kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da conraid »

Sul notebook ho provato a compilare il kernel 3.15 (ed il 3.15.1) e dopo l'avvio di xorg (sia in init3 sia in init4) lo schermo doventa nero e non è più possibile usare il notebook. Anche CTRL+ALT+F* per accedere alle console non va. Nemmeno le combinazioni di tasti per fermare X o riavviare.
Se premo il tasto di accensione il pc di spenge normalmente, con lo shutdown.
Su internet non trovo molto, se non bug con alcune schede video, amd, in caso di sospensione.

Allego xorg.log nei due casi, se serve altro fatemi sapere.

Sono su current, ed ho provato anche a forzare il modeline in xorg.conf.d ma niente da fare.
Allegati
xorg-3.15.log
Log di xorg con kernel 3.15.1
(29.54 KiB) Scaricato 127 volte
xorg-3.14.log
Log di xorg con kernel 3.14.8 (funzionante)
(29.81 KiB) Scaricato 117 volte

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da targzeta »

Se hai la possibilità, avvia il server SSH e collegati da remoto, magari puoi investigare meglio.

Emanuele

P.S. Comunque questo errore non sembra incoraggiante:

Codice: Seleziona tutto

(EE) Failed to load module "fbdev" (module does not exist, 0)
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da conraid »

Sto scrivendo con un kernel 3.15.1 funzionante. Ho capito dove risiede il problema, ma non saprei come risolverlo. E segnalare un bug agli sviluppatori con il mio inglese è un dramma. Tempo fa l'ho fatto per il microfono, ed hanno messo una patch grazie alla mia segnalazione, vedremo.
Comunque credo sia legato alla sospensione. Infatti se da ssh lancio il comando pm-supend il computer va in sospensione, poi con il tasto di accensione lo riattivo ed entro normalmente.
Non è una soluzione, nel senso che non posso avere sempre un altro pc con cui accedere in ssh per sbloccare lo schermo, però è qui.
Ora indago su chi ha avuto problemi con altre schede video e guardo se hanno soluzioni.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da conraid »

Questo bug è come il mio, ed infatti quella soluzione funziona. Cosa faccia non so però.
https://www.libreoffice.org/bugzilla/sh ... i?id=80010

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da targzeta »

La modifica sembre essere stata introdotta qui:
https://git.kernel.org/cgit/linux/kerne ... 8a32c6f923

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da conraid »

Sì, ho visto. Solo che facendo il revert di quel commit poi il kernel da errore. Si vede che altre funzioni richiamano qualche metodo. Non ho le capacità per andare oltre. Se tolgo quella linea dove la funzione viene chiamata invece funziona.
Ho aperto anche un bugreport in bugzilla di kernel.org prima nella sezione del suspend, ora spostato in quella drm di intel, dove ho anche messo il riferimento a quella discussione, ma per ora nessun riscontro.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da conraid »

Aggiorno, anche se a nessuno interessa :-)
Magari però può essere utile a chi ci capisce più di me e può trovare il problema.
Con il kernel 3.16.2-rc2 non ho problemi
Con la patch
https://git.kernel.org/cgit/linux/kerne ... 7a10a7945b
ecco che non c'è bisogno di fare un clico di suspend/resume, ma basta fare uno switch in una console, per esempio con avvio in init4 faer ctrl+alt+f2 e dopo ctrl+alt+f7 e si torna al login come se niente fosse.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da targzeta »

A me interessa. Non ho capito se con il 3.16 non hai nessun problema o se devi risolvere con uno switch in console.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kernel 3.15 e schermo nero dopo startx

Messaggio da conraid »

Con il 3.16 funziona senza niente.
Ho provato a mettere le patch al 3.15.* che ci sono nel driver tra l'uscita del 3.15 ed il 3.16 e con quella patch segnalata ho bisogno dello switch in console, ma non del suspend/resume
Mettendo le altre patch o niente o ci sono errori in compilazione, probabilmente son pezzi di codice legati ad altri parti del kernel.

Rispondi