[RISOLTO] Partizione di ripristino Windows 8.1

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

[RISOLTO] Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Avendo comprato il nuovo portatile, volevo metterci slackware.
Mi trovo però di fronte ad un dilemma circa la partizione di ripristino e soprattutto quali tra quelle presenti tenere, nel caso avessi bisogno della garanzia o di venderlo.
Lo schema di partizionamento presente lo trovate nell'immagine.

Mi scoccia perdere circa 25GB del disco...
Inoltre posso avere Windows (7,8,8.1) gratuitamente grazie agli accordi che la mia università ha fatto con Microsoft.

Detto questo, è buona cosa tenere comunque la partizione di ripristino?
Cosa devo tenere? Cosa posso cancellare senza problemi?
Ultima modifica di boh il mer 23 apr 2014, 16:32, modificato 1 volta in totale.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da rmariotti »

Ciao,
Mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione (nel mio caso però il sistema preinstallato era ubuntu 12.04), nella partizione di recovery (che nel mio caso era di ben 100 Gb su 320 totali) presenta un'immagine del sistema. La cancellazione di questa partizione comporta la perdita della garanzia solo sul software (probabilmente qualche casa produttrice alla rimozione della partizione invalida sia la garanzia software che quella hardware quindi ti consiglio di leggere sul sito della casa). Nulla però ti vieta di fare una copia (magari con dd) dell'intera partizione su un'altro supporto in questo modo se magari succede qualcosa e vuoi inviare il pc in assistenza rimetti la partizione al suo posto con dd e mandi indietro il pc.
Spero di essere stato chiaro :D

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da boh »

Grazie della risposta :)
E come uso dd? Dall'installer di slackware? E come faccio a redirigere l'output in una directory?

Tra quelle partizioni devo tenere quella di ripristino (400 MB) e la EFI (260 MB), qualunque cosa decida di fare con "D:"?
E quella da 8GB senza nome cos'è?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da rmariotti »

Dipende da cosa vuoi fare. La partizione OEM dovrebbe contenere i software della casa produttrice puoi eliminarla. La partizione EFI è necessaria per avviare win e puoi installarci il bootloader di slackware. Per copiare la partizione in un file compresso con dd usa:

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/sdXY conv=sync,noerror bs=64K | gzip -c  > /mnt/drive_esterno
(la x è il disco e la y la partizione)
Se vuoi fare dualboot tieni la partizione di win e la efi, se vuoi solo slackware ti conviene piallare tutto.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da ilmich »

Consiglio un po' brutale.. se ne hai la possibilità sostituisci l'hard disk con uno totalmente nuovo.
In questo modo per qualsiasi cosa rimetti tutto com'era tanto se hai necessità di mandarlo in assistenza, qualsiasi altro sistema operativo tu voglia installare c'e' sempre il caso in cui tu sia costretto a tirarlo fuori per rimettere apposto le cose (mi riferisco al caso peggiore in cui sei impossibilitato ad accedere al picci).
Io feci cosi' quando comprai il mio attuale portatile.. hard disk originale in 'cassaforte' fino a scadenza della garanzia, eppoi una bella piallata :)
per fortuna non ho avuto bisogno di rimandarlo indietro, e forse sono stato un po' troppo superficiale nel credere che in ogni caso, non mi avrebbero fatto storie per due 'vitarelle' smontate.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da Naitso »

miklos ha scritto:Consiglio un po' brutale.. se ne hai la possibilità sostituisci l'hard disk con uno totalmente nuovo.
In questo modo per qualsiasi cosa rimetti tutto com'era tanto se hai necessità di mandarlo in assistenza, qualsiasi altro sistema operativo tu voglia installare c'e' sempre il caso in cui tu sia costretto a tirarlo fuori per rimettere apposto le cose (mi riferisco al caso peggiore in cui sei impossibilitato ad accedere al picci).
Io feci cosi' quando comprai il mio attuale portatile.. hard disk originale in 'cassaforte' fino a scadenza della garanzia, eppoi una bella piallata :)
per fortuna non ho avuto bisogno di rimandarlo indietro, e forse sono stato un po' troppo superficiale nel credere che in ogni caso, non mi avrebbero fatto storie per due 'vitarelle' smontate.
Quoto al 100%... pensavo di essere l'unico

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da ilmich »

Naitso ha scritto:Quoto al 100%... pensavo di essere l'unico
oltre ad una questione di semplicità.. diciamo che a meno che non riduci le modifiche alle partizioni all'essenziale (ovvero fare spazio per slackware impostando un sistema dual boot) oppure pialli tutto, si entra in un vortice di procedure per mantenere funzionante la partizione di ripristino che non voglio nemmeno ricordare :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da ilmich »

l'alternativa che mi viene in mente è che vedendo la tua tabella della partizioni l'intero disco è abbastanza vuoto(circa 30GB occupati).. quindi potresti fartene un'immagine compressa con qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/sda | gzip copia-harddisk.gz 
e mettertela da parte.
per ripristinare il tutto fai il contrario

Codice: Seleziona tutto

gunzip copia-harddisk.gz | dd of=/dev/sda
questa procedura.. che sara' lunghetta la puoi fare anche dal cd di installazione di slackware.
ovviamente il ripristino piallerà tutto cio' riportando l'harddisk alla situazione in cui hai fatto l'immagine.
Ultima modifica di ilmich il mer 23 apr 2014, 14:39, modificato 1 volta in totale.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da boh »

In effetti ci avevo pensato anch'io, ma il pc non è costato poco e sono un po' a corto purtroppo :lol:

Se riuscite, date un'occhiata a questa richiesta d'aiuto :cry:
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da ilmich »

ti ho suggerito la compressione.. perchè il comando dd fa una copia settore per settore.. visto che molti sono ancora 'vuoti' comprimendoli il file prodotto è molto piu' piccolo rispetto all'intera dimensione dell'hard disk.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da ilmich »

se fai cosi' inoltre, sei libero di farci quello che vuoi con il picci (dual boot.. only slackware.. etc etc etc)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Partizione di ripristino Windows 8.1

Messaggio da boh »

Il problema delle partizioni l'ho risolto con Clonezilla.
In pratica Clonezilla fa quello che mi ha suggerito miklos comprimendo l'immagine del disco.

Grazie a tutti per l'aiuto :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi