[RISOLTO] Lame e Audacity

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

[RISOLTO] Lame e Audacity

Messaggio da cyberninja »

Salve a tutti.
Ho un vecchio lettore mp3 che, a quanto pare, ultimamente è diventato un po' schizzinoso con certi mp3.
Prima (Slackware 12.qualcosa 32bit), le rare volte che mi capitava un mp3 "illeggibile", mi bastava dare un

Codice: Seleziona tutto

lame <infile> <outfile>
e risolvevo tutto.
Ora (Slackware 14.0 64bit) non riesco più.
Ho spulciato il man da cima a fondo, provando innumerevoli opzioni, ma niente. :(
Il bello (sic) è che se faccio la conversione con Audacity, che comunque si appoggia a lame, riesce tutto alla perfezione (parametri di default: bitrate costante, joint stereo, 128 kb).
Il fatto è che da riga di comando potrei usare lo scripting nel caso di re-encoding massivo.
Avete qualche idea oltre a guardare audacity.cfg, che non è per niente esplicativo?

Grazie mille!

Luca
Ultima modifica di cyberninja il ven 11 apr 2014, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Lame e Audacity

Messaggio da Blallo »

Postaci l'output della console quando provi a lanciare il comando :)
(Ma perché riconvertire un intero mp3 in caso di illeggibilità?)

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Lame e Audacity

Messaggio da cyberninja »

Forse sono stato troppo sintetico.
Allora, ultimamente la maggior parte degli mp3 che scarico sono a 320 (non per scelta mia).
Spesso il mio (vecchio) lettore non li digerisce.
La mia soluzione rapida al problema era fare una ricodifica al volo con lame, che di default è a 128, e il file diventava leggibile. Ora questo stratagemma non funziona più. Sia chiaro: il processo di ricodifica viene eseguito correttamente (nessun messaggio di errore) e sul pc i file si sentono perfettamente, è solo il lettore portatile che mi dice "formato sconosciuto".
Per questo avevo pensato che Audacity applicasse dei parametri particolari (visto che, invece, i file che produce lui vengono riconosciuti), e mi chiedevo quali fossero e se fosse possibile "estrapolarli" dal file di configurazione.
Spero che cosi sia più chiaro.

Ciao!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Lame e Audacity

Messaggio da ilmich »

Non conosco audacity, ma con un vecchio lettore mp3 avevo anche io dei problemi e mi sono accorto che nel mio caso almeno era 'colpa' dei tag di un formato piu' recente rispetto a quelli supportati.
Ho guardato il man page di lame e ho visto che esiste questa opzione

Codice: Seleziona tutto

--id3v1-only
    add only a version 1 tag
Non sono sicuro che nel tuo caso specifico la ricodifica porti con se i tag, nè se anche per te il problema è lo stesso, pero' provare costa poco :)
prova inoltre settando anche queste

Codice: Seleziona tutto

-F

Strictly enforce the -b option.
    This is mainly for use with hardware players that do not support low bitrate mp3.

    Without this option, the minimum bitrate will be ignored for passages of analog silence, i.e. when the music level is below the absolute threshold of human hearing (ATH). 

--strictly-enforce-ISO
    With this option, LAME will enforce the 7680 bit limitation on total frame size.
    This results in many wasted bits for high bitrate encodings but will ensure strict ISO compatibility. This compatibility might be important for hardware players. 
anche se ripeto.. dall'errore che riporti (ovvero formato sconosciuto) a me sa tanto di errore nel tentativo di leggere i metadati (alias i tag) ma tutto puo' essere.

Ciao
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Lame e Audacity

Messaggio da cyberninja »

Ok.
Dopo aver provato (senza successo) le opzioni suggerite da miklos sono andato direttamente sul sito dello sviluppatore e mi sono spulciato tutta la documentazione.
Riprovate le varie combinazioni delle opzioni disponibili (circoscrivendole alla codifica a bitrate costante) e controllando i file risultanti con soxi, sono giunto alla conclusione che ci deve essere un bug da qualche parte.
Con il comando

Codice: Seleziona tutto

lame <infile> <outfile>
soxi, alla voce bitrate, rileva un valore di 142, mentre in realtà dovrebbe essere 128 (default).
Controllando i file generati da Audacity il bitrate risulta corretto.
Come ultimo tentativo disperato ho disinstallato lame (v. 3.99.5) e ho installato la versione che avevo sulla Slack 13.37 (3.99) e... finalmente la codifica è andata a buon fine.
Dal momento che tra le varie prove che ho fatto c'è stata anche quella di NON usare la versione pacchettizzata ma scaricarmi lo Slackbuild (di tutte e due le versioni) e anche così la 3.99.5 non codificava correttamente, dove potrebbe essere l'inghippo? Nelle opzioni di compilazione?

Rispondi