Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Consigli connessione ad internet via LAN

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Consigli connessione ad internet via LAN

Messaggioda joe » mer mag 14, 2014 14:44

Oggi mi chiama un amico al telefono, si trova in un ufficio all'università ed ha davanti al naso un portatile con windows/ubuntu.
Deve far girare dei programmi in fortran.
Ma da quanto capisco deve anche compilarli in quanto ha solo i sorgenti.
Gli rispondo gfortran.. Perchè io su slackware installata full me lo ritrovo di default.

Nel suo caso invece l'installazione di ubuntu non sembra prevederlo... il comandi gfortran non viene trovato. Strano, non era parte del pacchetto gcc?
Però magari in ubuntu non è installato di default ma fa parte di qualche installazione "devel"...

E qui inizia il problema... Nel senso che dovrebbe usare apt-get per installarlo, ma non ha connessione ad internet sul portatile.
Diciamo anche che è piuttosto imbranato coi pc in genere e tanto peggio con linux..

Io gli consiglio di staccare una presa eth da un PC fisso lì vicino e di attaccarla al portatile.
Però se fa un ping per esempio a www.google.com gli dice host unknown ecc o qualcosa del genere.

Ora scrivendo mi viene in mente che potrebbe essere banalmente che la risoluzione dei dns non sia impostata....

MA ho qualche dubbio.
Ha provato anche a riavviare ma niente.
Neanche avviando da windows, riesce a collegarsi ad internet.

Ora visto che non mi intendo di ethernet....
Se io stacco il cavo di rete che sta portando regolarmente la connessione ad un PC e lo attacco ad un portatile con sopra ubuntu, quali passaggi ulteriori devo compiere per collegarmi ad internet?
In rete leggo che dovrebbe fare tutto automagicamente, almeno se si ha DHCP... Questo non lo posso sapere, ma lo immagino.

Quali altri passaggi consigliereste?

Grazie in anticipo. :)
joe
Master
Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Re: Consigli connessione ad internet via LAN

Messaggioda miklos » mer mag 14, 2014 15:10

probabilmente per la connessione al web bisogna passare attraverso un proxy http.
in ufficio da a me anche io ho lo stesso 'problema' di ping, ma questo perchè la rete è tale per cui io non posso uscire sul web attraverso programmi differenti dal browser e solo ed esclusivamente passando per il proxy aziendale.

se cosi' fosse anche nel tuo caso devi carpire la configurazione delle impostazioni di rete del browser di un picci che funziona e impostarle sul browser del portatile
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda joe » mer mag 14, 2014 15:45

Potrebbe anche essere, hai ragione. Però non riesce neanche a navigare. Quindi i due o tre problemi potrebbero anche sovrapporsi... cioè il ping non funzionerebbe in ogni caso, i dns esterni idem, e così via... se ho capito bene.

Ma se ci fosse DHCP attivo, la connessione dovrebbe funzionare semplicemente attaccando il cavo oppure c'è qualcos'altro da fare?

Quindi la soluzione potrebbe essere:
1- riattaccare il cavo di rete al PC fisso (windows) da cui è stata staccata.
2- assicurarsi che internet sia fruibile almeno da lì come è sempre stato.
3- indagare su quel PC quali sono i parametri d connessione e annotarli.

Qui vedo una guida a finestre (senza la mia solita shell) per la configurazione manuale della rete:
http://www.mrwebmaster.it/linux/conness ... 10321.html

I parametri (del punto 3) da annotarsi leggandoli da windows sembrerebbero:
a- IP assgnato al PC funzionante
b- IP del gateway
c- maschera di rete
d- ip del resolver.

Con questi 4 parametri dovremmo essere in grado di collegarci?
joe
Master
Master

Messaggioda miklos » mer mag 14, 2014 16:32

Sicuramente rimettete il cavo sul picci funzionante e se internet funziona andate sul browser e vedete le impostazioni di lan dove trovate le impostazioni del proxy.
Se il caso è questo il dhcp funziona correttamente, il 'problema' è che in reti tipo queste di solito il server dns impostato è 'locale' nel senso che non è in grado di risolvere gli indirizzi web, ma solo quelli della LAN locale.
E' una misura ad-hoc perchè altrimenti non si riuscirebbe a 'forzare' l'utilizzo di un proxy http centralizzato (se riuscissi ad risolvere google.com potresti andarci in autonomia 8) )
Il 'sistema' funziona perchè collegandoti al proxy http è lui che risolve gli indirizzi per conto tuo.

