Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Problema compilazione pcsxr

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » lun lug 14, 2014 20:23

Ciao a tutti!
Preso dalla nostalgia mi è venuta voglia di giocare ancora a qualche gioco della playstation 1 e quindi ho cercato un emulatore per linux.
Ho trovato in internet che pcsxr poteva fare al caso mio e sono stato iper felice di trovare lo slackbuild su SBo :D

Purtroppo durante la compilazione mi viene sollevato il seguente errore:
Codice: Seleziona tutto
/bin/sh ../libtool --tag=CC   --mode=link gcc  -g -O2   -o pcsxr LnxMain.o Plugin.o Config.o GtkGui.o MemcardDlg.o ConfDlg.o Cheat.o DebugMemory.o AboutDlg.o ../libpcsxcore/libpcsxcore.a -lgtk-3 -lgdk-3 -latk-1.0 -lgio-2.0 -lpangocairo-1.0 -lgdk_pixbuf-2.0 -lcairo-gobject -lpango-1.0 -lcairo -lgobject-2.0 -lglib-2.0   -lpthread -lz -lm -lXext -lXtst -ldl -lnsl
libtool: link: cannot find the library `/usr/lib64/libEGL.la' or unhandled argument `/usr/lib64/libEGL.la'
make[1]: *** [pcsxr] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/SBo/pcsxr/gui'
make: *** [all-recursive] Errore 1


È evidente che mi manca la suddetta libreria, ma non so bene come risolvere perchè tale libreria è legata all'installazione dei driver NVIDIA.
Una volta, dopo aver installato i driver proprietari, avevo reinstallato il pacchetto mesa per cercare di riavere quella libreria e il risultato è stato di dover reinstallare i driver NVIDIA perchè non partiva più nulla :-k
Se non sbaglio quel file è anche quello responsabile dei warning da parte dell'installer NVIDIA che lo definisce "architecture specific", se non erro.

Dal log dell'installer ho trovato la sua nuova locazione:
Codice: Seleziona tutto
# grep -i "libegl.la" /var/lib/nvidia/log
103: /usr/X11R6/lib64/libEGL.la


Cosa posso fare? Un link simbolico? Estrarre il file dal pacchetto mesa?
Qual'è la soluzione più safe?
Ultima modifica di boh il sab lug 26, 2014 0:00, modificato 1 volta in totale.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda ponce » lun lug 14, 2014 21:19

mi sembra di ricordare che l'errore relativo a libEGL sia un baco nell'installer nvidia: se reinstalli mesa e poi installi il driver nvidia usando gli slackbuilds di SBo dovrebbe funzionare.
Avatar utente
ponce
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: mer mar 05, 2008 16:45
Località: limbo
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.17-rc2
Desktop: lxde

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » lun lug 14, 2014 21:30

ponce ha scritto:mi sembra di ricordare che l'errore relativo a libEGL sia un baco nell'installer nvidia: se reinstalli mesa e poi installi il driver nvidia usando gli slackbuilds di SBo dovrebbe funzionare.


Intanto grazie per la risposta :)

Due domande:
  • Cosa fa di diverso lo slackbuild di SBo rispetto all'installer? Se lo uso disinstallo prima i driver attualmente installati giusto?
  • Cercare di rimpiazzare il singolo file con un link simbolico o altro non è fattibile?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda ponce » lun lug 14, 2014 21:40

boh ha scritto:Cosa fa di diverso lo slackbuild di SBo rispetto all'installer?

un sacco di cose, talmente tante che ti conviene confrontare gli script (quello di nvidia nella directory NVIDIA-ecc. e gli SlackBuild di nvidia-kernel e nvidia-driver) e ci puoi passare diverse giornate ;)
Se lo uso disinstallo prima i driver attualmente installati giusto?

si, poi reinstalla mesa e dopo installa (dalla console) nvidia-kernel e poi nvidia-driver dagli script di SBo.
Cercare di rimpiazzare il singolo file con un link simbolico o altro non è fattibile?

credo proprio di no, mi sembra proprio di ricordare che chi ha risolto e' perche' e' passato agli script di SBo lasciando perdere l'installer di nvidia.

ah, guarda, ho trovato il topic sul forum nvidia dove se ne parla: sembra che tu possa risolvere anche ripristinando il file, ma non l'ho testato quindi per quella soluzione non ti posso aiutare
https://devtalk.nvidia.com/default/topi ... nt=4114742
Avatar utente
ponce
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: mer mar 05, 2008 16:45
Località: limbo
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.17-rc2
Desktop: lxde

