 05e1:0501 Syntek Semiconductor Co., Ltd DC-1125 Webcam

installati con i comandi:
make -f Makefile-syntedriver
make -f Makefile-syntekdriver install
sudo modprobe stk11xx
modprobe stk11xx

questa procedura non mi ha restituito errori, quando apro skype però sembra prendere sempre il driver di base della webcam cioè stkwebcam, facendo un lsmod | grep stk ho questo risultato:
- stk11xx 122818 0
- stkwebcam 19078 0
- v4l2_common 5813 1 stkwebcam
- videodev 79509 3 stkwebcam,stk11xx,v4l2_common

da questo deduco che il driver stk11xx della webcam è installato correttamente, ma se apro skype per intenderci nelle opzioni video mi fa selezionare la webcam riconosciuta come sorgente stk (/dev/video0), come posso risolvere? un altro problema di questo driver base stkwebcam è che anche quando avvio l'utiliti di scansione di hplib attiva la webcam (nel senso si accende il led della webcam)

Grazie in anticipo.
gi0vax
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Giovanni Angiolilli
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: kde

Re: Problema Webcam Asus F2J e driver stk

Messaggioda gi0vax » mer mar 26, 2014 18:00

Aggiornamento:

Installando Vlc ho notato che:
Se vado su Acquisizione da periferiche ed imposto la webcam nelle opzioni avanzate ho la possibilita di modificare il flip della webcam, e si vede normale in vlc, chiuso vlc e apro skype e magicamente anche li la cam si vede con il flip esatto.
Allo spegnimento della macchina torna tutto "storto", rieseguendo la procedura di nuovo dritto, mi viene da pensare che se vlc ha la possibilità di dare al driver della cam l'opzione di "flippare", questo possa essere un parametro che si possa passare definitivamente al driver...però...........come?! :)
gi0vax
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Giovanni Angiolilli
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: kde

Torna a Hardware