Percio' l'unica cosa che devi fare è prendere le configurazioni http del browser sulla macchina che funziona (una rapida ricerca su internet e dovresti trovare come si fa a seconda del browser utilizzato) e riportale sulla macchina che volete usare.
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda joe » mer mag 14, 2014 16:46

Ho capito, quindi oltre al discorso "rete" inteso come indirizzi IP eventualmente da impostare c'è anche il problema del proxy http che come dici, probabilmente è attivo e bisogna passare da quello.

Va bene. Vedremo cosa ne esce...
Per il momento, grazie di tutto. :D

EDIT:
Però mi viene un dubbio.
Il discorso che fai sul proxy ha senso se parliamo di navigazione web, quindi riguarda il browser (o anche altro?).

Ma qui il problema non era tanto navigare quanto installare software sul portatile privato con apt-get.

Va bè una cosa per volta.
Peccato che non abbia direttamente io sotto mano la situazione... sarebbe più semplice e sarei più preciso nel riportare i dettagli, pazienza.
joe
Master
Master

Messaggioda miklos » mer mag 14, 2014 17:03

joe ha scritto:Ma qui il problema non era tanto navigare quanto installare software sul portatile privato con apt-get.
se risolvi per la navigazione web, il principio è lo stesso dato che i vari tool di installazione di pacchetti spesso di default utilizzano una connessione http, in altre parole scaricano i pacchetti come fossero dei browser, quindi successivamente andra' impostato apt-get per utilizzare un proxy http e non connessione diretta.

come dici tu pero' una cosa per volta :)
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda aschenaz » mer mag 14, 2014 17:56

Nella rete del mio ufficio non è possibile allacciarsi con i portatili: credo che gli switch siano configurati ad accettare solo i mac-address delle postazioni di lavoro accreditate.
pensieriemotivi.aschenaz.eu - music-blog
aschenaz
Staff
Staff

Nome Cognome: Nino
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.24
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda navajo » mer mag 14, 2014 18:33

