[Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pasqualebh
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 15:55

[Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da pasqualebh »

Buonasera a tutti!

Dopo diverso tempo di utilizzo di win, per necessità software, sono ritornato a Slack.

Installando la 14.1, in stato ancora nativo, devo ammettere di aver trovato un KDE veramente molto molto molto poco reattivo (direi lento). Utilizzo molto spiacevole, e ora sto utilizzando xfce4. E' spiacevole anche questo, a onor del vero, dato che rivorrei kde. La situazione migliorava leggermente togliendo tutti gli effetti, non vorrei che la scheda video non sia sufficiente.

Per questo vi chiedo, dato che manco da un bel po', vi è qualche problema noto? modifiche da fare? componenti da disabilitare o da abilitare?

vi lascio, ovviamente, qualche info preventiva sull' hw della macchina:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# uname -a
Linux darkstar 3.10.17 #2 SMP Fri Feb 14 16:45:28 CST 2014 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3-2370M CPU @ 2.40GHz GenuineIntel GNU/Linux

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family DRAM Controller (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family MEI Controller #1 (rev 04)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2 (rev 05)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 05)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1 (rev b5)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 2 (rev b5)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 4 (rev b5)
00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 6 (rev b5)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1 (rev 05)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation HM65 Express Chipset Family LPC Controller (rev 05)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 port SATA AHCI Controller (rev 05)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family SMBus Controller (rev 05)
02:00.0 Network controller: Ralink corp. RT5390 Wireless 802.11n 1T/1R PCIe
03:00.0 USB controller: ASMedia Technology Inc. ASM1042 SuperSpeed USB Host Controller
04:00.0 Ethernet controller: Qualcomm Atheros AR8151 v2.0 Gigabit Ethernet (rev c0)
Grazie a tutti!
Ultima modifica di pasqualebh il mar 15 apr 2014, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da lablinux »

Strano, hai problemi con un I3. Specifica cosa intendi per lento. Hai fatto una installazione full?

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da rfringuello89 »

Configurazioni simili alla tua sono di solito più che sufficienti, a livello di RAM quanta ne monta il tuo computer?
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da Eberoth »

mi unisco al coro... la tua scheda video è più che sufficiente per gestire gli effetti di kde4.
Dolphin tende ad essere pesantuccio, ma puoi dargli una mano creando la dir .compose-cache nella tua home... per il resto non so che dirti: con quel computer xfce dovrebbe volare.

pasqualebh
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 15:55

Re: "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da pasqualebh »

Ho 4GB ddr3, di cui circa 1GB viene occupato in utilizzo normale (tipo browser, file manager e qualche altra cosuccia) con 150MB riservati per nepomuk.
L' installazione l' ho fatta "full", virgolettato perchè ovviamente non ho messo lingue e game :D però ho disabilitato i servizi che non mi servivano in /etc/rc.d e a breve metterò le mani sugli script di avvio (ma per ora sono originali).

Con lento intendo dire "poco reattivo", nel senso che alle volte passare da una finestra ad un' altra mi richiede alcuni secondi, oppure che alle volte prima di aprire una directory dopo il click devo aspettare tempi simili anche col gestore già avviato, oppure prima di poter scrivere in una nuova tab devo aspettare ecc. anche senza effetti (intendo dire proprio zero). Insomma si presentano queste latenze che da quello che ricordo non vi erano assolutamente.

htop mi da utilizzi della CPU ragionevoli (con idle state intorno al 4% e nessun processo in loop). L' unica cosa che posso pensare è che sia qualcosa legato a plasma, dato che con xfce non si presenta assolutamente il problema...

Non me lo spiego, fino alla 13.37 funzionava piuttosto bene!

pasqualebh
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 15:55

Re: "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da pasqualebh »

Bon si è risolto tutto da solo cancellando una partizione NTFS che tenevo montata ro che avevo usato come tramite per passare i dati su ext4.

Grazie del sostegno comunque, ho il format facile rischiavo di finire ad ubuntu :lol:

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da lablinux »

non per farmi gli affari tuoi, ma potresti inviarci il file fstab?
Io ho due partizioni ntfs, una in solo lettura (disco c:) e una in lettura e scrittura (disco d:), ma non ho rallentamenti.

pasqualebh
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 15:55

Re: [Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da pasqualebh »

Lo caricavo rc.local perchè w8 mi aveva fatto il gentilissimo favore di lasciare la partizione unclean, con
ntfs-3g -o ro /dev/sda4 /mnt/dati
probabilmente poteva creare qualche problema il fatto stesso di aver problemi coi metadati, non so...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: [Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da lablinux »

Potrebbe essere, notavi un eccessivo uso del disco? Banalmente il lampeggio del led riferirto all'accesso al disco era continua.

pasqualebh
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 15:55

Re: [Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da pasqualebh »

uhmm ancora non avevo sistemato i widget e non ho pensato di controllare, ma durante il trasferimento dei dati da ntfs e ext4 era veramente in slow motion (sia il trasferimento che l' utilizzo del pc).
Lì per lì non l' avevo preso come un problema perchè usando fuse ci sta che il tutto è un poco lento...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: [Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da Eberoth »

beh, errori nel fs a parte, ntfs-3g fa del suo meglio ma più di tanto non va.
Comunque, spero che tu abbia risolto e che possa goderti il ritorno a slackware!

pasqualebh
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 15:55

Re: [Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da pasqualebh »

Si si l' ho trovata in ottima forma per il resto, anche alcuni software che prima non c' erano mi sono piaciuti.
Ora devo affrontare un po' la situazione dello sviluppo, nello specifico mi auguro di riuscire a trovare il software per microcontrollori (arduino e pic), java (per sviluppo multipiattaforma e android) e sviluppo web. Avete consigli da dare in merito? vorrei evitare il dual boot.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: [Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da lablinux »

arduino : http://slackbuilds.org/repository/14.1/ ... ch=arduino
pic: ?
java: non c'è già open java?
sviluppo web: cosa usi?
PS prima che intervenga un moderatore, ti consiglio di aprire una discussione per tema.

pasqualebh
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 15:55

Re: [Risolto] "Lento" ritorno a Slack

Messaggio da pasqualebh »

Si è una buona idea, controllo un poco il terreno e poi eventualmente apro discussione per scendere nei dettagli.
Anche perchè vedo che alla fine Eclipse dovrebbe andare, Netbeans ci sta (uso php e alle volte jsp), Arduino pure...L' unico problema potrebbe venirmi fuori per quelle quattro cose che faccio coi PIC Microchip, ma posso benissimo non farle!

Va beh, grazie di tutto :)

Rispondi