Scegliere lo smartphone, domanda secca

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

essere spiati o no ?? questo è il dilemma. Ragazzi l oblio totale, oggi è un utopia. Al di là di di sistemi operativi liberi o no, di telefoni smartphone o no. Certo, tutto ciò che è open source è sicuramente piu sicuro.. Quando usci Chrome /ium anche qui scrissi delle mie perplessità, ed ancora oggi, uso due browser. Chrome per l uso "ludico". Ne apprezzo la velocità e l integrazione con i servizi della grande G, e Firefox quando voglio un pochino di piu di privacy, come ad esempio home Banking. Ma Oggi giorno
tutti siamo spiati. Anche chi usa un cellulare normale. Anche chi ne ha uno con uno schermo in bianco e nero. Solo staccando la batteria il telefono non comunica con le celle telefoniche. usi il bancomat ?? carte di credito ??? sei registrato.. Sei un tifoso di calcio ed hai una tessera del tifoso ?? bene oltre che ad essere pure una carta di credito, ha un sistema di localizzazione. Poi satelliti spia, gadget nelle auto ... insomma,. la privacy è una cosa relativa. Detto questo, Rosico come un pazzo quando apro chrome sul cellulare o sul tablet, e mi ritrovo le stesse pagine aperte sul pc, oppure quando vado su una pagina qualsiasi e mi ritrovo popup che mi sparano la pubblicità di amazon con prodotti che ho cercato settimane prima.. quindi, w linux, w sistemi operativi aperti, ma io personalmente, ci credo poco alla mia privacy. A volte ho paura a parlare con gli operatori della mia adsl. chi mi dice che non vedano tutte le mie cronologie ?? per fortuna non ho nulla da nascondere..

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Per l'ADSL dovrebbe bastare il cambio dei DNS, ma non ne sono certo.
Per il resto hai pienamente ragione. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, in alcuni casi sono stati anche di aiuto.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da ilmich »

per me invece il problema è nell'essere spiati e non nell'essere tracciato.
provo a spiegarmi.. che quando vado su amazon c'e' un cookie che si insedia sul mio picci e mi 'trucca' le pubblicità sui siti mi puo' pure star bene.. che quando navigo un sito la preferenza che do' su un prodotto venga utilizzata per statistica idem.. che non filtro i banner perchè tale sito li usa per mantenersi e se io non li visualizzo magari tra un mese muore idem.
che questi dati siano legati al mio nome piuttosto che al nick che uso su slacky è un problema mio... come dicevate al giorno d'oggi o fai come stallman (che pero' credo deleghi perchè altrimenti non vedo come faccia a comprarsi picci improbabili cinesi o viaggiare in aereo) oppure sei tracciato inevitabilmente... ma è comunque una cosa che quantomeno noi tecnici sappiamo che esiste.. ci sono strumenti tecnici e modi di usare internet che aiutano (filtri i cookie.. vai su siti affidabili etc etc etc)

pero' sentire che un'azienda americana... che risiede in territorio americano... prende le mie informazioni e le passa di nascosto ad un ente americano fregandosene che io sono cittadino europeo.. allora mi stai spiando contro la mia volonta/consapevolezza e sta cosa mi urta non poco... poi ste aziende possono dire cio' che vogliono.. i server so loro e fanno quello che vogliono.. pero' da un bel po' di tempo a sta parte io sui loro server ci lascio giusto lo spam.

per questo, semmai un giorno avro' la necessità di un qualcosa di piu' evoluto del mio telefono a bottoni, preferirei fosse open il piu' possibile.. chi lo sa.. magari a poterci mettere addirittura slackware (qui' sto vaneggiando.. lo ammetto :D )
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

in effetti è un bel rompicapo
si parlava pure di backdoor su truecrypt .. giochi famosissimi.. in mac os windows.. pure su linux cè stato il sospetto..
che schifo...

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:Per l'ADSL dovrebbe bastare il cambio dei DNS, ma non ne sono certo.
Per il resto hai pienamente ragione. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, in alcuni casi sono stati anche di aiuto.
il cambio di dns serve poco. forse non basta neanche un serve con bind a nasconderci dal nostro provider. in fondo usiamo i loro server per navigare.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Vito »

Tornando alla discussione, cosa ne pensate del Nexus 5?
Anche io mi sto orientando per prendere uno smartphone nuovo (per ora ho un Samsung Galaxy Mini 2, una carretta).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Il Nexus 5 è un ottimo terminale, un top di gamma a tutti gli effetti, con una differenza, non ha quella batteria mostruosa che iniziano ad avere terminali come LG G2 da cui deriva il Nexus.
Come rapporto qualità prezzo è imbattibile.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Vito »

Trotto@81 ha scritto:non ha quella batteria mostruosa che iniziano ad avere terminali come LG G2 da cui deriva il Nexus.
Che tu sappia quanta autonomia ha la batteria, ho letto che e` integrata, quindi non sostituibile; questo significa che dopo 2 anni devo buttare
lo smartphone, giusto?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

La batteria dura ben più di due anni e copre anche più di una giornata se l'utilizzo non è intenso, ma in ogni caso la copertina posteriore si leva facilmente per una sostituzione casalinga, se mai dovesse servire.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

Guarda QUI :D
Chi progetta Mazinga z per i crucchi mica può mettersi paura di una cosetta del genere ?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Come gli dicevo, basta un plettro o un coltello di plastica e solleva la copertina senza lasciare segni.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:Come gli dicevo, basta un plettro o un coltello di plastica e solleva la copertina senza lasciare segni.
gli ho linkato pure il video.
però è in Italiano, non in tedesco.. chissà se lo capisce ancora :?: :?: :!: :?:

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Vito »

navajo ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Come gli dicevo, basta un plettro o un coltello di plastica e solleva la copertina senza lasciare segni.
gli ho linkato pure il video.
però è in Italiano, non in tedesco.. chissà se lo capisce ancora :?: :?: :!: :?:
Capisco, capisco :D
Si puo` fare, ottimo!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da lennynero »

Da possessore del Nexus 5 posso dire che la batteria come si suol dire è nella media, il che significa che con un uso normale si arriva comunque a fine giornata. Non mi chiedere che significa normale :D
Per quanto riguarda il device in generale posso dire che è un nexus, quindi con una totale ottimizzazione dell'OS che restituisce un'esperienza d'uso impeccabile. Non eccelle nel comparto multimediale(da nexus appunto...) per cui la fotocamera qualche volta fatica nella messa a fuoco (niente di davvero grave) e l'audio è bassino.
In conclusione posso dirti che penso che quest'anno LG ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la scelta dei materiali, la configurazione è da top di gamma(almeno per qualche altro mese ;) ) e il rapporto qualità prezzo è la ciliegina; con 350€ non compri niente di migliore attualmente (riferendosi ai prezzi di listino).

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da robbybby »

E del Motorola Moto G, che ne dite? La versione da 8 GB costa sui 150 €, mentre quella da 16 GB sui 200. Ho letto che la batteria dura parecchio, il comparto radio è ottimo, come da tradizione Motorola. Inoltre c'è la CyanogenMod ufficiale. Dopo aver provato la CyanogenMod sul mio Galaxy Ace 2 (e prima sull'LG Optimus One) non riesco a farne a meno, su un telefono Android :p

Rispondi