bootsplash

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

bootsplash

Messaggio da Linpassion »

Salve mi piacerebbe rendere piu gradevole l'avvio della mia 12.2.
Ho provato con la vostra guida circa il bootsplash, con la pach di spock. Applicata la patch non ho proseguito alla ricompilazione del kernel perche alcuni link necessari non sono raggiungibili.
Come seocnda prova ho provato a inserire nel file rc.M la riga dfbg nomefile.png; in questo caso al suo avvio ha visualizzato per un sec, un pezzo dell'immagine, per poi proseguire senza mantenerla.
Come ultimo tentativo volevo provare con splashy, ma una volta installato il pacchetto preso dal vostro repositori splashy-0.2.13-i686.tgz, quando da terminale eseguo splashy test ho il seguiente codice di errore

Splashy ERROR: Cannot read XML File <</etc/splashy/config.xml>>. Exiting...
Splashy ERROR: Error occured while starting Splashy
Make sure that you can read Splashy's configuration file

Voelvo seguire una via senza maneggiare il kernel

grazie.

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: bootsplash

Messaggio da joseph »

Purtroppo devi per forza ricompilare se vuoi un risultato garantito.
Per prima cosa scaricati la path per il tuo kernel a questo indirizzo
Poi segui questa guida che fatta molto bene
Guida 1
Guida 2

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: bootsplash

Messaggio da Linpassion »

per il tipo di kernel nn comnoscendo il comando per saperlo ho gurdato nella direcorty boo e ho visto che la serie è la 2.6.27,
Ora la pacht scaricata non compare sulla lista disponibile, quindi sono andato a vedere sul sito bootsplash.org.
Non essendo presente nemmeno li ho scaricato la pacth 2.6.21, la prima che compare nella lista.

Approfitto di una domanda una volta applicata la patch al kernel, la si puo rimuovere?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: bootsplash

Messaggio da zoros »

non puoi applicare la patch della .21 sulla .27 ... scarica la patch giusta da qui:
http://przemek.org/patches/

i temi di bootsplash vanno caricati (incorporati) nella ramdisk, con tutte le complicazioni che ciò comporta ... si è visto che è possibile usare anche una ramdisk vuota come codice, contenente le sole immagini ... per i test iniziali puoi scaricare questa:
viewtopic.php?f=1&t=29757&hilit=bootspl ... 15#p260383
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: bootsplash

Messaggio da joseph »

Guarda a sto punto visto che devi ricompilare, aggiorna anche la tua versione del kernel mettendo una "stable"
Per il resto puoi creare una ramdisk di sola immagine usando il comando "splash"
comunque se segui quei link è spiegato tutto per bene 8)

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: bootsplash

Messaggio da Linpassion »

Alla fine sono ritornato a splashy, solo che riesco ad avviarlo solo in modalida multiuser.
Vorrei sapere se c'è un modo per farlo avviare fin dall'inizio.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: bootsplash

Messaggio da zoros »

Linpassion ha scritto:Alla fine sono ritornato a splashy, solo che riesco ad avviarlo solo in modalida multiuser.
Vorrei sapere se c'è un modo per farlo avviare fin dall'inizio.
sì, ok ...
mi chiedo allora perché ci fai perdere tempo? ... quello che vuoi fare con splashy probabilmente si può fare solo con bootsplash, tra l'altro su alcuni teminali HP notavo che lo splash di avvio ha una animazione quasi istantanea (cioè prima ancora di montare il disco di sistema) ... credo che ciò lo puoi fare solo con qualcosa che sia già nel kernel al boot ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: bootsplash

Messaggio da Linpassion »

ok..

mi butto allora sui vostri suggerimenti....abbiate pazienza ma sono poco esperto.

con uname il mio kernel è la ver. 2.6.27.smp ed ho scaricato dal link suggerito la 2.6.27, va bene ugualmente? Inoltre ho notato che il files è .diss.xz?! che significa?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: bootsplash

Messaggio da zoros »

ah, ok ...
in effetti ricompilare il kernel non è semplicissimo, comunque credo sia un'usanza abbastanza diffusa tra gli slackers, quindi se vuoi provare ... però devi fare attenzione, potresti ritrovarti con un sistema che non si avvia più ...

intanto, se non l'hai già fatto, devi installare il pacchetto con i sorgenti, che si trova nel DVD di installazione:
/slackware/k/kernel-source-2.6.27.7_smp-noarch-1.tgz

non so perché usi la 12.2, ti mancano diverse utility, ad esempio, già per scompattare il .diff.xz hai bisogno dell'utility xz, che manca nella 12.2 ... vedi un po' tu se ti conviene proseguire :-k ... nel caso proseguiamo il discorso ;)
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: bootsplash

Messaggio da Linpassion »

Perchè uso la 12.2..bella domanda? Ho provato molte distro ma alla fine sono sempre ritornato alla Slackware.
Di questa ho testato anche la 13.37 ma essendoci problemi con la chiavetta Huzawei e lo script per il router wifi, alla fine ho rimesso su la 12.2, anche perchè diversamente avrei dovuto recuperare tutti i pacchetti che uso in genere per la nuova distro.
La 12.2 anche se ora sorpassatta mi funzia egregiamente

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: bootsplash

Messaggio da Linpassion »

voglio immergermi nel tentativo.
il primo problema: nella guida mentre facev i backup mi sono accorto che non c'è l'initrd e initrd-tree

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: bootsplash

Messaggio da ilmich »

guarda, se posso darti un piccolo suggerimento usa fbida che è un visualizzatore di immagini per framebuffer.
se disabiliti ogni tipo di log del kernel e lo inserisci come una delle prime cose nel file /etc/rc.d/rc.S riesci a mostrare un'immagine che sta sopra qualsiasi testo che scorre.
Non ottieni un qualcosa di animato (anche se puoi ripetere l'invocazione in vari punti degli script di avvio 'animandolo' manualmente).. ma il risultato non è male e soprattutto non devi toccare il kernel.

L'unica accortezza è che devi avere il framebuffer definitivo il prima possibile, quindi dovresti crearti un initrd con il modulo della tua scheda grafica precaricato.
Se l'idea ti piace posso recuperare un paio di appunti che m'ero scritto e indicarti come ho fatto io.

Ciao
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: bootsplash

Messaggio da Linpassion »

si certo, anche circa l'inird (come crearlo e metterlo in lilo)

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: bootsplash

Messaggio da Linpassion »

Ok

Rispondi