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » mar lug 15, 2014 9:18

Ok, allora penso che userò gli slackbuild di Sbo.
Per aggiornare un driver già installato (con gli slackbuild) basta prendere il file *.run ed eseguire nuovamente solo lo slackbuild nvidia-driver o è necessario anche aggiornare nvidia-kernel?
Per disinstallare gli attuali driver dell'installer, un semplice sh NVIDIA*.run --uninstall mi toglie tutti i file precedentemente installati? (* l'ho messo per accorciare la scrittura, non farà parte del comando).
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda ponce » mar lug 15, 2014 9:36

boh ha scritto:Per aggiornare un driver già installato (con gli slackbuild) basta prendere il file *.run ed eseguire nuovamente solo lo slackbuild nvidia-driver o è necessario anche aggiornare nvidia-kernel?

bisogna aggiornare tutti e due, usando le versioni che sono su SBo (se si vuole supporto, altrimenti uno puo' fare come crede, pero' e' "UNSUPPORTED" ;) ).
Per disinstallare gli attuali driver dell'installer, un semplice sh NVIDIA*.run --uninstall mi toglie tutti i file precedentemente installati? (* l'ho messo per accorciare la scrittura, non farà parte del comando).

credo di si, non ricordo perche' e' tanto che non lo uso...
probabilmente dopo dovrai reinstallare mesa, come scrivevo prima: per evitare questo lo SlackBuild su SBo utilizza uno script chiamato nvidia-switch (e' scritto tutto nel README).
Avatar utente
ponce
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: mer mar 05, 2008 16:45
Località: limbo
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.17-rc2
Desktop: lxde

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda erio » mar lug 15, 2014 22:33

ciao boh hai risolto?
erio
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: ven ott 09, 2009 18:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » gio lug 17, 2014 9:42

erio ha scritto:ciao boh hai risolto?


Non ho ancora avuto tempo, appena lo faccio vi aggiorno :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » ven lug 18, 2014 18:23

Ho appena compilato tutte le componenti dei driver :)
La buona notizia è che sarò in grado di portare a termine la compilazione dell'emulatore perchè il file è al suo posto :)
Codice: Seleziona tutto
$ ls /usr/lib64/ | grep -i libegl
libEGL.la* <---
libEGL.so@
libEGL.so.1@
libEGL.so.1.0.0*

La cattiva notizia è che la schermata di caricamento di KDE è sproporzionata rispetto allo schermo.
Per farvi capire: lo schermo è 1920x1080 e la finestra di caricamento è un quadrato 800x800 in alto a sinistra. Si vede tutta, ma non copre tutto lo schermo nel caricamento e sta malissimo.
Posso fare qualcosa? Problema dei driver o di KDE?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » dom lug 20, 2014 11:49

Ho provato ad aggiornare KDE alla 4.12.5, ma il problema persiste :(
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » gio lug 24, 2014 13:32

Nessuno?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda ponce » gio lug 24, 2014 15:13

non credo che dipenda dai driver nvidia su SBo (saresti l'unico ad aver segnalato un problema del genere).
una prova che puoi fare e' creare un nuovo utente (non dimenticare di premere la freccia in su quando ti chiede in che gruppi addizionali metterlo), fai login con quello e guarda se te lo fa ancora.
se non te lo fa con l'utente appena creato allora io valuterei se azzerare le impostazioni di kde rinominando/cancellando la directory ~/.kde dell'utente che ti da questo problema estetico.
Avatar utente
ponce
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: mer mar 05, 2008 16:45
Località: limbo
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.17-rc2
Desktop: lxde

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » ven lug 25, 2014 14:12

Ho provato e lo fa ancora :|
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda ponce » ven lug 25, 2014 15:50

allora credo che sia un problema della tua installazione (pero' indipendente dal driver nvidia di SBo).
Avatar utente
ponce
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: mer mar 05, 2008 16:45
Località: limbo
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.17-rc2
Desktop: lxde

Re: Problema compilazione pcsxr

Messaggioda boh » sab lug 26, 2014 0:00

Mi è difficile credere che i driver SBo non siano la causa di tutto ciò, visto che con l'installer ufficiale nvidia non era mai successo.

In ogni caso ho risolto: da nvidia-settings ~> X server display configuration ho fatto generare uno xorg.conf con il tasto "Save to X configuration file".
In questo modo si è sistemato tutto. Vorrei precisare che nel vecchio file di configurazione era già specificato il driver 'nvidia', quindi non era quello il problema.
Ho la sensazione che non sia stato settato qualcosa a dovere, ma non so perchè.

Grazie dell'aiuto ;)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Avatar utente
boh
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 946
Iscritto il: gio set 15, 2005 23:00
Località: Milano
Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5

Prossimo

Torna a Packages

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti