Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problemino bash script

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problemino bash script

Messaggioda Burroughs » dom ago 24, 2014 11:51

Buona domenica a tutti!
Vi sottopongo un problema molto banale, che spero possiate risolvermi: da anni utilizzo un bash script che fa un backup incrementale dei miei dati, sia verso un tablet Android opportunamente configurato che verso un dispositivo di storage esterno.
Parallelamente, ho implementato una routine che mi cancella tutti i vecchi file antecedenti a quella che risulta essere la data odierna.
Bene, mi capita che un file, un archivio compresso, abbia un nome doppio e la bash non riesca ad interpretarlo.
Mi spiego meglio: il file si chiama "Associazione Percorsi.tar.gz" e per la bash è come fossero due file diversi; ho provato ad inserire una cosa tipo "Associazione \Percorsi", come mi sembra avessi fatto con successo in passato, ma niente.
Come mi consigliate di muovermi?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Burroughs
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux

Re: Problemino bash script

Messaggioda Paoletta » dom ago 24, 2014 20:45

non riesce ad interpretarlo perchè, per la shell, lo spazio è il separatore di token. Devi quotare la stringa in questione al momento dell'assegnamento di variabile.
Paoletta
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Desktop: fluxbox

Re: Problemino bash script

Messaggioda brg » lun ago 25, 2014 13:11

Dovrebbe essere Associazione\ Percorsi e non Associazione \Percorsi. L'escape va messo sempre prima dei caratteri speciali.
brg
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE4

Torna a Gnu/Linux in genere