-10: addio XP

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

-10: addio XP

Messaggio da Meskalamdug »

Addio a un sistema operativo che non ho mai amato troppo ma che è durato la bellezza di 13 anni.
Secondo me diversi utenti pur di non rinunciare alla leggerezza di XP e evitare di passare ai mastodontici e a mio avviso decisamente penosi windows8 e 8.1 si terranno XP
convinti magari che basteranno antivirus e antispyware per navigare sicuri.
Affari loro,io passerei a linux

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: -10: addio XP

Messaggio da Meskalamdug »

Ho sbagliato sessione,si può spostare in Libera?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: -10: addio XP

Messaggio da ZeroUno »

Io sono uno di quelli che continuano a tenere xp (in una virtual machine) per la sua leggerezza e tanto altro (per alcune cose sono ancora costretto ad usare software chiusi).
Ne ho una installazione che ha c.a. un paio di anni, ci ho fatto di tutto e non ci ho mai messo l'antivirus. Non oso immaginare che troverebbe se ce ne installo uno.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: -10: addio XP

Messaggio da slux »

Concordo con Meska. Tutti i miei clienti approfittano della possibilità del downgrade a 7,che dopo XP, è stato il miglior sistema operativo di Microsoft a mio avviso.
Windows 8/8.1, è un prodotto sbagliato per i desktop secondo me, come lo è 2012 per i server.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: -10: addio XP

Messaggio da navajo »

Meskalamdug ha scritto:Ho sbagliato sessione,si può spostare in Libera?
giustyo.. fatto

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: -10: addio XP

Messaggio da hashbang »

Meskalamdug ha scritto:Secondo me diversi utenti pur di non rinunciare alla leggerezza di XP e evitare di passare ai mastodontici e a mio avviso decisamente penosi windows8 e 8.1 si terranno XP
Ti dirò: sono mesi che ormai uso Windows 8.1 in pianta stabile, e non è affatto male. Devo dire che l'ho malgiudicato.
È stabile, reattivo, e fa il suo lavoro più che decentemente.
Metro non lo uso quasi mai, se non per l'app Mail e per quando devo cercare un'applicazione non pinnata alla taskbar. La quasi totalità del mio tempo la passo con il desktop classico.
Alla fine è questione di abitudine. Dopo qualche minuto, non ci fai nemmeno caso. Anzi, a volte è persino più comodo del vecchio menu start.

ZeroUno ha scritto:Io sono uno di quelli che continuano a tenere xp (in una virtual machine) per la sua leggerezza e tanto altro (per alcune cose sono ancora costretto ad usare software chiusi).
Beato te che i tuoi software Windows-only possono essere usati senza problemi in VM.
Nel mio caso è stato necessario uno switch totale. :roll:

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: -10: addio XP

Messaggio da Meskalamdug »

slux ha scritto:Concordo con Meska. Tutti i miei clienti approfittano della possibilità del downgrade a 7,che dopo XP, è stato il miglior sistema operativo di Microsoft a mio avviso.
Windows 8/8.1, è un prodotto sbagliato per i desktop secondo me, come lo è 2012 per i server.
Recentemente da mia cugina ho visto un windows7 home edition,partire avviarsi..e consumare,giuro oltre il 90% di ram.
Su pc carrozzati male,come quello della cugina poche storie,o usi linux con un desktop minimale o XP che essendo progettato per macchine lentissime vola,se non erro nel 2001 andavano i p3 correggetemi se sbaglio.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: -10: addio XP

Messaggio da rik70 »

Io son riuscito a far partire windows 7 - starter e home premium - con virtualbox su un P4 + 1 giga di ram, con meno di 512Mb di memoria per la macchina virtuale e su un disco di appena 8 giga.

Si avete letto bene: pentium 4 2.8Ghz, quindi niente emulazione hardware. Ci mette un paio di minuti per arrivare al desktop, ma poi incredibilmente funziona!

Secondo me XP non ha + senso da molto tempo: è un OS del "paleozoico" e vale la candela solo su macchine veramente poco dotate.

Io consiglio, se trovate il modo di procurarvela, di testare 7 starter al posto di XP su vecchie macchine. Il probema + rognoso sono i driver video per schede AGP.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: -10: addio XP

Messaggio da slux »

Meskalamdug ha scritto:Recentemente da mia cugina ho visto un windows7 home edition,partire avviarsi..e consumare,giuro oltre il 90% di ram.
Su pc carrozzati male,come quello della cugina poche storie,o usi linux con un desktop minimale o XP che essendo progettato per macchine lentissime vola,se non erro nel 2001 andavano i p3 correggetemi se sbaglio.
Beh, ho detto il secondo sistema operativo meglio riuscito infatti ;) Comunque come RAM, 7 necessita almeno di 1 Giga e bisogna ridurre all'osso tutti i servizi.
Dalla sua rimane che è un sistema stabile e discretamente veloce.
Windows 8 è più veloce di 7 ed è altrettanto stabile, su questo sono d'accordo.Forse usa anche meno RAM.Ma l'interfaccia per me è proprio un NO COMMENT....

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: -10: addio XP

Messaggio da Blallo »

slux ha scritto:Windows 8 è più veloce di 7 ed è altrettanto stabile, su questo sono d'accordo.Forse usa anche meno RAM.Ma l'interfaccia per me è proprio un NO COMMENT....
Basta installare Classic Shell e disabilitare Metro e non hai problemi, l'esperienza d'uso è quasi identica.
E per non far diventare questo thread un decantare le lodi/i difetti di W8, sono d'accordo con rik70: a meno di programmi specifici
(come un mio amico che ha il padre meccanico il cui software di controllo dei macchinari gira solo su XP)
non ha senso restare con HW vecchio e SW paleozoico.
Nemmeno riducendolo al midollo otterresti un pc con prestazioni accettabili, se contiamo che ormai il discriminante è la navigazione web, sempre più "pesante".
@Meska si, su macchine obsolete "volerà" anche XP, ma basta che apri un Chrome o un Firefox e...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: -10: addio XP

Messaggio da ZeroUno »

Ho un portatile del 2003 (celeron 2200, ram 256M) nativo con XP service pack 1, e va (andava) da favola. A patto di non attivare gli aggiornamenti automatici. Infatti come entra il service pack 3 è finita; pesa più dei successori. Ma un SP2 invece lo accetta volentieri.
10 anni fa ci installavo sopra anche vmware e riuscivo ad avviare anche 2 macchine virtuali in contemporanea!!! E l'harddisk (da 30G) era partizionato per metterci anche slackware.

Ma concordo con Blallo. Come ci metti un browser nuovo diventa poco usabile; e tante pagine ormai con il nativo IE6 (ma molte anche con firefox 3) non funzionano più. Per non parlare delle pagine in flash. E java che è sempre più esoso e costringe a fare gli aggiornamenti.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: -10: addio XP

Messaggio da Meskalamdug »

A me un celeron fisso va già non benissimo con linux(funziona perfetto ma è troppo lento) non oso pensare con XP
L'unico modo per fare andare un pc lento oggi è usare linux,fare un buon tuning e sopratutto,cosa importantissima
non fargli fare ciò che non può fare.
Fino a che non si è bruciato abbiamo usato da poco un PPC G3 a 600mhz e debian per la navigazione,perfetto
a parte il maledetto cancro di internet chiamato flash.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: -10: addio XP

Messaggio da rik70 »

Comunque sia,
su un AMD APU A8 sto tribolando per far girare windows 7 come si deve. Tra driver da scaricare e compagnia cantante... un macello.

Poi faccio il boot con una chiavetta con Lubuntu sopra e va tutto a meraviglia senza toccare nulla. Tra l'altro velocissimo.

Eh... ma Linux non "è pronto".

Scusate la divagazione.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: -10: addio XP

Messaggio da Vito »

Tredici anni sono tanti...
Quando e` uscito non sapevo manco dell`esistenza di linux ed ero contentissimo di usarlo al posto di Win98. #-o
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: -10: addio XP

Messaggio da navajo »

sicuramente è stato il migliore della casa Gates ..e non era facile soppiantare win98, anche esso un ottimo prodotto.
Certo se ripenso che buttai i soldi della licenza per Millennium ....
:(
Il suo degno successore, su macchine datate, oltre che a Slackware, ovviamente, è sicuramente lubuntu.

Rispondi