rete non si avvia all avvio [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
plinius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 16:40
Nome Cognome: giavit
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: kde

rete non si avvia all avvio [RISOLTO]

Messaggio da plinius »

Ho avuto questo problema con l avvio della rete ed ho modificato il file /etc/rc.d/rc.local ed ho aggiunto la linea dhcpcd invece di digitarlo sempre da terminale, il problema è stato al riavvio il pc si pianta nella schermata di avvio alla frase "forked to back ground, child pid" e resto in attesa del login
Ho cancellato la riga che avevo inserito nel file rc.local e il pc al seguente avvio mi ha dato la schermata di login senza problemi adesso io vorrei capire
1) perchè si è piantato il pc al login aggiungendo solo dhcpcd &
2) l 'alternativa alla soluzione da me trovata per avviare la rete senza dover digitare dhcpcd ogni volta da terminale
Grazie
Ultima modifica di plinius il ven 18 lug 2014, 11:59, modificato 1 volta in totale.

lollix01
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 11:57
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce4

Re: rete non si avvia all avvio

Messaggio da lollix01 »

Prova ad aggiungere dhcpcd -d al posto di dhcpcd.
Hello! :-)
We are MicroSoft. You will be assimilated. Resistance is futile.
-- Attributed to B.G., Gill Bates

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: rete non si avvia all avvio

Messaggio da erio »

puoi rilanciare lo script della configurazione di rete da: pkgtool, setup, choose slackware installation script to run again,netconfig.

plinius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 16:40
Nome Cognome: giavit
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: kde

Re: rete non si avvia all avvio

Messaggio da plinius »

grazie ad entrambi ma ho risolto con il consiglio di
erio
come consiglaiva pkgtool>setup>netconfing , poi ho configurato la rete con
  1. nomehost: il nome del mio pc
    domain:(avrei lasciato vuoto ma non me lo fa fare)
    ho scelto di impostare l'IP STATICO
    ho dato l'IP al mio pc (nel mio caso 192.168.0.101)
    SUBMASK:255.255.255.0
    GATEWAY: 192.168.0.1
    scelgo di immettere il NAMESERVER: ma qui sorge un problema , se metto l'indirizzo del router non mi fa connettere a internet, se invece imposto l'ip del mio provider mi fa connettere (??????)
    al riepilogo accetto tutto
    esco da pkgtool

lollix01
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 11:57
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce4

Re: rete non si avvia all avvio

Messaggio da lollix01 »

plinius ha scritto:grazie ad entrambi ma ho risolto con il consiglio di
erio
come consiglaiva pkgtool>setup>netconfing , poi ho configurato la rete con
  1. nomehost: il nome del mio pc
    domain:(avrei lasciato vuoto ma non me lo fa fare)
    ho scelto di impostare l'IP STATICO
    ho dato l'IP al mio pc (nel mio caso 192.168.0.101)
    SUBMASK:255.255.255.0
    GATEWAY: 192.168.0.1
    scelgo di immettere il NAMESERVER: ma qui sorge un problema , se metto l'indirizzo del router non mi fa connettere a internet, se invece imposto l'ip del mio provider mi fa connettere (??????)
    al riepilogo accetto tutto
    esco da pkgtool
pensa ci stavo pensando anche Io, in generale puoi eseguire dei passi specifici dell'installazione (come la scelta dello xinitrc) utilizzando la funzione setup di pkgtool:

Codice: Seleziona tutto

pkgtool

Codice: Seleziona tutto

                            ┌─────────────Slackware Package Tool (pkgtool version 14.1)───────────────┐
                            │                                                                         │  
                            │ Welcome to the Slackware package tool.                                  │  
                            │                                                                         │  
                            │ Which option would you like?                                            │  
                            │ ┌─────────────────────────────────────────────────────────────────────┐ │  
                            │ │     Current  Install packages from the current directory            │ │  
                            │ │     Other    Install packages from some other directory             │ │  
                            │ │     Floppy   Install packages from floppy disks                     │ │  
                            │ │     Remove   Remove packages that are currently installed           │ │  
                            │ │     View     View the list of files contained in a package          │ │  
                            │ │     Setup    Choose Slackware installation scripts to run again     │ │  
                            │ │     Exit     Exit Pkgtool                                           │ │  
                            │ └─────────────────────────────────────────────────────────────────────┘ │  
                            ├─────────────────────────────────────────────────────────────────────────┤  
                            │                     <  OK  >           <Cancel>                         │  
                            └─────────────────────────────────────────────────────────────────────────┘  
Seleziona Setup:

Codice: Seleziona tutto



                               ┌───────────────────SELECT SYSTEM SETUP SCRIPTS──────────────────────┐
                               │ Please use the spacebar to select the setup scripts to run.  Hit   │  
                               │ enter when you are done selecting to run the scripts.              │  
                               │ ┌────────────────────────────────────────────────────────────────┐ │  
                               │ │[ ] 04.mkfontdir      Run mkfontdir and mkfontscale in font dire│ │  
                               │ │[ ] 05.fontconfig     Run fc-cache to locate new fonts for Xft  │ │  
                               │ │[ ] 07.update-desktop-Run update-desktop-database.              │ │  
                               │ │[ ] 07.update-mime-datRun update-mime-database.                 │ │  
                               │ │[ ] 08.gtk-update-iconRun gtk-update-icon-cache for hicolor them│ │  
                               │ │[ ] 11.cacerts        Rebuild SSL certificate database.         │ │  
                               │ │[ ] 70.install-kernel Install a Linux kernel from a bootdisk    │ │  
                               │ │[ ] 80.make-bootdisk  Create a USB Linux boot stick             │ │  
                               │ │[ ] htmlview          Set a default browser link.               │ │  
                               │ └────┴(+)────────────────────────────────────────────────56%─────┘ │  
                               ├────────────────────────────────────────────────────────────────────┤  
                               │                   <  OK  >          <Cancel>                       │  
                               └────────────────────────────────────────────────────────────────────┘  
                                 







 Run mkfontdir and mkfontscale in font directories.
Oramai Avrai capito però per ogni problema controlla sempre il setup.
Hello! :-)
We are MicroSoft. You will be assimilated. Resistance is futile.
-- Attributed to B.G., Gill Bates

Rispondi