allora. punto uno:
gfortran in ubuntu esiste.
Codice: Seleziona tutto
$ apt-cache search gfortran
lib32gfortran-4.7-dev - Runtime library for GNU Fortran applications (32bit development files)
lib32gfortran-4.8-dev - Runtime library for GNU Fortran applications (32bit development files)
libgfortran-4.7-dev - Runtime library for GNU Fortran applications (development files)
libgfortran-4.8-dev - Runtime library for GNU Fortran applications (development files)
libx32gfortran-4.7-dev - Runtime library for GNU Fortran applications (x32 development files)
libx32gfortran-4.8-dev - Runtime library for GNU Fortran applications (x32 development files)
lib64gfortran-4.7-dev - Runtime library for GNU Fortran applications (64bit development files)
lib64gfortran-4.8-dev - Runtime library for GNU Fortran applications (64bit development files)
gfortran - compilatore GNU Fortran 95
gfortran-4.7-doc - Documentazione per il compilatore GNU Fortran (gfortran)
gfortran-4.8 - compilatore GNU Fortran
gfortran-4.8-doc - Documentazione per il compilatore GNU Fortran (gfortran)
gfortran-4.8-multilib - compilatore GNU Fortran (file multilib)
gfortran-doc - Documentazione per il compilatore GNU Fortran (gfortran)
gfortran-multilib - compilatore GNU Fortran 95 (file multilib)
lib32gfortran3 - libreria runtime per applicazioni GNU Fortran (32 bit)
lib32gfortran3-dbg - Runtime library for GNU Fortran applications (32 bit debug symbols)
libgfortran3 - libreria runtime per applicazioni GNU Fortran
libgfortran3-dbg - Runtime library for GNU Fortran applications (debug symbols)
libx32gfortran3 - Runtime library for GNU Fortran applications (x32)
libx32gfortran3-dbg - Runtime library for GNU Fortran applications (x32 debug symbols)
lib64gfortran3 - libreria runtime per applicazioni GNU Fortran (64 bit)
lib64gfortran3-dbg - Libreria del runtime per le applicazioni Fortran di GNU (simboli di debug a 64 bit)
gfortran-4.4-doc - Documentation for the GNU Fortran compiler (gfortran)
gfortran-4.6-doc - Documentation for the GNU Fortran compiler (gfortran)
gfortran-aarch64-linux-gnu - The GNU Fortran 95 compiler for arm64 architecture
gfortran-arm-linux-gnueabi - The GNU Fortran 95 compiler for armel architecture
gfortran-arm-linux-gnueabihf - The GNU Fortran 95 compiler for armhf architecture
gfortran-powerpc-linux-gnu - The GNU Fortran 95 compiler for powerpc architecture
gfortran-powerpc64le-linux-gnu - The GNU Fortran 95 compiler for ppc64el architecture
lib64gfortran-4.8-dev-powerpc-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (64bit development files)
lib64gfortran3-dbg-powerpc-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (64bit debug symbols)
lib64gfortran3-powerpc-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (64bit)
libcojets2-gfortran - [Physics] COJETS p-p and pbar-p interaction Monte Carlo library
libeurodec1-gfortran - [Physics] Monte Carlo library for quark and heavy lepton decays
libgfortran-4.7-dev-armel-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (development files)
libgfortran-4.7-dev-armhf-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (development files)
libgfortran-4.8-dev-arm64-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (development files)
libgfortran-4.8-dev-armhf-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (development files)
libgfortran-4.8-dev-powerpc-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (development files)
libgfortran-4.8-dev-ppc64el-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (development files)
libgfortran3-arm64-cross - Runtime library for GNU Fortran applications
libgfortran3-armel-cross - Runtime library for GNU Fortran applications
libgfortran3-armhf-cross - Runtime library for GNU Fortran applications
libgfortran3-dbg-arm64-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (debug symbols)
libgfortran3-dbg-armel-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (debug symbols)
libgfortran3-dbg-armhf-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (debug symbols)
libgfortran3-dbg-powerpc-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (debug symbols)
libgfortran3-dbg-ppc64el-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (debug symbols)
libgfortran3-powerpc-cross - Runtime library for GNU Fortran applications
libgfortran3-ppc64el-cross - Runtime library for GNU Fortran applications
libherwig59-2-gfortran - [Physics] Monte Carlo event generator simulating hadronic events
libhfgfortran-4.7-dev-armel-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (hard float ABI development files)
libhfgfortran3-armel-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (hard float ABI)
libhfgfortran3-dbg-armel-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (hard float ABI debug symbols)
libisajet758-3-gfortran - [Physics] Monte Carlo generator for proton / electron reactions
libpdflib804-2-gfortran - [Physics] Comprehensive library of parton density functions
libphotos202-1-gfortran - [Physics] Monte Carlo simulation of photon radiation in decays
libphtools2-gfortran - [Physics] General purpose Monte Carlo routines
libsfgfortran-4.7-dev-armhf-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (soft float ABI development files)
libsfgfortran-4.8-dev-armhf-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (soft float ABI development files)
libsfgfortran3-armhf-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (soft float ABI)
libsfgfortran3-dbg-armhf-cross - Runtime library for GNU Fortran applications (hard float ABI debug symbols)
gfortran-4.4 - compilatore GNU Fortran 95
gfortran-4.4-multilib - GNU Fortran 95 compiler (multilib files)
gfortran-4.6 - compilatore GNU Fortran
gfortran-4.6-multilib - GNU Fortran compiler (multilib files)
gfortran-4.7 - compilatore GNU Fortran
gfortran-4.7-arm-linux-gnueabi - compilatore GNU Fortran
gfortran-4.7-arm-linux-gnueabihf - compilatore GNU Fortran
gfortran-4.7-multilib - GNU Fortran compiler (multilib files)
gfortran-4.7-multilib-arm-linux-gnueabi - GNU Fortran compiler (multilib files)
gfortran-4.7-multilib-arm-linux-gnueabihf - GNU Fortran compiler (multilib files)
gfortran-4.8-aarch64-linux-gnu - compilatore GNU Fortran
gfortran-4.8-arm-linux-gnueabihf - compilatore GNU Fortran
gfortran-4.8-multilib-arm-linux-gnueabihf - GNU Fortran compiler (multilib files)
gfortran-4.8-multilib-powerpc-linux-gnu - GNU Fortran compiler (multilib files)
gfortran-4.8-powerpc-linux-gnu - compilatore GNU Fortran
gfortran-4.8-powerpc64le-linux-gnu - compilatore GNU Fortran
gfortran-mingw-w64 - GNU Fortran compiler for MinGW-w64
gfortran-mingw-w64-i686 - GNU Fortran compiler for MinGW-w64 targeting Win32
gfortran-mingw-w64-x86-64 - GNU Fortran compiler for MinGW-w64 targeting Win64
libgeant321-2-gfortran - [Physics] Library for GEANT 3.21
libgraflib1-gfortran - CERNLIB data analysis suite - graphical library
libgrafx11-1-gfortran - CERNLIB data analysis suite - interface to X11 and PostScript
libkernlib1-gfortran - CERNLIB data analysis suite - core library of basic functions
libmathlib2-gfortran - CERNLIB data analysis suite - core mathematical library
libpacklib-lesstif1-gfortran - CERNLIB data analysis suite - core GUI library
libpacklib1-gfortran - CERNLIB data analysis suite - core library
libpawlib-lesstif3-gfortran - CERNLIB PAW library (Lesstif-dependent part)
libpawlib2-gfortran - CERNLIB PAW library - portion without Lesstif dependencies
mingw-w64 - Development environment targetting 32- and 64-bit Windows
massimiliano@Giove:~$

dipende da quale versione hai bisogno:
inoltre se devi compilare, ti consiglio anche :
 build-essential

per la seconda :
è vero che magari cè un proxy dietro, o addiritura una sicurezza di levello mac-adresse, e che nel primo caso, potresti pure forzarla copiando i dati dal browser del pc che naviga, MA rischi magari di fare una cosa che in ufficio non vogliono che si faccia, altrimenti lascerebbero la navigazione libera..
Magari se chiedi al IT ... si fa prima..
:D
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda joe » gio mag 15, 2014 8:34

Abbiamo capito che la situazione potrebbe essere più o meno incasinata...
Ma al netto del discorso connessione ad internet... Chiedo a Navajo:
Gfortran fa parte del set di programmi di default in Ubuntu? È questo che intendi dire?
Perchè il mio amico dice che lanciandolo gli restituisce comand not found o qualcosa del genere.

Cioè il punto sarebbe:
il fatto che esista significa che è già installato di default oppure no?
cosa intendevi?
joe
Master
Master

Messaggioda navajo » gio mag 15, 2014 9:02

intendevo che lo puoi installare con
sudo apt-get install gfortran
. se ti dice che non trova il comando, è perchè magari lo da utente normale, mentre invece per installare pacchetti, come avviene con tutte le distro linux, devi avere i permessi di root.
Se non vuoi usare sempre
sudo nomecomando
puoi usare
sudo -s
e in questo modo ti rimarrà il prompt diroot (#)
Spero di essere stato chiaro :D
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda joe » gio mag 15, 2014 11:25

Si si, questo era chiaro. Il problema era solo la connessione ad internet non presente.
Ma penso che si sia arrangiato chiedendo al tecnico della rete, come giusto che sia.

Poi io non conosco ubuntu, ma penso che abbia più pacchetti ufficiali di quanti ne dispone slackware. Così mi viene da pensare che molta roba di categoria sviluppo, tipo gcc e altri strumenti, non vengano magari inclusi nell'installazione liscia.
O forse anche lì si può installare in modo "non full", e il portatile dell'amico ospita un'installazione che non include tutto il parco software di un'installazione full.

Fatto sta che su slackware installata full io mi sono ritrovato gfortran senza far nulla e il pacchetto era incluso nella serie "d" del repo ufficiale (in pratica sul DVD di slack):
http://search.slackware.eu/cgi-bin/pack ... i486-1.txz

PS.
per il prompt di root, trovandomi in ambiente debian-like ma non solo, facevo:
~$ sudo "su -"

Sarà equivalente al tuo comando "sudo -s" immagino.
joe
Master
Master

Torna a Gnu/Linux in genere